domenica 6 febbraio 2011

Ricostruire il Partito Comunista

UN MANIFESTO POLITICO CON LE PRIME 1000 ADESIONI

per aderire inviare una email all'indirizzo
ricostruireilpartitocomunista@gmail.com

La grande crisi capitalistica irrisolta, destinata a durare a lungo, spinge le classi dominanti verso soluzioni di destra sia sul versante economico-sociale che su quello politico-istituzionale.
Nella debolezza strutturale del capitalismo italiano, caratterizzato dalla distruzione del settore pubblico dell’economia, dalla esiguità della grande industria, dalla prevalenza della piccola impresa basata su bassi salari, super-sfruttamento, lavoro sempre più precario, le classi proprietarie scelgono l’arroccamento a difesa dei propri privilegi.
La manovra di Tremonti colpisce gli interessi popolari, non intacca rendite e redditi elevati.
Il modello Marchionne richiede piena libertà di manovra, totale potere sull’uso della forza-lavoro, annullando il contratto nazionale collettivo e le tutele previste dallo Statuto dei lavoratori. Contro la Fiom, che ha colto il significato politico dell’attacco padronale, è schierato un blocco proprietario che va ben al di là della compagine berlusconiana e comprende, oltre i sindacati filo padronali, anche un’ampia area del PD.
L’attacco alla Costituzione intende smantellarne, insieme con gli elementi portanti della forma di repubblica parlamentare fondata su un sistema elettorale proporzionale puro, i capisaldi economico-sociali.
L’aggressione alla magistratura e all’autonomia dei diversi poteri dello Stato, la controriforma dell’Università, i tagli all’istruzione e alla formazione, la destrutturazione più in generale del mercato del lavoro, configurano un progetto di società antidemocratica, basata sempre più sulla precarietà sociale e civile.

Le resistenze e le lotte sociali, che dalle fabbriche alle scuole, dalle periferie all’Università, si sviluppano in Italia sono in gran parte prive di una sponda politica, e del Partito comunista quale intellettuale e organizzatore collettivo in grado di elaborare e realizzare una strategia democratica e progressiva, volta al socialismo, quale unica reale alternativa alla crisi attuale del sistema. Ciò implica una radicale inversione di rotta nel nostro Paese, facendo della difesa e rilancio integrale della Costituzione la base del programma politico, con la ripresa dell’intervento pubblico in economia e della programmazione democratica sotto controllo operaio e popolare.
I comunisti, che nei decenni seguiti alla lotta di Liberazione hanno espresso una grande forza politica, sociale, culturale, determinando alcune fondamentali conquiste sociali, vivono oggi una situazione di estrema difficoltà, in crisi di militanza, di partecipazione, di progetto strategico, privi anche di rappresentanti nel parlamento italiano ed europeo.
L'esigenza di ricostruzione di un partito comunista nel nostro paese si impone a tutte le avanguardie più coscienti delle lotte operaie, popolari, studentesche per dare direzione, organizzazione e prospettive ai conflitti sociali e politici.
Diciamo partito comunista, che è cosa diversa da una generica forza di sinistra anti-capitalistica, perché un partito di comunisti, tra le altre cose, avverte l'esigenza di una teoria rivoluzionaria costruita con rigore e scientificità (e come tale mai dogmatica, ma in continuo sviluppo); perché una coscienza comunista e di aspirazione al socialismo non si forma spontaneamente nei movimenti sociali di lotta, per quanto radicali, ma ha bisogno del partito come suo intellettuale collettivo; perché, tanto più in una fase di crisi profonda del sistema capitalistico su scala planetaria, vanno esplicitate le finalità generali e la dimensione internazionale della lotta per il socialismo e il comunismo. Perché questa prospettiva può vivere nell'Italia e nell'Europa di oggi solo se le avanguardie dei movimenti sociali in lotta diventano consapevoli del carattere sistemico della crisi e maturano una visione mondiale della lotta per il socialismo.

Alle comuniste e ai comunisti comunque collocati - a quelli che come noi sono o sono stati in vario modo militanti, dirigenti, sostenitori dell'esperienza ventennale di Rifondazione, o che ad essa hanno guardato con interesse - la condizione drammatica in cui si trova il movimento comunista in Italia, a rischio di dissoluzione, richiede di esprimersi senza reticenze: il progetto originario di Rifondazione è giunto al capolinea. Dopo lo scioglimento del Pci non sono state gettate le fondamenta adeguate su cui ricostruire un nuovo partito comunista all’altezza dei tempi.
La maggioranza del gruppo dirigente bertinottiano, nel corso degli anni, ha demolito l’impianto teorico e strategico comunista. Il congresso di Chianciano del PRC (2008) aveva alimentato molte speranze e, tra chi sottoscrive questo documento, vi è anche chi è stato determinante per aprire una nuova stagione, chiedendo un significativo cambio di rotta. Non solo questa discontinuità non c’è stata, ma a pochi anni di distanza ritroviamo un partito ancora più debole, incerto ed in piena crisi di identità.
Prendiamo atto che la fragilità e l'eterogeneità delle basi strategiche originarie di Rifondazione hanno dato vita a fratture e scissioni ed ora, a vent’anni di distanza, quel che rimane è un assemblaggio eclettico, dove gli scontri e le battaglie correntizie hanno prodotto un grave degenerazione della vita interna. L'assenza di un pensiero forte condiviso e di un collante ideologico sufficientemente solido, ha impedito a questo partito di reggere alle pressioni determinate dai grandi tornanti della storia. A fronte di reiterate richieste di un’inversione di rotta, il gruppo dirigente sembra voler ripercorrere gli stessi, micidiali, errori.
Per tutte queste ragioni, anche se sappiamo bene che in Rifondazione continuano a militare molte compagne e compagni che sentiamo idealmente vicini e con cui vogliamo tenere aperta l'interlocuzione, non riconosciamo più in questa esperienza politica un fattore propulsivo per la ricostruzione del partito comunista in Italia.
Negli ultimi tre anni, molti tra i firmatari di questo documento, hanno lavorato per questo obiettivo ed hanno chiesto, o sperato, che anche il PRC nel suo insieme se ne facesse carico. La risposta è stata sconfortante: chi non ha manifestato aperta ed ostile contrarietà, ha semplicemente rimosso il tema dall’agenda e dal dibattito politico. Si sono così ignorati appelli di singoli iscritti, interi circoli o ex militanti e si è rimosso il fatto che su questa questione sono state promosse, dal basso, decine e decine di iniziative in tutto il territorio nazionale. Anche quando c’è stato un timido richiamo di alcuni all’unità dei comunisti, questo veniva vissuto più come un problema di natura organizzativa che politica, e, comunque, alle dichiarazioni non è mai seguito un singolo atto concreto.
Centinaia di migliaia di compagne/i sono passati attraverso l’esperienza di Rifondazione per poi uscirne; molti di essi vivono una condizione di “diaspora”, da potenziali militanti senza organizzazione. E’ tempo di offrire anche a loro una sponda.
Se non si compiono i primi passi concreti in questa direzione, rompendo ogni indugio e tatticismo e avviando una prima fase aggregativa, l'ulteriore deriva e lo smarrimento di migliaia di militanti comunisti diventa inevitabile.

Siamo consapevoli che la crisi è complessiva e che non ci sono “isole felici”. Limiti ed errori hanno segnato pure l’esperienza del PdCI, ma essi sono oggetto di un ripensamento, come nel caso della riflessione autocritica sulla partecipazione al governo della guerra contro la Jugoslavia. Il suo gruppo dirigente ritiene che non esistano oggi le condizioni e i rapporti di forza per governare col centrosinistra e prende atto dell’involuzione reazionaria dell'Unione europea, valutando che ciò non era scontato in altre fasi. E non è privo di significato che esso non abbia ripudiato la storia del movimento comunista del ‘900, né condotto campagne ostili verso altri partiti comunisti o paesi ad orientamento socialista, nè abbia sostenuto il progetto della “Sinistra Europea” (che ha gravemente diviso i comunisti in Europa) e, diversamente da altri, abbia respinto l’idea di un partito organizzato in correnti.
Sappiamo che il PdCI non rappresenta la soluzione della questione comunista in Italia. Sono i suoi dirigenti per primi a riconoscerlo. Ma il fatto che il suo gruppo dirigente abbia assunto il progetto della ricostruzione di una nuova forza comunista unita ed unitaria, e oggi avanzi la proposta di avviare, nei prossimi mesi, una fase congressuale aperta - capace di dare vita ad un vero e proprio cantiere per la “ricostruzione del partito comunista” - determina una situazione nuova.
Facciamo appello a tutti i lavoratori, gli studenti, i disoccupati - consapevoli della gravità della crisi e dell'urgente necessità del partito comunista - a sostenere in tutti i modi possibili questo processo, nelle forme che ognuno riterrà più opportune.

Ci impegniamo a che si promuova una riflessione aperta sul significato della costruzione del Partito, stante l'attuale sviluppo dei rapporti di classe ed internazionali, lavorando per recuperare il ritardo di questi ultimi venti anni. Ineludibile per noi è il tema del radicamento sociale e di classe dei comunisti, e dunque di una organizzazione strutturata a tal fine. Ci proponiamo di innovare e rivoluzionare il nostro modo di agire e pensare per affrontare così, finalmente, nodi politici essenziali, prima di tutto quello della linea politica e della strategia di transizione al socialismo nelle condizioni dell’attuale assetto imperialistico mondiale; la forma partito più adeguata; il modello organizzativo; l'autofinanziamento; la comunicazione; il ruolo dei comunisti nei sindacati e nella riorganizzazione di un sindacalismo di classe.
Ci vorrà tempo, pazienza ed una grande capacità di ascolto, ma siamo consapevoli che se eludessimo questa discussione, troppo precarie si rivelerebbero le fondamenta della ricostruzione.

Questo impegno non contraddice l’esigenza giusta e sentita di una più vasta unità d’azione di tutte le forze della sinistra che non rinunciano al cambiamento, dentro e fuori la Federazione della Sinistra. Né esclude la ricerca di convergenze utili per arginare l’avanzata delle forze più apertamente reazionarie. E' dentro questa esigenza di unità d'azione a sinistra, non certo contro di essa, che può progredire e affermarsi il processo di ricostruzione di una forza comunista unitaria e indipendente. Anzi: tale sforzo unitario avrà tanto più successo, quanto più incisivo sarà il processo di ricostruzione del partito comunista.

A soli vent'anni dalla fine dell'Unione Sovietica, quando poteva sembrare a molti che la storia fosse finita e che solo dei visionari potessero riproporre credibilmente la questione del socialismo, oggi avvertiamo non solo che la dinamica storica ha ripreso a fluire, ma che essa si è messa a correre. Il mondo è segnato da una crisi del sistema capitalistico e del primato delle grandi potenze imperialiste che non ha precedenti.
Nuovi paesi e continenti emergono come i protagonisti del mondo di domani. Tra pochi decenni essi esprimeranno i due terzi dell'economia mondiale e per molti di essi si ripropone in vario modo il tema di una alternativa possibile di tipo socialista ed antimperialista.
E’ lo sfruttamento neo-coloniale attuato dalle potenze imperialiste, attraverso multinazionali le cui dimensioni economiche superano quelle di interi Stati, la causa prima della povertà che attanaglia la maggior parte dell’umanità, principalmente  in Asia, Africa e America Latina.
E’ il tentativo delle potenze imperialiste – in primo luogo gli Stati Uniti – di mantenere la supremazia, la causa prima della guerra. Sono queste potenze le principali responsabili della crescente corsa agli armamenti – compresi quelli nucleari – e del conseguente aumento della spesa militare mondiale, che sottrae risorse ai bisogni vitali dell’umanità.
Per opporsi a tale sistema che porta il mondo alla catastrofe, vanno intrecciate lotta all’ingiustizia sociale e lotta contro la guerra, che in Italia significa anzitutto opporsi alla presenza delle basi Usa/Nato e alla partecipazione alle guerre, come quella in Afghanistan.

Sappiamo che la ricostruzione di un partito comunista in Italia è un processo arduo e complesso, di cui dobbiamo saper individuare fasi e tappe intermedie.
Abbiamo come riferimento i punti alti dell'esperienza e della elaborazione del movimento comunista italiano e internazionale, nell’ispirazione leninista e gramsciana, che va attualizzata.
Pensiamo che nella fase attuale sia possibile e necessario ricostruire un partito di quadri e di militanti con una influenza di massa; che pur non essendo da subito grande in termini di iscritti, sappia organizzare una presenza efficace dei suoi militanti nella società, nel sindacato, negli organismi popolari, nei comitati di lotta che vanno nascendo; e quindi sia capace, in questo senso, di esercitarvi una influenza di massa. Che sappia caratterizzare la sua presenza nelle istituzioni in stretto legame con le lotte popolari. Che si lasci alle spalle la degenerazione correntizia e sia gestito in modo collegiale e unitario.
Non è facile, ma è indispensabile.
Non ci nascondiamo le difficoltà dell'impresa, ma non vogliamo arrenderci e siamo convinti che troveremo migliaia di compagne/i pronti a sostenerla.
Lavoriamo perché essa si arricchisca del contributo delle giovani generazioni, che non hanno vissuto gli errori e le sconfitte del passato: ad esse appartiene il futuro.


SEGUE LA LISTA DELLE ADESIONI

Tiziana ABATE operatrice sociale, Messina - Adriana ACCATINO Rsu Flc Cgil, Prc Torino - Adriano ACCORSI artigiano, segretario circolo Prc San Benedetto (Bo) – Alessandro ACQUAVIVA consigliere provinciale sel, Siracusa – Carlo ADAMICH partigiano ombattente nella Resistenza Prealpi Carniche, ingegnere Torino – Peter ADAMO operaio TK, Torino – Lucio AGOSTINIS Spi Cgil, Cervignano del Friuli, già militante PdCI (Ud) – Abdullah AL ATRASH già membro Cpf Prc, Ancona – Rosella ALBANESE collaboratrice scolastica, C.P. F Prc, Vicenza – Franco ALESSANDRINI già dirigente sindacato autonomo Telecom, già Prc, Ancona – Dino ALESSI già Federazione dei Verdi, Messina – Mario ALESSIO vicepreside scuola media superiore, Milano – Sarina ALETTA attrice, Roma – Marina ALFIER Comitato Politico Regionale Prc, Delegata Rsu Filtem-Cgil (Ve) - Luca ALFIERI operaio TK Torino - Rosamaria ALIBRANDI funzionario Università, Messina - Caterina ALOI Operatrice sociale, Valdina (ME) - Isabella ALTOMARE studentessa, Prc Cosenza - Luciano ALTOMARE studente, Prc Cosenza - Kavira AMANI studentessa - Giuseppe AMATA docente Università di Catania - Lorenzo AMATO impiegato, Sarre (Ao) – Enrico AMBROGIO operaio, Torino - Alessandro AMICO insegnante, Caltanissetta – Paolo AMORUSO segretario provinciale Slc, Presidente UISP, Presidente Collegio Garanzia circolo Prc Caserta – Pietro ANCONA già esecutivo Cgil, Palermo - Fabrizio ANGELINI operaio, delegato Fiom Cgil Teramo - Gianmarco ANZOLIN impiegato, Comitato Politico Federale Prc Vicenza – Enzo APICELLA cartoonist – Gaetano ARAGOSA già segretario circolo Prc di Castel Morrone (Ce) – Natalina ARDOLi Prc Milano – Giacomo ARENA avvocato, già Avvocato dello Stato, Messina – Nicola ARGENZIANO segretario circolo Prc Recale, membro Comitato Politico Federale Caserta – Umberto ARGENZIANO già Prc Caserta – Ivan ARGIOLAS pensionato, Sassari – Salvatore ARIOSTO pensionato Enel, Caltanissetta - Daniela ARISTA disoccupata, già Prc Genova - Rosa Maria ARMONE pensionata, Torino - Luca Mario ASSUNTO studente, Prc Cosenza – Fabrizio ATTORRESE imprenditore (Te) - Giuseppe AUSONI operaio Fiat Cassino, Prc Castelli - Vincenzo     ABBATANTUONO    educatore, studioso di sottoculture giovanili, ultras     ; Gabriella     AGOSTA    studentessa,FRANCOFONTE (SR)    ; Enzo     AIELLO        ;Andrea     ALBERTAZZI    Iscritto al circolo di Bruxelles E. Berlinguer del PRC    ; Alfredo     ALBERTI    impiegato statale, vicenza    ; Gepino    ALFANO    Rieti    ; Francesco     ALGERI    ex membro Cpf Prc Bergamo, Bergamo    ; Giovanni     ALTINI    insegnante, Livorno.    ; Gianluigi     ANDREOTTOLA    disoccupato Trevico (Av).    ; David     ANGELI    Laureando magistrale in Storia presso Università Ca' Foscari, (UD)    ; Donato     ANTONIELLO        ; Federico       ANTONINI    Borgorose    ; Marco     ARCIERI    geometra imprenditore, Teramo    ; Domenico     ARGENZIANO    già membro direttivo circolo PRC di Recale (CE)    ; Luca     ARLOTTI    studente di medicina, Bologna    ; Roseti     ARMANDO    Studente Liceale, Iscritto a Sinistra Ecologia e libertà    ; Eleonora     ATZORI        ; Nelly     AVANZO    casalinga, Andria, Rovigo    ; Maurizio     AVERSA    giornalista, Marino, (RM)    ; Salvatore     AVILIO    Coordinatore Unione Degli Studenti Pomigliano d' Arco     ; Massimiliano     AY    Segretario del Partito Comunista del Canton Ticino (Svizzera)    ;

Daniele B Collegio Garanzia Circolo Prc A. Vaia, Milano – Laura BALDELLI insegnante scuola superiore, Flc Cgil Ancona - Massimo BALDINI comunista senza tessera, insegnante, Padova - Sandro BALDONI Prc, Milano - Fabrizio BALEANI direttore editoriale, Filottrano (An) - Ferdinando BALLOTTA operatore sociale, Messina – Danilo BALSAMINO impiegato, già Prc Cosenza – Enrico BARBA Prc, Gorizia - Lucia BARBIERI farmacista, non iscritta ad alcun partito, Bologna - Valeriano BARBIERI pensionato, non iscritto ad alcun partito, Bologna - Maria Grazia BARBIERI Consigliere di Circoscrizione ZONA 7, Milano – Pietro BARBIERI artigiano, nessun partito (Bo) - Francesco BARBIERI operaio, nessun partito (Bo) - Stefano BARBIERI segreteria provinciale Prc Alessandria, Comitato Politico Regionale Piemonte - Sergio BAROSSO operaio Skf, Pinerolo(To) - Maurizio Bartolomei dipendente comunale, tesoriere Prc di Castiglione (Bo) - Giampiero BARTOLOMEI pensionato, elettore Prc, Castiglione (Bo) - Luisa BARTOLONI pensionata, Appignano (Mc) - Jacopo BASSI collaboratore editoriale, Bologna - Antonio BATTAGLIA pensionato, Caprie (To) - Mario BATTILASSA precario, Torino - Giuseppe BECCAGLIA dipendente Enel, elettore Prc, Castiglione (Bo) - Giuseppe BELLANOVA impiegato, segretario circolo Prc Cento (Fe) - Raffaele BELLANTONI operatore sociale, Messina - Enzo BELLARDI operaio SKF, Pinerolo (To) - Armando BELLOCCHIA socio cooperativa sociale, Fossano (Cn) - Elio BELMONTE agente teatrale, assessore al comune di Luzzi (Cs) - Carmine BELMONTE operaio, già Prc Cosenza - Antonio BELMONTE operaio, già Prc Cosenza - Sandro BELMONTE operaio, già Prc Cosenza - Giuseppe BELMONTE impiegato, già Prc Cosenza - Amelia BELMONTE casalinga, già Prc Cosenza - Alessandro BENAZZI geometra, segretario circolo Prc Argelato (Bo) - Domenico BERARDI artigiano, Torino - Alice BERARDI studentessa, Torino - Iria BERARDI educatrice, Torino - Sergio BERETTA Prc Milano - Silvana BERISSO pensionata, già Prc Genova – Adriana BERNARDESCHI Prc Milano – Paolo BERNARDINI operaio, delegato Fiom, già Prc Fermo – Carlo BERTAINA pensionato, Torino - Giovanni BERTANI pensionato, Né (Ge) - Marco BERTANI già sindaco Prc Nè (Ge) - Antonio BERTETTA partigiano, già Prc Lavagna (Ge) - Eva BERTI barista, Senigallia (An) - Marilena BERTINARIA SAPEL lavoratrice, Boffalora S, Ticino – Lerino BERTINATO operatore sociale, Prc Vicenza - Daniela BERTOLO dipendente comunale, Cgil Fabriano (An) – Sergio BERTONA dirigente – Stefania BERTUCELLI vice Presidente AVIS sez. Stiava, Mommio Massarosa (Lu) - Federico BESIA pensionato, Casalecchio di Reno (Bo) - Dario BESIA dipendente comunale (Bo) - Fabrizio BEZZINI cassa integrato, comunista senza tessera, Bologna – Pietro BIANCHINI pensionato, iscritto Prc Vicenza - Stefano BIOLO operaio, Prc Vicenza – Giuseppina BISIGNANO pensionata, tesoriera circolo Prc San Benedetto (Bo) – Ester BIUSI Torino – Matteo BLUNDETTO Impiegato Poste Italiane, Siracusa – Pierpaolo BOLDI architetto, già Prc Cremona – Francesca BON insegnante, Udine – Lorenzo BONAGURO già Giovani Comuniste/i di Vicenza – Giampietro BONATO pensionato, direttivo circolo Prc di Schio (Vi) – Luciano BONAZZI elettricista – Gianfranco BONCORE impiegato, Torino - Gian Abele BONICELLI guardiaparco, Condove (To) – Massimiliano BONIFAZI impiegato Ministero della Giustizia, Ancona – Aldo BONIFAZI artigiano, Osimo (An) – Alessandra BONIFAZI impiegata, Osimo (An) - Virginia BONINO insegnante,Prc Alessandria – Camillo BORCHETTA studente, Coordinamento Nazionale GC, Cosenza – Andrea BOSCHITTARI insegnante, Appignano (Mc) – Urbano BOSCOSCURO Comitato Politico Nazionale Prc, Vicenza - Francesca Viola BOSCOSCURO studentessa, Prc Vicenza – Vittora BOSCOSCURO impiegata, Prc Vicenza – Laura BOSCOSCURO operaia, non iscritta a nessun partito, Vicenza – Ernestina BOSCOSCURO operaia, Prc Vicenza – Luca BOSIO Prc Venezia, già collegio di garanzia provinciale Prc (Ve) – Biagio BOSIO direttivo Prc Ostuni (Br) – Rolando BOSONETTO impiegato, Aosta – Daniela BOSSI commerciante, Torino – Danilo BOSSI pensionato, Torino – Rossella BOTTI operaia acque minerali, già Prc Genova – Bruno BOTTINI infermiere professionale, Prc Castelli – Paolo BOZZO volontario protezione civile, già Prc Genova – Elia BRAGA Prc Cremona - Silvia BRAICOVICK dipendente cooperative, già Prc Bologna – Eugenia BRAVAKOU pensionata, Prc Bologna – Andrea BRAZZI già Prc Bologna, direttivo ANPI Medicina (Bo) - Francesco BRIA pensionato, già Prc Cosenza – Rosario BRIGANDÌ operatore sociale, Messina – Ezio BRINGNARDELLO operaio, Fiom Cantieri Navali Riva Trigoso, Sesti Levante (Ge) - Riccardo BRINI impiegato, Prc Bologna – Antonia BROCATO Prc Milano - Giuseppe BROCCHINI dipendente Ministero Giustizia, iscritto Usb, Ancona – Loretta BROCCHINI dipendente Ministero Giustizia, iscritta Usb, Ancona – Aldo BRONZINO impiegato, Rubiana (To) – Paola BRUNETTI impiegata statale, Comitato Politico Federale Prc Bologna, già vice-Presidente Quartiere Saragozza, Bologna – Lorenzo BRUNETTI lavoratore precario, Senigallia – Sergio BRUNO dipendente comune Senigallia, Rsu Usb (An) – Alessandro BRUNOD studente universitario, Verres (Ao) – Fabrizio BRUSA Giovani Comuniste/i, consigliere di quartiere, Verbania – Claudio BUAROTTI pensionato - Giovanni BUFFO operatore sanitario, Messina – Carmelina BUGGEA impiegata, Caltanissetta – Antonina BUTTÒ elettrice comunista, Milano - Gianfranco     BALDASSARRI    Pensionato, inscritto CGIL; Luciano     BALDI     membro del collegio di garanzia del PRC di Castiglione dei Pepoli, Bologna    ; Erick     BALDI     ingegnere, Castiglione dei Pepoli (BO); Giano    BAODUZZI    iscritto Prc, mestre VE; Carlo     BARBATESCHI    pensionato; Raimondo  BARDUCCI    Pensionato, nessun Partito; Antonio     BARIOLI    Pensionato, già segretario di sezione PCI e sindacalista CGIL.; Mario     BASSI    operaio tempo indeterminato, Prc    ; Domenico  BATTAGLIA    ex-assessore Prc Nicotera(VV), Operatore Sociale    ; Stefania       BATTISTELLI Poggio Bustone    ; Luca     BATTISTI    Segretario Federazione PdCI di Rieti, Poggio Bustone; Lorenzo    BATTISTI    precario, prc pianoro (Bo)    ; Ferdinando    BECCARINI    Cantalice ; Caterina     BECCIU; María Pulido    BEDOYA    ; Massimo     BELLANTE    impiegato Bologna; Tommaso     BELLO    studente, Circolo PRC Cervinara; Alessandro     BELLUCCI; Gian Luca    BENIGNO    impiegato, Torino; Luigi    BENVENUTI    ; Daniele     BENVENUTI Rocca Sinibalda    ; Niccolò    BENVENUTI    precario, Grosseto    ; Pietro     BERGAMASCO     ; Gino     BERNABINI     (GIORNALISTA) RICERCATORE SCIENTIFICO INDIPENDENTE, Cesana    ; Stefano       BERTA    dipendente del credito, iscritto alla cgi,l ponteranica - Bg    ; Annalisa ERTASI giornalista freelance    ; Massimiliano     BETTI    Impiegato, nessun Partito    ; Curzio  BETTIOPadova. Docente di chimica, ora pensionato. Ex PCI, Ex PRC.    ; Giovanni BIANCALANI operaio tempo indeterminato, nessun partito    ; Mario     BIGATTI    pensionato, ex P.C.I.,  Paderno Dugnano (MI); Andrea    BOCCANERA    operatore 118, iscritto comunisti italiani e cgil, ex segretario di sezione Rc, Rimini    ; Antonio     BOI    dipendente asl (amministrativo-informatico), Iglesias (CI)    ; Luca     BOLOGNESI    assistente sociale, reggio emilia    ; Stefano BONACORSI     DISOCCUPATO; Stefano     BONACORSI     disoccupato, prc ancona; Mauro BONAFEDE    dipendente privato, pianoro    ; Bernardo     BONARDI    disoccupato, Erbusco (bs); Elio     BONOMI    libero professionista, Ponte in Valtellina (So)    ; Salvatore    BORELLI    Studente, Partito della Rifondazione Comunista, CGIL    ; Alessandro     BORGHI    impiegato, Ferrara    ; Paolo     BORGOGNONE    storico,istituo per la Storia della Resistenza e della Società Contemporanea,Provincia di Asti (Israt),associazione "a sinistra"    ; Osvaldo     BOSSI        ; Mario     BOVOLENTA        ;  Tiberio     BRANDIMARTE  finanziere, Teramo    ; Renzo Dario Francesco    BRENTARI    comunista, artigiano, pensionato    ; Cristian     BRIOZZO    Studente universitario, ex iscritto al PRC, ex iscritto al PCdL, Villanova d'Albenga (Sv)    ; Yuri    BUCCINO    Bagnoli Irpino, studente    ; Graziano BUZZI pensionato, membro segreteria regionale Emilia-Romagna, pdci    ;

Giovanni CABUDERRA operaio, Prc Sassari – Marco CAFFARELLI direttivo regionale Fis – Luisa CALABRESE operaia Piossasco (To) – Renato CALAPSO insegnante lIceo statale, Messina –
Fabrizio CALCATERRA – Lavoratore Cartiere R.D.M. (ex iscritto PRC) – Magenta (MI)
- Manuela CALDARO pensionata, già Prc Vicenza – Pinuccio CALIA lavoratore edile, già Prc Bari – Andrea CALIFANO studente, Università degli studi di Trento (Tn) – Guglielmo CALIFANO studente, Università di Pisa – Elena CALLEGARI studente, Bologna – Enzo CALOIERO operaio, Prc Cosenza – Franco CALOIERO artigiano, Prc Cosenza – Vasco CALPISTA già tesoriere Prc Fabriano (An) – Baingio CALVIA pensionato, Sassari - Massimo CAMILLETTI operaio, Prc Ancona – Elena CAMPANI studente, Bologna – Concetta CAMPOLO insegnante, Messina – Massimo CAMPUS lavoratore precario, Torino - Margherita CANDELORI pensionata (Te) – Andrea CANEPA dipendente Lames Fiom Chiavari (Ge) – Gabriele CANNATA Prc Milano – Giuseppe CANNIZZARO operatore sanitario, Torino – Francesco CANNUNI disoccupato, Valdina (ME) – Alberto CANOVALLI Prc Milano – Mauro CANTORI direttivo Prc Osimo (An) – Santa CAODURO pensionata, Cremona – Laura CAPIRONE impiegata, Torino – Ivana CAPITONI elettrice comunista, Milano - Annamaria CAPONE assistente socio-sanitaria, Taranto – Guerino CAPORALE operaio, Fillea Cgil (Te) – Eleonora CAPOTORTO insegnante, Prc Vicenza – Martina CAPOZZI studentessa universitaria, Ancona – Fabio CAPPACCHIONE simpatizzante circolo Prc Piave-Livenza, Veneto Orientale (Ve) – Giuliano CAPPELLINI già direttivo circolo Prc Paullo, Redazione Gramsci Oggi, Milano – Illio CAPPELLINI operaio edile, St. Vincent (Ao) - Mattia CAPUANA assessore comunale Terzo d'Aquileia, già militante Prc (Ud) – Francesca CAPUTO studente, Torino – Ermanno CARETTI Omegna – Chiara CARLOMAGNO studente, Potenza – Alessandro CAROFANO già Prc Avellino – Cristina CARPINELLI ricercatrice, Milano - Isa Lorena CARRETTA artigiana, Prc Vicenza – Matteo CARROZZA operaio tornitore, Ancona – Gelsomina CARUSO pensionata, Avellino – Gabriella CASA insegnante, segretaria circolo Prc di San Torso (Vi) – Gaspare CASAMENTO cassaintegrato, già Prc Bologna – Mario CASSETTI preside Istituto Comprensivo Serradifalco, Caltanissetta - Maria Rosa CASTANO insegnante, Messina – Sfefano CASTIONI grafico, Modena – Roberto CATINELLO pizzaiolo, siracusa – Andrea CATONE storico del movimento operaio, direttore de l'Ernesto, Bari – Elia CATTADORI operaio di cantiere, non iscritto a nessun partito, Castiglione (Bo) – Tommaso CAVALLARO agente di commercio, Milazzo (Me) – Luca CAVALLI geometra, Volpiano (To) – Ivan CAVICCHI delegato Cgil Enel, segretario Prc di Castiglione, portavoce Federazione della Sinistra Zona Montagna, Bologna – Pierluigi CAVICCHI pensionato, già segretario Prc di Castiglione (Bo) – Laura CAZZUOLA insegnante, Torino – Mauro CAZZUOLA impiegato, Torino – Mauro CECI operaio, già Prc, delegato sindacale Fiom Cgil – Paola CECI operaia (Te) – Giovanna CECI impiegata (Te) - Fernando CECI pensionato, Teramo – Roberto CELI dottore in economia e commercio, disoccupato (Te) - Antonio CELLE operaio edile, già Prc Genova – Franco CELOTTO insegnante,non iscritto a nessun partito, Vicenza – Tiziano CENSI pensionato, Prc Vicenza - Roberto CENSONI operaio Fillea Cgil (Te) – Walter CERISE insegnante, Pre St. Didier (Ao) - Luigi CERONE geografo, Prc Bologna – Roberta CESARETTO disoccupata, Torino – Ilaria Cecilia CESARINO impiegata Poste, Prc Vicenza – Gavina CHERCHI pensionata, Sassari – Patrizia CHERCHI commessa, Sassari – Claudio CHIAPPELLO fattorino, Torino – Samanta CHIAROLANZA educatrice, Pinerolo (To) – Marina CHINELLATO – Direttivo PRC Magenta (MI) - Tiziano CHIOCCARELLO operaio, Prc Vicenza - Giuliana CIAMPICHETTI insegnante scuola media, Milano – Francesca CIANCIULLI operatrice Eni, Taranto – Vincenzo CIANGAGLIONE operaio, direttivo provinciale Fillea Cgil (Te) – Pietro CIARDULLO studente, Prc Cosenza – Orazio CIARROCCHI disoccupato, già Prc Teramo – Federica CICCARESE già Giovani Comuniste/i di Schio – Umberto CICCHINE' commerciante, Fermo – Paolo CICUTTIN Comitato nPolitico Federale Prc Udine – Paolo CICUTTIN Comitato Politico Federale Prc Udine – Giacoma CINARELLI poetessa, Ancona - Marcello CINTI Prc Milano – Franca CIOFFI già Prc Avellino – Tommaso CIOFFI studente, Prc Avellino – Carlo CISLAGHI medico, Milano – Anna CIULLA pensionata, Beinasco (To) – Gennaro CLEMENTE già segretario Prc Circolo Cervinara (Av) – Manuel CLEMENTE tesoriere circolo Prc Cervinara(Av) – Angelo COFONE operaio, già Prc Cosenza – Iria COGLIANI giornalista, Messina – Alfonso COLANTONIO pensionato, direttivo circolo Prc, fondatore Prc Casalecchio di Reno (Bo) – Giuseppe COLETTI  RSU FOMAS Direttivo FIOM CGIL Lecco - Luciano COLETTI pensionato, associazione "Il Migliore", Roma – Michele COLLAZZO studente, Potenza – Elena COLLINA pensionata, Bologna – Alfredo COMITO direttivo Circolo Prc Alessandro Vaia, Milano – Andrea CONDELLO impiegato, Torino – Ester CONFIGLIACCO casalinga, Torino – Gianmario COPPA pensionato – Marilena COPPOLA disoccupata, Chieri (To) – Massimo CORINALDESI geologo, Senigallia (An) – Manuela CORTE impiegata, non iscritta a nessun partito (Vi) – Fosca CORZATO operatrica sanitaria, già Prc Vicenza – Massimo COSENTINO operaio Skf Fiom Cgil, Volvera (To) – Mauro COSMAI Prc Milano – Guerina COSSU casalinga, Sassari – Renato COSTA segretario regionale Cgil Medici, Palermo – Antonio COSTA già segreteria milanese del PCI, già segreteria Prc Milano – Rosa COSTANTINO libraia, Messina – Marilù COSTANTINO studentessa universitaria, Catania – Santo COSTANTINO funzionario Consorzio Agrario, Siracusa – Angela COSTANTINO operatrice sociale, Messina - Simona COSTANTINO ricercatrice di mercato, Milano – Francesco COZZARIZZA Prc Milano – Paolo CRISTOFARI odontotecnico, non iscritto a nessun partito (Vi) - Anna CRIVELLARO impiegata, già iscritta Prc Milano – Giuseppe CROCE già delegato Rsu (in mobilità) del GruppoFORM, Milano – Maurizio CROCE consigliere circoscrizionale di Zona 5 e Comitato Politico Federale Prc Milano – Mariano CROCETTI operaio (Te) – Gennaro CUOMO pensionato, già Prc Castelli – Mimmo CUPPONE - PRC di CUSANO MILANINO (MI) – Luigi CURCETTI direttivo circolo Prc “ Che Guevara” Ancona, responsabile provinciale Usb Giustizia Ancona – Moreno CUZZANI dipendente Enea (Bo) - Cesare    C    precario, iscritto pdci    ; Vincenzo     CALIGIURI    Dirigente Veterinario, Già iscritto al PCI    ; Maurizio     CALLEGARIN    Fisioterapista, Bottigre (RO)    ; Carmine     CALVANESE ; Massimiliano     CALVO    Impiegato - edilizia, Segretario del Circolo "E. Berlinguer" PRC-Federazione della Sinistra - Vinovo (TO)    ; Stefano     CALZOLARI    lavoratore precario, iscritto al prc/fds circolo di Legnano, Inveruno (MI)    ; Raffaele    CAMPANILE        ; Anna     CANESSA geololo, Firenze    ; Aldo     CANNAS    Dirigente scolastico, Cagliari    ; Marco     CAPOBIANCHI precario, Civitavecchia (Roma)    ; Alessandro     CAPPIELLO     Laureando in scienze politiche, Massa di Somma (Napoli)    ; Antonio     CAPUTO     operaio tempo indeterminato, nessun Partito    ; Michele     CAPUTO     Ingegnere Edile, iscritto a Riforndazione Comunista, aquilonia AV    ; Daniele    CARDETTA    Dottorando di ricerca in Storia    ; Antonello     CAREDDA    autista, Domusnovas (CI)    ; Alessandra    CARELLI    infermiera, cpf pdci Bologna    ; Luigi    CARIATI    studente universitario    ; Antonio Saverio     CARZEDDA    Assessore Comune di Bitti (NU) componente CPR PRC Sardegna, Bitti (NU)    ; Roberto    CASELLA  ALBISOLA SUPERIORE (Sv)    ; Giovanni     CASINO PAPIA    imprenditore, bologna    ; Carmine CASSINO    Docente - Lisbona (PT)    ; Enzo     CASTALDI    Sociologo, editorialista mensile locale, segretario giovani comunisti Battipaglia (SA)    ; Mirella      CASTIGLIONI    dipendente poste italiane, iscritta CGIL    ; Luana    CATINI    Rieti    ; Gabriele     CATTANI    operaio tempo indeterminato, Prc    ; Davide    CAVAGLIERI    ingegnere civile - libero professionista, Poggio Rusco (Mantova)     ; Giusepe    CAVALLARO    Studente e Operaio, iscritto FIOM    ; Emanuele CAVALLI    Rieti    ; Renato     CECCARELLO    Insegnante docente di elettrotecnica ITI Severi Padova    ; Sergio    CECCONI    Fara in Sabina    ; Simone     CERATTO    studente universitario, iscritto al PdCI (federazione di Cuneo) ; Anna Maria    CERRUTI    IMPIEGATA AZIENDA MUNICIPALIZZATA PdCI, Asti    ; Paolo    CESARIO    ingegnere,  consulente nel campo dei sistemi tecnologici per la sicurezza ferroviaria, Genova    ; Franco     CESARIO    precario, membro Prc Assisi    ; Massimo     CHIARUGI    consulente, nessun Partito    ; Jonathan     CHIESA     coordinamento  provinciale GC Milano - lavoratore precario    ; Emanuele     CHIODINI    San Martino Siccomario (Pavia)    ; Remo     CICALESE    scritto al Pdci di Ancona rappresentante di commercio, Corinaldo (AN)    ; Paolo      CICCOMARTINO    Colli Sul Velino    ; Marin CIFERRI Greccio    ; Giovanni     CILLUFFO    già iscritto pdci, Nervesa della Battaglia, (TV)     ; Moretti     CINZIA    casalinga    ; Mauro     CIPRIANO    impiegato statale, Martina Franca ( TA)    ;  CIRCOLO PRC        ;
Edoardo     CLORITI    studente, Prc    ; Vincenzo     COCCIARDI    Operaio, nessun Partito    ;
Alfredo     COMITO    Ambito Comunista Alessandro Vaia - zona 2 MILANO    ;
Maruska     CONSOLATI    disoccupata, Segretaria provinciale FGCI Brescia    ; Andrej    CONTI    Rieti    ; Biagio     COPPOLA    impiegato, Napoli    ; Angelo    COPPOLA Rappresentante di testi giuridici, Iscritto sindacato, E.N.A.S.A.R.CO.(Ente Nazionale Assistenza Agenti e Rappresentanti di Commercio)    ; Francesco     CORREALE    Ingénieur de recherche en analyse des sources, Tours      ; Giovanni     COSENTINI    studente universitario, Cosenza; Paolo     COSENTINO    Impiegato, ex iscritto alla Sinistra Giovanile negli anni '90    ; Gianluca  COSTANTINI    pesaro    ; Gaetano    COTRONEI     ASSESSORE AL COMUNE DI DINAMI (VV); Mauro     COVILI    EDUCATORE PROFESSIONALE AUSL, Bologna    ; Fabio     CRAVOTTA impiegato, Catania    ; Augusto     CUCCUI    ; Andrea    CUSCELA     INSEGNANTE  pRECARIO PdCI, Asti    ; Federica    CUSCELA     OPERAIA A TEMPO DETERMINATO PdCI, Asti    ;

Giuseppina D. F. collegio garanzia circolo Prc A.Vaia, Milano – Massimo D’ANTUONO precario scuola, Prc Castelli – Michele D'A. iscritto Prc Monza e Brianza – Mirko DAL PRA operaio,Prc Vicenza – Giuseppe DAL SOGLIO operaio, Prc Vicenza – Silvia DAL SOGLIO studentessa, Prc Vicenza – Licia D'ALÌ dirigente scolastico, Milazzo (Me) – Giuseppe DALLA RIVA pensionato, Prc Vicenza – Leonardo DALLE NOGARE pensionato, Schio (Vi) – Alberto D'ANDREA iscritto Prc Venezia - Rodolfo DATRI pubblico impiego, Caserta – Carla DAVELLO casalinga, Torino – Claudio DE BANDI Comitato Politico Federale Prc Alessandria – Antonio DE CANDIA ricercatore Università Federico II, Prc Napoli – Tobia DE FABIIS meccanico (Te) – Loretta DE FACC pensionata, non iscritta a nessun partito, Vicenza – Umile DE GIACOMO pensionato, già Prc Cosenza – Iolanda DE GIACOMO operaia, già Prc Cosenza – Angelo DE GIACOMO operaio, già Prc Cosenza – Teresa DE GIACOMO studentessa, già Prc Cosenza – Dora DE GIACOMO studentessa, già Prc Cosenza – Tusio DE IULIIS cooperatore internazionale, Associazione Italia-Cuba, Pescara – Rita De LAURETIIS pensionata (Te) - Gabriele DE LAURETIS ferroviere in pensione (Pe) – Olimpia DE LAURETIS pensionata (Pe) – Ivan DE LUCA operatore call center, senza tessera di partito, Roma - Renato DE LUCA medico, Messina – Vincenzo DE LUCIA rappresentante studenti di Cervinara (Av) – Liliana DE MARCHI pensionata, Torino - Simon Vincenzo DE MARCO ricercatore, già Prc Cosenza - Valerio DE ROSA Giovani Comunisti di Caserta – Salvatore DE ROSA già membro direttivo Prc circolo di Capua (Ce) – Federico DE SIMONE barista (Te) – Mario DE SIMONE pensionato (Te) - Roberto DE STEFANO Prc Milano - Gabriele DE VECCHI già segretario di circolo Prc Ernesto Che Guevara, Piave-Livenza (Ve) – Ivana DELFARI commerciante, Torino – Massimo DELLA SALA Prc Milano – Danilo DELLA VALLE Giovani Comunisti di Caserta – Simonvincenzo DEMARCO Coordinamento Provinciale Giovani Comuniste/i Cosenza – Antonio DEMARTIS operaio, direttivo circolo Prc Mores, Sassari – Antonello DEMARTIS operaio, direttivo circolo Prc Mores, Sassari – Benito D'EMILIO ingegnere, già Prc Bologna - Alessio DEPRETTO rappresentante assicurativo, Prc Vicenza – Piergiorgio DESANTIS lavoratore autonomo, Comitato Politico Federale Prc Siena – Luca DESCROVI operaio skf, Pinerolo (To) – Edoardo D'EUGENIO meccanico (Te) – Francesco D'EUSTACHIO operaio Fiom Cgil, Teramo - Giovanna Antonia DEVANGELIO casalinga, Torricella (Ta) – Elena DI BERARDO commerciante, Novara – Mattia DI BERNARDO direttivo circolo Prc A. Vaia Milano – Salvatore DI CARA programmatore precario, Caltanissetta – Nazzario DI CARLO partigiano, Prc Ancona – Simona DI EGIDIO disoccupata (Te) – Massimiliano DI EGIDIO operaio (Te) – Aurelio DI EUGENIO autista (Te) – Annunzio DI EUGENIO ferroviere, Teramo – Rosina DI GAETANO pensionata (Te) – Alessio DI GIOVANNI barista (Te) - Jean Philippe DI GIOVANNI operaio, Fiom Cgil, già Prc Teramo – Francesca DI GRADO pensionata, Torino – Vladimiro DI GREGORIO consigliere comunale, Prc Verbania – Laura DI LORETO operaia, Fiom Cgil, Teramo – Antonio DI MARCO direttivo circolo Prc Piedimonte Matese (Ce) – Adriano DI MERCURIO operaio, Fiom Cgil, Teramo – Giuseppe DI MONACO già direttivo circolo Prc S.Maria Capua Vetere (Ce) – Pietro DI NARZO presidente Collegio garanzia Prc Caserta, Comitato Politico Federale Prc Caserta – Consiglia DI NONNO impegata Ministero dell’Istruzione, Rsu Cgil – Maria DI PANCRAZIO casalinga, Teramo – Giovanna DI PIETRO casalinga, Teramo – Andrea DI SABATINO rappresentante (Te) – Angelo DI SIENA operaio Fiat Cassino, direttivo provinciale Fiom Cgil, Sant’Andrea (Fr) - Gabriele DI TECCO pensionato, Teramo – Rosalinda DIEMOZ casalinga, St. Vincent (Ao) – Manlio DINUCCI storico del movimento contro la guerra, collaboratore de Il Manifesto - Dora DOCIMO pensionata, già Prc Cosenza - Sandro DOCIMO operaio, Prc Cosenza – Pietro DOCIMO impiegato, Prc Cosenza – Marcella DOCIMO disoccupata, comunista senza tessera, Rose (Cs) - Riccardo DOMENICHELLI Università Politecnica delle Marche, Ancona – Salvatore Donato - Delegato RSU (in mobilità) Cartiere Reno Dè Medici - iscritto circolo PRC Magenta (MI)  – Erman DOVIS operaio (Te) - Yuri DOVIS operaio (Te) – Petrino DOZZI pensionato (Te) – Gianni DOZZI rappresentante, Teramo - Celeste DOZZI cuoco, COSLADA (Madrid, Spagna) – Lina DOZZI casalinga (Te) – Ercole DOZZI commerciante, Novara – William DOZZI commerciante, Novara - Riccardo     D'ALO'    disoccupato, Ercolano (NA)    ; Salvatore     D'AMBROSIO     Operaio metalmeccanico, iscritto fiom, iscritto Prc, orta di atella (caserta)     ; Domenico     D'ANGELO pensionato, Ex segretario del circolo Mirafiori S. Rita,i Rifondazione Comunista. - Torino     ; Alfredo     D'ARGENIO    commercialista, Magenta    ; Guido     DAMIANO    costumer service advisor, Scotland    ; Emilio     DANIELE    neolaureato in Economia, iscritto a Sinistra Ecologia e Libertà    ; Francesco     DANIELE        ;  Giuliana    DANTE    Cittaducale; Gianfranco    DE GREGORIO    operaio,Neuchatel   Vergre-Rond 1(svizzera)mebro e dirigente del PCI  dell’ex federazione di losanna    ; Massimo     DE SANTI    Comitato Politico Regionale Prc Toscana, Fisico Nucleare, Presidente Comitato Internazionale di Educazione per la Pace, livorno    ; Antonio     DE SANTIS    dottore in legge, Teramo    ; Giovanni    DE SOSSI    FLC CGIL - direttivo nazionale insegnante precario, Vibo Valentia    ; Eugenio     DE STEFANO    disoccupato, Settimo Torinese (TO)    ; Marco     DEL BUFALO    insegnante    ; MARCO    DEL GENIO    IMPIEGATO (PRECARIO), STUDENTE UNIVERSITARIO, Roma    ; Marco     DEL MONAC    dipendente privato    ; Anna     DEL MUTO    Rieti    ; Valentina     DEL VECCHIO    Impiegata    ; Andrea    DEL ZOZZO    Pasian di Prato (UD)    ; Cris    DELLI-ZOTTI    Graphic designer a St. Louis, MO (USA)    ; Maria       DEROSSI    segretaria circolo Prc    ; Pietro     DI BARI    studente leccese e lavoratore precario a Bologna(bo),    ; Martino    DI LONARDO    disoccupato, militante PRC Taranto    ; Carlo     DI MARCO    Università di Teramo    ; Roberto    DI MARTINO    Psichiatra,  Caserta,    ; Francesco     DI MAURO    ex consigliere comunale di Napoli (1993/2001) PRC.RSA CUB-SALLCA Banco di Napoli Dal 2001 senza tessere, Napoli    ; Angelo    DIONISI    Presidente C.F. Federazione PdCI di Rieti    ; Simone     DO    Studente Universitario (Scienze Politiche, Università Statale di Milano)    ; Caterina     DONATTINI    Bologna    ; Salvatore     DONZELLA    muratore Imola ( BO )    ; Erman     DOVIS    operaio (TE)    ;

Salvatore EFFICIE impiegato Unipol, esecutivo Fisac Cgil, già Prc Roma - Antonio ERRICO operaio, delegato Fiom Cgil, Teramo – Fabio ESPOSITO direttivo Prc Fabriano (An) – Stefano ESPOSITO impiegato banca, Caselle Tse (To) - Debora     ESPOSTO    impiegata, Ancona

Debora F. Prc Milano – Riccardo FABBRI dipendente carrozzeria auto, Prc Bologna – Francesco FABBRI studente, Bologna – Andreana FACCHINI pensionata, Bologna – Rocco FALBO studente, Prc Cosenza – Filomena FALBO pensionata, già Prc Cosenza – Amelia FALBO pensionata, già Prc Cosenza – Giuseppe FALBO artigiano, comunista senza tessera, Luzzi (Cs) - Marcello FALCIOLA medico e consigliere di quartiere di Verbania - Generosa Virna FALCONE Prc Milano – Antonio FARINA pensionato, Prc Sassari - Maria Carmela FARINA pensionata, Pisticci (Mt) – Generoso FARINA imprenditore, Torino – Maria FARINELLA psicologa, Caltanissetta – Vincenzo FASANO Comitato Politico Federale Prc Catania – Sante FAVA direttivo circolo Prc Fabriano – Walter FAVA già Prc Ancona – Gabriele FAVA già Prc Ancona, comitato Cgil Funzione Pubblica Asur6, Ancona – Graziella FAVA casalinga, Osimo (An) – Michele FAZIOLI studente universitario Ancona – Piero FEDELI medico Asur Marche, elettore Prc Ancona – Luigi FELICIONI anestesista rianimatore, delegato Funzione Pubblica Cgil, Teramo - Mauro FELIS simpatizzante circolo Prc veneto orientale, RSU Trenitalia (Ve) - Maura FELIZIANI dottore in scienza delle comunicazioni, impiegata precaria (Te) - Roberto FELIZIANI impiegato (Te) – Pasqualino FENU operaio, Prc Sassari - Mario FERDINANDI già Prc Avellino – Roberta FERMANI artigiana, Appignano (Mc) – Roberta FERMANI consigliere comunale con delega all’istruzione, Appignano (Mc) - Gianluigi FERRARA operaio Fiat Cassino, direttivo provinciale Fiom Cgil, Cassino (Fr) – Annamaria FERRARI Prc Milano – Giuseppe FERRARI Prc Milano – Alessandro FERRARO operaio, Torino – Angelo FERRERO pensionato, Torino – Gabriele FERRETTI Giovani Comuniste/i, già direttivo Circolo Prc "Guevara" Ancona - Stefano FERRO imprenditore, non iscritto a nessun partito, Padova – Alvise FERRONATO studente, Comitato Politico Federale Prc Vicenza – Luciano FIANDANESE impiegato, Torino – Enza FIASCONARA impiegata, Torino – Mario FIGINI pensionato, Chiavari (Ge) - Gianantonio FILIPPI cooperatore sociale, Comitato Politico Federale Prc Vicenza – Franco FINOTTO Prc Venezia - Ciro FIORENTINO impiegato, Prc Alessandria, già consigliere comunale di Alessandria – Libero FIORITO pensionato, Prc Castelli – Orestis FLOROS medico Karolinska - Stoccolma (Svezia), Prc Bologna – Marco FODDI operaio, consigliere comunale Prc di Castiglione (Bo) – Giuseppe FOIS operaio, Prc Sassari – Graziano FOIS operaio, Prc Sassari – Aurora FONTANA casalinga, Torino – Claudia FONTANA insegnante, Virle Piemonte Torino – Urbano FONTATA impiegato, Vicenza - Armando FONTI salumiere supermercato, Caltanissetta – Lorena FORCONI psicologa, Fermo – Paolo FORLEO già coordinatore Comitato iscritti Cgil Asl Milano - Marco FORNASARI neolaureato in Lettere, Cremona – Corrado FORNEZZA pensionato. - Giacomo FORNI già Prc Ancona, segreteria provinciale Fisac Cgil Ancona – Alessio FORTUZZI dipendente Enel, nessun partito (Bo) - Catia FOSCHI impiegata, non iscritta a nessun partito, Roma - Danilo FOSSACECA impiegato, Tenero (Canton Ticino, Svizzera) – Martina FRACCAROLI studentessa, iscritta Prc Bologna – Bruno FRANCHI pensionato (Te) – Stefano FRANCHI barista, già segreteria provinciale Prc Bologna – Ada FRANCHI pensionata, già Prc Bologna - Fulvio FRANCO dipendente Bnl, Prc Roma – Paolo FRANZIN Prc Venezia – Liliana FRASCATI funzionaria Camera di Commercio, direttivo provinciale Cgil, già Comitato Federale PdCI Padova – Grazia FRASCINA bracciante agricola, Torricella (Ta) – Antonio FRASCINA disoccupato, Taranto – Giorgio FRECCIA pensionato, Spi Cgil, Prc Castelli – Guido FRILLI studente, Università di Pisa e Scuola Normale Superiore – Francesca FUSCO segretario provinciale OrSA, Messina - Riccardo     FALCHI    Rieti    ; Pietro     FANELLI    lavoratore precario    ; Salvatore     FANULI    Pensionato, cgil     ; Pietro     FARA    impiegato - Benetutti (SS) / Bologna    ; Michele     FARELLA    disoccupato, già iscritto PdCI, Altamura (Ba)    ; Leo     FARINELLI    PENSIONATO, Prc, CGIL, Forlì    ; Claudio     FERRARI    pensionato,  Merano (BZ)    ; MARIO     FERZETTI    ex segretario p.d.c.i geometra visurista (teramo)    ; Flavia     FILOSOFI    Studentessa,     ; Massimo     FIORE    Funzionario statale  -  delegato FP CGIL Stato, Padova    ; Marco     FIORELLINO    Montopoli di Sabina    ; Paolo    FIORI    Montopoli di Sabina    ; Maxwell Roberto    FIRINU    lavoratore precario/studente, iscritto al PdCI, sezione Rivoli-Collegno     ; Cesare    FOFFI    Micigliano    ; Alma Renata    FRANCESCHINI    Padova,  Docente di lettere, ora pensionata, Ex PRC    ;  Liliana     FRASCATI    Comitato Federale PdCI Padova    ; Laura    FRUZZETTI    disoccupata, (MS)    ; Francesca    FUSARO    Rieti    ;

Massimiliano GADDINI operaio, Teramo - Giovanni GASTALDO SPIRITO pensionato, Torino - Giuseppe GAVAUDAN partigiano, già Prc Ancona, Anpi Ancona – Mauro GEMMA segreteria provinciale Prc Torino, direttore de l'Ernesto online – Dario GEMMA presidente collegio di garanzia Prc Alessandria – Marco GENNARO operaio, non iscritto a nessun Partito – Marcello GENTILE segreteria provinciale Prc Monza e Brianza, Comitato Politico Regionale Prc Lombardia – Fabio GENTILE docente di Politica comparata, Univ. di San Paolo del Brasile (Napoli) – Pietro GENTILE Prc Monza e Brianza – Luigi GERARDI operaio TK Torino – Francesco GEREVINI pensionato, già Prc Cremona – Laura GEREVINI impiegata, già Prc Cremona - Mario GEYMONAT già professore Università Ca' Foscari di Venezia, Consigliere Generale della Fondazione di Venezia – Behru GHERMAI operaio TK Torino – Sabrina GHIGNATI operatrice call center, senza tessera di partito, Albano Laziale (Roma) – Vladimiro GIACCHÈ economista, vice-presidente Associazione Politico Culturale Marx XXI, Roma – Rolando GIAI-LEVRA segretario circolo Prc Magenta, Comitato Politico Federale Prc Milano – Elisa GIAMPIERI precaria, Torino – Cristiano GIANETTA collegio di garanzia Circolo Prc di Ivrea - Maria Luigia GIANGIULIO operatore sociale (Te) – Pinuccia GIANNELLA precaria, Prc Vicenza – Cristian GIANNERINI artigiano, Prc Bologna – Sigfrido GIANNINI partigiano, già Prc Ancona – Marta GIANNINI operaia cooperativa sociale, Cgil Ancona – Fosco GIANNINI Direzione Nazionale Prc - Maria Antonietta GIANNINI bancaria, Ancona - Massimo GIANNINI dipendente Poste, Cgil Ancona – Davide GIANNINI studente universitario, Ancona – Mario GIANNITELLI dipendente statale, Cgil, già Comitato Politico Federale Prc Castelli, Aquino (Fr) – Carmine GIGLIO operaio, Prc Avellino – Sebastiano GILI pensionato, Pinerolo (To) - Gabriele GIOACCHINI operaio, Prc Ancona – Anna GIOIA commericiante, Pinerolo (To) – Vittorio GIOIELLO Comitato Politico Federale Prc Milano, Redazione Gramsci Oggi, Milano – Omar GIORDANO operaio, Asti - Roberto GIORDANO pensionato, asti – Dante GIORDANO pensionato, collegio di garanzia provinciale Prc Ferrara - Enrico GIORDANO studente universitario, consigliere circoscrizionale Federazione della Sinistra Ferrara – Federica GIORGETTI dottore in lingue e letteratura straniera, disoccupata (Te) – Andrea GIORGI commerciante, Senigallia (An) - Emilio GIORNI Comitato Politico Regionale Piemonte, segreteria circolo Prc Nizza-Lingotto, Torino - Pietro Paolo GIUNTA autista, S. Pier Niceto (ME) – Barone GIUSEPPE impiegato, Torino – Simona GOLIER impiegata, Torino – Attilia GORGA casalinga, non iscritta a nessun partito, Roma - Giuseppe GORGA pensionato, non iscritto a nessun partito, Roma – Giuseppe GRASSI impiegato skf, Luserna San Giovanni (To) - Elena GRASSO insegnante precaria, Chieri (To) –
Calogero maria GRAVOTTA - Docente - Magenta (MI) - Andrea GRIFFA ingegnere, non iscritto a nessun partito,Roma – Stefano GRILLI commerciante, già Prc Teramo – Maria GRINFAN casalinga, Schio (Vi) – Guido GROTTO pensonato, Schio (Vi) – Danilo GUALA' rappresentante, Teramo – Antonella GUARNIERI storica, Università di Ferrara, Presidente Marx XXI di Ferrara - Mirella GUERRA operaia grande distribuzione, Cgil Ancona – Dino GUERRA Prc Vicenza – Lisa GUIDONI disoccupata, Prc Bologna – Goretta GUIDONI casalinga, elettore Prc, Castiglione (Bo) – Giampaolo GUIOTTO agente rappresentante di commercio, Cornedo (Vi) – Piera GUIOTTO Comitato Politico Federale Prc Vicenza, Giovani Comunisti di Schio (Vi) - Alberto     GABRIELE    Economista, funzionario ONU, Ginevra    ; Salvatore     GAGLIO    studente universitario, Partinico (Palermo)    ; Roberto     GALTIERI    Presidente Ass. Gramsci a Bruxelles    ; Raffaela    GAMBARDELLA    casalinga, iscritta FALBI, Roma    ; Maria Antonietta    GAROFALO    Docente    ; stefania     GARZOTTO        ; Paolo  GASTALDO    ARCHITETTO ambientalita ed iscritto a sez.Lega Ambiente di Genova, Genova    ; Athos    GEMINIANI    ex funzionario PCI,ex "l'Unità" Milano, Ricercatore storico con pubblicazioni, Milano    ; Adriano     GENTILINI    nessun Partito    ; Andrea     GENTILINI        ; Ilario     GERMINARIO    rappresentante Comunisti uniti prov.di Grosseto , rapp.te As.i.a (ass.inquilini assegnatari), usb, grosseto    ; Paolo    GIACHIN     Impiegato, Trieste    ; Umberto GIANNERINI autista tempo indeterminato, Prc    ; Carmelo    GIOCONDO    studente- PDCI, S. Giovanni La Punta(Catania)    ; Luigi     GIRASOLE    Impiegato Ferrovie dello Stato (iscritto Filt C.G.I.L.), membro PdCI, Grugliasco To    ; Walter    GIRI    informatico, iscritto al prc circolo di Moncalieri (To)    ; Giacomo     GNEMMI    studente giurisprudenza, Ancona    ; Flavio    GORI           ; Marianna     GORPIA    Avvocato,Empoli-Firenze    ; Gabriella     GRANATA    insegnante - Ancona    ; Fabio Uliano    GRASSELLI     bibliotecario, Iscritto a Rifondazione Comunista e a CGIL, Quattro Castella (RE)    ; Luca     GRASSELLI         ; Sergio     GRECO          ; Martino     GRECO      ex operaio siderurgico (ILVA - Taranto)    ; Luigi     GREGORIS etnomusicologo, Università di Udine, iscritto a PRC fed. di Pordenone    ; Catherine     GRELLI    impiegata, Rimini    ; Felice    GRIMALDI    studente    ; Maria Loredana    GROSSI    dirigente scolsatico in pensione, già del PRC di Paola (Cosenza)    ; Ezio    GROSSO PdCI cons circoscrizione 6 torino    ; Antonio     GROSSO    Meccanico tempo indeterminato     ; Gianclaudio     GROTTOLI    iscritto A.N.P.I. e Italia-Cuba, nessun partito, impiegato precario Senigallia AN    ; Giancarlo    GUADAGNIN    insegnante, RSU CGIL     ; Antonello GUAGLIANONE    Gruppo ambientalista "Rosso Cetraro", Cs    ; Claudio     GUARDOCGIL, Cles (TN)    ; Marica     GUAZZORA    Segretaria sezione PdCI Dolores Ibarruri Torino    ; Vincenzo GUEGLIO    Pensionato, direttore editoriale della piccola casa editrice Gammarò,  Sestri Levante (GE)    ; Franco     GUERRA     Prc, CPF ROMA    ; Fabrizio     GUERRA     Voltana - Ra    ; Alessandra    GULIZIA    insegnante     ; Maria Francesca     GULOTTA    insegnante, Milano    ;

Alexander HOBEL precario della ricerca, Prc Napoli

Luigina IACHINI operaia,già Prc (Te) – Antonella IACUZIO studentessa, non iscritta a nessun partito, Bologna – Giuseppe IBBA geometra, segreteria regionale Prc Sardegna, Sassari – Martina IBBA studentessa, Prc Sassari - Natalia IBBA casalinga, Sassari - Maria Antonietta IBBA impiegata, Sassari – Raffaele IDDAS pensionato ex delegato Cgil Enichem Portotorres, direttivo circolo Prc Mores, Sassari – Pio IMBROGNO impiegato, già Prc Cosenza – Marco IMBROGNO studente, già consigliere al Comune di Rose (Cs) e già segretario circolo Prc Rose (Cs) – Franco IMPELLIZZERI segretario provinciale Cgil Medici, Palermo - Domenico IMPERATORI impiegato, Roma – Marco INGHES operaio SKF, Pinerolo (To) – Angela INTERDONATO casalinga, Messina – Nunziatina INTERDONATO casalinga, Messina – Pietro INTERDONATO medico, Messina – Dario INTERDONATO laureato, Messina – Serena INTERDONATO laureato, Messina – Ivan INTRIERI operaio, comunista senza tessera, Luzzi (Cs) - Emilio INTRIERI pensionato, già Prc Cosenza – Eugenio INTRIERI operaio, comunista senza tessera Luzzi (Cs) – Francesco INTRIERI studente, comunista senza tessera, Luzzi (Cs) – Michele INTRIERI operaio, comunista senza tessera, Luzzi (Cs) - Fabrizio IOMMI già Comitato Politico Federale Prc Fermo - Romualdo Iorio - iscritto Circolo PRC Magenta (MI) – Cesarina IOTTI Prc Bologna – Pietro IOVENE dipendente Ministero Giustizia, Ancona – Veronica IULIANO studentessa, Prc Avellino – Pellegrino IULIANO Cervinara (Av) - Francesco IULIANO coordinatore Giovani Comuniste/i Circolo Cervinara (Av) -
Angelo IVONE cassaintegrato (Bo) - Mariano     IANNIELLO    Potenza    ;   Claudio     IBBA    Impiegato, Ex iscritto PRC Settimo Milanese    ; Antonio     INGRAO    impiegato, già iscritto Prc e iscritto COBASPTCUB, Magenta (MI)    ; Claudio     INNOCENTI    impiegato, Delegato cgil, Roma    ; Ivano     IOGNA PRAT     Giornalista    ;

Ivana JACHETTI Servizio Cultura Regione Marche, Ancona – Marina JELLAMO candidata Federazione della Sinistra amministrative Ostuni (Br)

Maria Grazia LACCHE’ direttivo Circolo Prc Fabriano (An) - Anna LACORAZZA Prc Milano, Fiom Cgil – Giulia LAINARDI coltivatrice diretta, già iscritta al PCI – Giacomo LAMBOGLIA barista, non iscritto a nessun partito, Bologna – Fatbardh LAME già Giovani Comunisti di Schio – Alessio LANDI cuoco, Teramo – Maurizio LANDIERI libero professionista, senza tessera di partito, Roma – Olimpia ANTERMOZ pensionata, Issogne (Ao) – Gianluigi LANZI impiegato, Cremona – Paolo LASCA già direttivo Prc Osimo (An) – Stefania LATESSA studentessa, Prc Avellino – Giuliano LATINA ingegnere elettronico, Siracusa - Gloria LAZZARETTI artigiana, Comitato Politico Federale Prc di Vicenza – Simonetta LAZZARETTI disoccupata, direttivo Prc Schio (Vi) – Paolo LE PERA operaio, Prc Cosenza – Rosanna LECCE impiegato, Torino - Matteo LEI precario, Bologna – Sergio LEONI Presidente Collegio Garanzia Circolo Prc “Gramsci” Ancona – Stefania LEPERA sceneggiatrice, Prc Bologna – Vilma LETI insegnante, Prc Montemarciano (AN) - Fabio LIBRETTI delegato Rsu gruppo Form, direttivo Fiom Cgil Milano – Federico LICASTRO studente precario, Torino - Pierina LIGRESTI Prc Milano – Alberto LIGUORI agricoltore, comunista senza tessera, Rose (Cs) – Bruna LINASSI pensionata, già Prc Padova – Carmelo LISI collaboratore scolastico, Cercenasco (To) – Gigi LIVIO docente di Storia del Teatro all’Università Orientale del Piemonte, già Pci e Prc Torino - Sabrina LO PIANOLO casalinga, Messina - Giacomo LO PRESTI medico, Messina – Isidoro LOLLI pensionato, già segretario di Circolo (BO) – Simone LOMANTO studente, Potenza – Enrico LOMANTO geometra, Potenza – Michele LOMBARDI ragioniera dello Stato di Ancona, Rsu Usb – Anna LOMBARDO insegnante di inglese all'Istituto Navale di Venezia, dottoranda di ricerca al Trinity College di Dublino - Giuseppe LOMONTE operaio – Salvatore LONGO studente, Torino – Domenico LOSURDO filosofo, presidente Associazione politico culturale Marx XXI – Ezio LOVATO segretario Federazione Prc Vicenza – Ida LUBERTO pensionata, Chieri (To) – Emilia LUCCHESE insegnante, Messina – Fiammetta LUGLI collegio garanzia Circolo Prc “Gramsci”, Ancona – Gabriella LUZI artigiana, Ancona - Vecchio LYDA Prc Milano - Sara    LARDO    laureanda in Medicina e Chirurgia all'Università Cattolica del Sacro Cuore, Roma, Lauria (PZ)    ; Sarah       LATORRE     Segreteria provinciale PdCI Taranto    ; Federico       LAURI    studente,iscritto al Pdci    ; Ettore     LE DONNE    Artista    ; Luca     LEANDRO    studente universitario, nessuna tessera, Ferrara    ; Mario    LENZI        ; Alessandroo     LENZI    operaio tempo indeterminato, nessun partito    ; Davide     LEONI    studente universitario, Ancona    ; Benigno     LEPERA    impiegato tempo indeterminato, Pd    ; Simone     LEPORE    PhD all'Università di Napoli Federico II    ; Federico     LICASTRO studente universitario, Torino    ; Alessio     LINI    operaio tempo ind, nessun Partito    ; Massimiliano     LIO    direttivo circolo prc cinisello    ; Sergio     LODI    "Ingegnere, Rifondazione Comunista, Circolo di Cavezzo, Modena   "    ; Giuseppe     LOMBARDO    Operatore Sanitario Iscritto P.R.C. Iscritto C.G.I.L FP .Bologna    ; Maurizio     LOMBINO    Psicopedagogista e Consigliere d'Orientamento, Bergamo    ; Riccardo    LORENZI    impiegato in Telecom Italia, CGIL, PdCI, Save the Children, emergency    ; Nicola     LORETO    Medico-Chirurgo Specialista Urologo. Primario Ospedaliero in pensione, Apollosa (Bn)     ; Aldo    LUCENTE    Coordinamento GC Cosenza    ; Maurizio     LUCIOLI     Enel, Citta' della Pieve PG    ; Silvio Paolo    LUNARDI    impiegato a tempo indeterminato    ;

Antonella M. Prc Milano – Elio M. Prc Monza Brianza – Mauro M. Prc Milano – Fabrizio M. Prc Milano – Denise M. Prc Milano – Giovanni MACCI pensionato (Te) – Andrea MACCI studente (Te) – Omero MACCIONI pensionato, Appignano (Mc) – Ermanno MACCIONI operaio metalmeccanico, consulente sicurezza sul lavoro, Osimo (An) – Antonio MACRÌ impiegato, Torino – Roberto MADDÈ Prc Milano – Roberto MAESTRELLI Prc Milano - Manuela MALASPINA studente, Piossasco (To) – Francesca MAMMOLITI Assistente sociale, Messina – Francesca MAMONE collaboratrice scolastica, Volvera (To) – Romana Francesca MANCA disoccupata, senza tessera di partito, Roma – Beatrice MANCA dipendente comunale, senza tessera di partito, Roma – Maristella MANCUSO disoccupata, Caltanissetta – Carmela MANGANO operatrice sociale, Messina – Piero MANUNTA Comitato Politico Regionale Sardegna - Elena MANZON pensionata, Torino – Luciano MARASCA insegnante elementare – Maria MARCATE casalinga, non iscritta a nessun partito, Roma - Maria Teresa MARCHESI insegnante, Torino – Alida MARCHESI commerciante, Cremona – Mauro MARCHIORO operaio, non iscritto a nessun partito (Vi) - Massimo MARCORI Comitato Politico Federale Prc Torino – Paola MARCOTULLI dipendente Ministero Giustizia, Ancona – Mario MARINACCIO macchinista ferroviere, già Prc Bologna – Francesco MARINGIO' Comitato Politico Nazionale Prc, Dipartimento Esteri, Bologna - Vinicia MARINI infermiera, già iscritta PCI (Gorizia) – Lorenzo MARINI pensionato, già Prc Padova – Dario MARINI dirigente Camera di Commercio, già segretario provinciale Prc e già membro del Cpn Prc, Padova - Marta Maria MARMAI Prc Milano – Agnesina MARRA pensionata, Condove (To) – Paolo MARRICCO impiegato, Aosta - Andrea MARTINI GC, già responsabile lavoro segreteria provinciale Prc Ancona – Federico MARTINO già assessore Regione Sicilia, docente universitario, Messina - Egidio Dante MARTIRE Prc Cosenza – Antonio MARTIRE studente, Prc Cosenza – Lorenzo MARTIRE operaio, Prc Cosenza – Luciano MARTOCCHIA giornalista freelance, già Prc Pescara – Roi MARZOLA artigiano, Prc Bologna – Giuseppina MASETTO add. assistenza, Schio (Vi) - Francesco MASIELLO Rsu Slc Cgil, call-center TP, Taranto – Giorgio MASSA dipendente Fincantieri, già Prc Genova - Luca MASSARI Prc Milano – Mariano MASSARO segretario regionale OrSA Sicilia, Messina – Niccolai MASSIMILIANO operaio Amiat, Torino - Bruno MASTRILLI impiegato (Te) – Evelino MATELLA pensionato – Maria MATRISCIANO insegnante Liceo Scientifico Manzoni di Caserta – Rosa MATRISCIANO insegnante Caserta - Marino MATTA pensionato, già delegato Fiom Ansaldo, direttivo circolo Prc Mores, Sassari – Filippo MAURI Prc Milano - Sabrina MAZZAGUFO studentessa universitaria (Te) – Cristina MAZZAGUFO barista, Teramo – Angela MAZZEI casalinga, Aosta - Loris MAZZEI operaio, Aosta – Paola MEGGIOLARO artigiana, Aosta – Michele MEGLIO Comitato Politico Federale Caserta - Marca Valentina MEMOLI impiegata, nessun partito (Bo) – Anna MENEGUZZO impiegata, Prc Vicenza – Vladimiro MERLIN consigliere comunale e capogruppo Prc Milano – Silvana MERLINI Prc Milano – Stefania MESSAGGI studentessa universitaria, Boffalora S, Ticino - Cesare MESSAGGI direttivo circolo Prc Magenta (Mi) - Lino MESSINA già Prc Torino – Massimiliano MESSINA Torino – Giuseppe MESSINA barista, Caltanissetta – Orlando MEZZANOTTE pensionato, Aosta - Francesco MICA commerciante, Siracusa - Franco MICCICHÈ lavoratore precario, Torino – Franco MICELI tranviere, Torino - Annamaria MICHELIN delegata provinciale Spi Cgil, Prc Vicenza – Marisa MICOTTI operaia – Barbara MIDELLINO insegnante, Condove (To) – Marina MIDOLO impiegata, Torino – Mario MIDOLO dipendente Caronte & Tourist, Messina – Sebastiano MIDOLO già segretario circolo Felice Peppino Impastato Prc, Siracusa - Valeria MILAZZO medico, Chiusa di San Michele (To) – Luca MILETTA Prc Crotone – Loredana MINAUDO impiegata, Aosta – Bonaventura MIRANTE operaio Sevel Atessa, già Prc Chieti - Ferdinando MIRTO direttivo Prc di Capua (Ce) – Enzo MISURACA insegnante, Beinasco (To) – Francesco MONTALTO Prc Cosenza – Giusy MONTANINI già segretaria circolo Prc Fermo, segretaria Fiom Cgil Fermo – Giorgio MONTANINI attore, già Prc Fermo - Anna MONTI Prc Ancona – Giorgio MORELLI Prc Milano - Giuseppe MORESE già operaio TK Torino, Assessore al Comune di Villareggia (TO) – Rosalba MORGANTI impiegata, nessun partito (Bo) – Renata MORO disoccupata, già segretaria provinciale Prc Treviso - Simona MORRITTI precaria, Torino – Andrea MORRITTI rappresentante, Torino – Giovanni MORSILIO lavoratore trasporti Filt Cgil Roccasecca (Fr) – Fiorella MOSCATELLI collegio garanzia Circolo Prc “Gramsci”, Ancona – Rosario MOSCHEO docente Università di Messina – Roberto MUCCIARINI pensionato, Milano – Matteo MUCCIARINI Giovani Comuniste/i, lavoratore settore commercio, Milano – Mwengesyali MUMBERE giardiniere (Te) – Ezio MUNARI Comitato Politico Federale Prc Torino - Sergio MURATORI dipendente Enel, elettore Prc, Castiglione (Bo) – Francesco MUSARRA operaio in pensione, Caltanissetta - Alessandro MUSOLESI magazziniere, collegio di garanzia provinciale Prc di Bologna – Francesca MUTO disoccupata, già Prc Cosenza - Silvio     MADDALENA    pensionato, Colonia libera Italiana di Neuchâte    ; Carlo     MAGLIONE     ; Carolina     MANCARDI    Studentessa, Cuneo    ; Lucia     MANGO    kubera professionista    ; Anna    MANIELLO    socia lavoratrice in una coop sociale    ; Nando    MARCHETTI    Colli Sul Velino    ; Federica     MARCOZZI    studentessa superiore, Teramo    ; Matteo    MARINELLI    studente, Cagliari    ; Anghelu     MARRAS    Portavoce de Su Sindacadu de sa Natzione Sarda, Tathari (Sassari)    ; Giandomenico     MARTINELLI    Umbertide PG     ; Angelo     MASALA    pensionato, Alghero (SS)     ; Alessandro     MASCOLI    roma    ; Enrico     MASSERA    segr. circolo prc "Che Guevara" Ancona, Ancona    ; Primo     MASSIMIANI    Operaio, Mentana (Roma)    ; ANNALISA     MELANDRI     attivista per la difesa dei Diritti Umani    ; Bruna    MICHELI    Rocca Sinibalda    ; Stefano     MICHELI    Rocca Sinibalda    ; Mechi     MILANESIO    CPF del PdCI di Torino    ; Angelo     MINENNA    CONSIGLIERE COMUNALE PDCI - FDS UGENTO (LECCE), COORDINATORE PROVINCIALE FGCI DEL SALENTO.    ; anita     MINICHIELLO    educatrice RSA Fp cgil modena    ; Nicolò     MONTI    Iscritto al PdCI, Studente alla facoltà di scienze, Roma    ; Alessandro     MONTI      agente pubblicitario, Genova    ; Stefano     MORENA    informatico, 'azienda sanitaria ASLTO2, iscritto PRC e CGIL FP.TO    ; Cinzia     MORETTI    casalinga, Feltre (BL)    ; Kuitim     MULITI    operaio, nessun Partito    ; Edoardo     MURGIA    CIRCOLO CENTOPASSI PRC – NUORO    ; Andrea     MUSACCI    impiegato bibliotecario, coordinatore FGCI Ferrara    ; Fabio     MUSMECI    Ricercatore dell'ENEA, iscritto Rifondazione e CGIL, Roma 

Massimo NANNONO Assessore Prc al comune di San Benedetto (Bo) – Paolo NANUT consigliere di quartiere, Prc Gorizia – Mario NASATI pensionato, Appignano (Mc) – Gianpiero NATALE dipendente Alenia, Pomigliano (Na) - Primo NAVIGANTI commerciante, Torino – Ivan NAVIGANTI commerciante, Torino – Stella NAZZARO iscritta Fiom, Prc Avellino – Alfonso NAZZICONE operaio Fillea Cgil (Te) – Aurelio NAZZICONE operaio Fillea Cgil, Teramo – Simone NAZZICONE disoccupato, Teramo – Enrico NEGRI Prc Milano – Roberto NERANI PRC Milano – Nico NERINI dipendente Enel, Prc Bologna - Carla NESPOLO presidente Istituto Storico della Resistenza di Alessandria - Nicoletta NICOLETTI operaia, Cgil di Ancona – Gabriella NICOLINI operatrice socio sanitaria, Torino – Grazia NICOSIA pensionata, Torino – Ilenia NIEDDU Comitato Politico Regionale Prc Sardegna – Gianni NIFOSÌ ambito Comunista A. Vaia, Milano – Berardo NORI pensionato, Teramo – Sergio NORI imprenditore, Teramo – Paola NORILLERI docente di spagnolo, Ancona – Federico NUCITA dirigente d'azienda, Messina - Alberto     N dipendente pubblico, iscritto al sindacato USB, Pisa    ; Sergio     NANNETTI Pensionato, Pd;  Alessio     NENCETTI    commerciante, PRC    ; Marco     NESI    operaio, nessun Partito; Marco     NOBILI    Segreatrio FGCI di Rieti, Rieti    ; Franca     NOE'    pensionata,  MEDICINA (BO)    ;

Massimo O. Prc Milano – Marchino ODILIA pensionata, Torino – Luigi OLIVERIO collaboratore scolastico, Torino – Giuseppe OLIVIERI operaio, iscritto Cgil, Appignano (Mc) – Vittoria ONETO pensionata, fondatrice Prc Né (Ge) - Amelio ONETO pensionato, Chiavari (Ge) – Nello ORIVOLI Pensionato, già consigliere Prc Provincia di Bologna - Paola     ODDONE; Federico     OLIMPIERI    studente; Giancarlo     ONOFRIO    impiegato alla Banca d'Italia di Roma ed iscritto alla FISAC-CGIL, Roma    ; Lorenzo     OROPALLO    dottorando presso università di Verona    ; Ivano     OSELLA    coordinatore provinciale fgci torino, Torino    ;

Bruna PACCAGNEELLA impiegata, Torino – Deborah PACI dottoranda in storia, mai stata iscritta ad alcun partito, Bologna – Giovanni PAESANO precario, Bologna – Antonio PAGANO studente, Torino – Vita PAGANO impegata, Torino – Santino PAGNANELLI lavoratore autonomo, Castelliri (Fr) – Anna PALERMO casalinga, Torino – Giuseppe PALLUCCA Prc Ancona – Salvatore PALUMBO assicuratore (Te) – Angelo PAMPURI - (ex iscritto PdCI) - Commerciante - Boffalora S/Ticino (MI) - Adriana PANDALONE casalinga, Napoli – Sergio PANERO operaio, Torino – Giuseppe PANGALLO operaio, Ancona – Milena PANIZZOLO già Prc Udine – Milena PANIZZOLO, già Prc Udine - Tonino PANTUSO Rsu Lucchini Spa, Ferriera di Servola, Trieste – Pasquale PANZA disoccupato, comunista senza tessera, Rose (Cs) – Mauro PAOLINELLI direttivo Circolo Prc Ancona – Fabio PAOLINELLI Prc Ancona - Antonella PAPA, commercialista (Te) – Giuseppe PAPI pensionato, Prc Bologna - Francesca PARETTO casalinga, Vigone (To) – Alvaro PASCOLI presidente Anpi Cervignano del Friuli, già Prc Udine – Patrizia PASELLI lavapiatti, Prc Bologna – Renzo PASELLI operaio, non iscritto a nessun Partito – Simone PASELLI disoccupato – Luca PASIN operaio, direttivo Prc Schio (Vi) – Fabio PASQUINELLI già coordinatore regionale GC Marche - Mario PASQUINI operaio autolavaggio, Teramo – Leonardo PASTORELLO Caltanissetta – Clemente PATERNÒ operaio, Prc Cosenza – Antonio PAVANI direttivo Circolo Prc di San Benedetto (Bo) – Andrea PAVONE Comitato Politico Federale Prc Catania – Sasà PELLEGRINO operaio, Prc Cosenza – Roberto PERASSO Prc Torino – Franco PERLO già direttivo Circolo Prc "Che Guevara" di Torino – Antonio PERON artigiano, Prc Vicenza – Giovanni PERON studente, non iscritto a nessun partito (Vi) – Giuseppe PERON pensionato, Prc Vicenza - Carlo PERTILE pensionato, non iscritto a nessun partito (Vi) – Cinzia PERUCCI commerciante, prov.Fermo – Olga PES casalinga, Prc Sassari – Oris PETENEL consigliere comunale Cervignano del Friuli, già Prc Udine – Lorenzo PETIX dipendente Provincia, Caltanissetta - Leonardo PETIX studente, Caltanissetta - Giovanni PETRELLA pensionato, Spi Cgil, Prc Castelli – Flavio PETRUCCI disoccupato, Roma – Adolfo PETTINARO operaio, Teramo – Donato PETTINARO pensionato, Teramo – Vincenzo PETTINARO pensionato, Teramo - Luigi PIANALTO pensionato, Prc Vicenza – Luca PIANALTO artigiano, non iscritto a nessun partito (Vi) – Gaetano PIAZZA già segretario Federazione Prc Caltanissetta- Angela PICCININI casalinga, Tenero (Canton Ticino, Svizzera) - Renzo PIETRIBIASI educatore, Prc Vicenza – Natale PINCITORE operaio, comunista senza tessera, Luzzi (Cs) – Matteo PINOLI Direttivo Circolo Prc Magenta (Mi) – Francesca PIRAINO precaria scuola, Chieri (To) – Ornella PIRAINO operaia, Chieri (To) – Umberto PIRAINO pensionato, chieri (To) - Giuseppe PIRRI Prc Cosenza - Eugenio PIRRI pensionato, già Prc Cosenza - Daniela PIRRI studentessa, Prc Cosenza – Attilia PIRRI pensionata, comunista senza tessera, Rose (Cs) - Giovanna PISANO collaboratrice domestica, Torino – Vincenzo PISANO medico veterinario, Caccuri (Kr) – Katia PISANO insegnante precaria, Modena – Alberto PISANU operaio, Prc Sassari – Luciana PIVA Prc Milano – Nino PIZZO pensionato, Spi Cgil, Veroli (Fr) – Giovanni PLAZZOTTA operaio Fiat Cassino, direttivo provinciale Fiom Cgil, Villa Santa Lucia (Fr) – Silvana PODESTA contadina, fondatrice Prc di Né (Ge) – Elisabetta PODESTA’ contadina, fondatrice Prc Né (Ge) – Paola POLARI Prc Milano – Giuseppe POLAZZI dipendente Enea (Bo) – Tiziano POLI operaio, non iscritta a nessun Partito – Silvano POLI pensionato, Prc Bologna – Pierluigi POLI pensionato, nessun partito (Bo) - Mauro POLITO Prc Venezia – Luigi PORCO operaio, comunista senza tessera, Luzzi (Cs) – Angelo PORCO operaio, comunista senza tessera, Luzzi (Cs) – Francesco PORCU studente, Prc Sassari - Tina POZZI già iscritta Prc – Aventino PRIOD pensionato, Aosta – Mario PRO operaio in mobilità, Cgil Ferentino (Fr) – Carmen PUGLIESE non iscritto a nessun partito, insegnante, Padova – Giuseppe PULCINO Prc Milano – Franco PUPELLA Prc Bologna - Annalisa PUPELLA Prc Bologna - Mirko PUSCEDDU operaio TK Torino - Salvatore    PACIELLO     SEGRETARIO PdCI, Cesenatico (FC)    ; Antonino     PADALINO Villabate (Pa)    ; Aurelia    PAGANO    studentessa liceale, iscritta alla Rete degli Studenti Medi - Studenti Consapevoli    ; Aldo    PALAZZESE     RAGIONIERE COMMERCIALISTA,  LATINA (LT)    ; Stefano     PALERMO    studente "La Sapienza" Roma, Pdci    ; Pierluigi     PALLADIINI     GIORNALISTA - ISCRITTO ALLA FNSI, AVEZZANO (AQ)    ; Gianfranco     PALLARA Professore, iscritto alla Flc cgil, Lecce    ;  Nicola     PALOMBO    operaio, nessun Partito    ; patrizio     PALUDI    legale, nessun partito, Biella    ; Yasmina     PANI  studentessa, Cagliari    ; Maurizio     PANICHELLI    ingegnere libero professionista. San Severino Marche (Mc)    ; Andrea     PANICO    studente, Lecce    ; Simone     PANZERI        ; Ruggero    PAOLINI    studente universitario, comunista senza tessera    ; Mauro     PAOLUCCI    imprenditore agricolo, iscritto Prc, Montepulciano (SI)    ; Marco     PARISSENTI    Segretario Organizzativo FISAC/CGIL Padova,     ; Carla     PARPAJOLA Casalinga    ; Edoardo     PASCARELLA    Segretario circolo PRC Trezzano s/N (Milano), Milano    ; Nicola    PASCUCCI    impiegato, iscritto CGIL, ex Prc, Fermo (FM)     ; Aldo    PATACCHIOLA    Segr. Prv. Le di Rieti, Cantalice    ; Lorena    PATACCHIOLA    Cantalice    ; Daniele     PATELLI    impiegato comune di Bologna  attivista Unione Sindacati di base    ; Paolo    PEDROLLO    libero professionista, San Bonifacio Vr    ; Pier Domenico    PEIRE    pensionato, Genvoova    ; Massimo    PELLEGRINI    pensionato ex insegnante, Livorno ; Stefano Peloso – Operaio, Bernate Ticino (MI) – Consigliere CdA Coop. Rinascita di Magenta (MI) ; Daniele     PENDEZZINI    tecnico chimico   comitato politico federale PRC Bergamo    ; Lucia    PERAZZOLI    ricercatrice storica con pubblicazioni, Sesto San Giovanni (MI)    ; Enzo     PESCATORI    Pedagogista, PdCI membro segretria federazione di Verona    ; Giovanni     PIANTELLA    Autotrasportatore, comunista senza tessera    ; Gino     PIAZZOLLA    impiegato postale,Pdci    ; Marco    PICCOLO    Autista- Filt Cgil regionale Veneto- Concordia Sagittaria    ; Alvaro     PICINETTI    Pensionato, Coordinatore provinciale del PdCI (PU)    ; Renzo    PIETRIBIASI    Piovene Rocchette (VI)    ; sarah     PIETRIBIASI  Educatore professionale presso una comunità, Piovene Rocchette    ; Aldemaro     PIETRUCCI    pensionato PdCI, Falconara (AN)     ; Marino     PINTI    MEDICO, GIA' PRC TOCCO DA CASAURIA ( pe)    ; Ottavio Piredda - Comitato Direttivo FP/CGIL Comprensorio Ticino-Olona - lavoratore nella prevensione della sanità presso l'Ospedale di Magenta - Francesco     PIO ALGHIRI    Avocato    ; Stefania      PITONI    Rieti    ; Fabrizio    POGGI    (addetto stampa comune di lastra a signa -fi    ; Franceso     POLESELLO    architetto, Udine    ; Andrea    POMENTI        ; Gianvito     PONTRANDOLFO        ; Lorella     PREDIERI    casalinga, scritta FGCI'75, PCI, PDS, PRC Castiglione dei Pepoli (BO)    ; Giuseppe Diego    PRIVITERA        ; Lorenzo     PUGLIESE    Agente di Commercio,iscritto Pdci, Coordinatore FdS di Colleferro (RM)    ; Mauro     PULIANI Funzionario Servizi Amministrativi. Pubblico Impiego. Enti Locali, Roma    ; Rosario     PUOTI    capo treno, Napoli    ;

Pierangela QUATTI Prc Milano – Antonino QUINCI Vigile del Fuoco, Messina - Monica     QUARTA    Grafico Pubblicitario    ;

Giuseppina RACINELLI pensionata (Te) – Marco RAFFIO artigiano, fondatore Prc di Né (Ge) – Leonardo RAFFREDDATO dipendente Enel, Prc Bologna - Carmela RAMPINO pensionata, Chieri (To) – Adriana RANGHETTI medico, Milano – Barbara RAPAGNA' imprenditrice (Te) – Ada RAPETTI pensionata, Prc Alessandria – Nadia RAPEZZI impiegata, nessun partito (Bo) – Sergio RAUCCI segr circolo Prc Capua, Comitato Politico Federale Caserta – Mario RE FRASCHINI direttivo circolo Prc A. Vaia, Consigliere Circoscrizione Zona 2 Milano - Domenico REGA sindacalista Uil, Pescara – Nicola RENZI pensionato, Teramo – Grazia RENZINO pensionata, Bussoleno (To) – Pietro REOLFI Prc Torino – Gabriele REPACI Giovani Comuniste/i Milano – Viola Rescaldina - Studentessa Universitaria di pscicologia - S.Stefano Ticino (MI) - Armando RESCE Prc Milano – Sergio RICALDONE partigiano, già dirigente PCI di Milano, fondatore Prc – Spartaco RICALDONE direttivo Associazione Italia - Vietnam, Milano – Adriana RICCI funzionario Ministero Giustizia, Usb Ancona – Annalinda RICCI impiegata, Prc Alessandria – Cristina RICCIARDO operatrice sociale, Messina -
Maria Diletta RIGAMONTI Prc Monza – Sandra RIGONI studentessa, non iscritta, Asiago (Vi) - Emilio RIGOTTI direttivo circolo Prc, delegato Rsu e direttivo provinciale Flc Cgil Milano – Giuseppe RINALDI partigiano, Prc Ancona - Giancarlo RINALDO ferroviere, già Prc Padova – Gianni RITROVATO impiegato, Torino – Mirko ROGLIA studente e giornalista, Modena – Giancarlo ROMAGNOLLO pensionato, non iscritto, Vicenza – Sandro ROMANI operaio, delegato sindacale e direttivo provinciale Fillea Cgil (Te) - Ottavio ROMANO consigliere comunale Gorizia, Comitato Politico Regionale Prc Friuli V.G. - Carmelo ROMEO docente universitario, Messina - Dario Angelo RONCAROLO impiegato, Gressan (Ao) – Lorenzo RONDALI Impiegato, non iscritto ad alcun partito (Bo) – Angela ROSSANIGO pensionata, Prc Alessandria – Luigi ROSSETTO operaio, già Prc Vicenza – Daniela ROSSI operaia, fondatrice Prc di Né (Ge) – Gianfranco ROSSI pensionato, Né (Ge) - Francesco ROZZA membro Comitato Politico Federale Prc Caserta – Gelsomina ROZZA universitaria UNINA2, Caserta - Marco ROZZA studente liceale, Caserta – Carmine ROZZA pensionato, Avellino – Nicola RUARO operaio, Prc Vicenza – Teresa RUBBINO pensionata - Giuseppina RUBBUANO Prc Milano – Antonella RUGGERI dipendente fabbrica, nessun partito (Bo) – Irene RUI rappresentate Presidio Permanente NO Dal Molin, responsabile comunicazioni Prc Vicenza – Umberto RUI delegato provinciale e di zona Spi Cgil, Prc Vicenza – Francesco RUSCONI Prc Milano - Caterina RUSSO insegnante precaria, Caserta – Elena RUSSO pensionata, Messina - Giorgio     RACCICHINI    insegnante e militante del PdCI - Porto San Giorgio (FM)    ; Valeria     RAMA    studentessa, Bergamo     ; Pietro     RAPISARDA    Docente Scuola Superiore, Torino    ; Enrico     RASPADORI    Progettista softWare, Medicina (BO)    ; Guido     RAUCCI    pensionato comunista senza partito, già dirigente PCI sez di Capua (CE)    ; Maurizio     RAVAGLI    pensionato, Prc (Bo)    ; Ermanno    REDEGHIERI     ex insegnante , pensionato, membro Segreteria provinciale A.N.P.I., coordinatore Commissione Scuola membro Comitato reg.lombardo e Consiglio naz. A.N.P.I, BRESCIA      ; Gianni     RIALTI    Operaio  metalmeccanico, Prc Laterina (AR)    ; Rosetta     RIBOLDI    assessore patrimonio pubblico comune cinisello    ; Carmen    RICCI    insegnante, non iscritta a nessun partito, Cervinara (AV)    ; Loredana    RIGHI    Borgorose    ; Luisa     RIZZO    Genova    ; Massimiliano     RIZZUNI    Torrepaduli di Ruffano LECCE    ; Paolo    ROCCHI    insegnante,  delegato FIOM    ; Meacci     RODOLFO    pensionato, Roma     ; Graziosi     ROLANDO    dipendente ex ISPESL non ancora INAIL, Roma    ; Rossano    ROMAGNOLI    Impiegato e tempo indetermito, Pd    ; Maurizio     ROMANAZZO     Responsabile del Personale, Partito dei Comunisti Italiani segreteria provinciale – Consigliere Comunale di Montemesola), Taranto    ; Piergiorgio     ROMANI        ; Antonio     ROMANO LISCIA    tecnico anatomia patologica iscritto prc Elmas (CA)    ; Andrea     ROSSELLI    studente Università di Pisa    ; Gisella      ROSSI    ex segretaria del PRC  a Manciano,  Manciano (GR)    ; Paolo     ROSSIGNOLI    Editore, PRC Verona     ; Paolo     ROVERSI    iscritto  PRC Ferrara    ;
Cesare     RUSSO    Ex Comunisti Unitari, (Cs)    ;

Rosalia Serauto Prc Milano – Raimondo SABATINO operaio, Torino – Agostino SABBATINI pensionato, Torino – Andrea SACCÀ pensionato ENEL, Messina - David SACCONE procuratore legale, Messina – Edoardo SADDO’ coltivatore diretto, Cervaro (Fr) – Gaspare SAFINA Ambito Comunista A. Vaia, Milano - Antonio Virgilio SALIS artigiano, Prc Sassari – Innocenzo SALLADINI pensionato, Teramo - Camillo SAMPERI artigiano, Messina – Gabriel SANCHEZ TORQUATI tecnico audio (Te) - Luigi Alberto SANCHI professore univertario CNRS, Parigi (FRANCIA) – Simona SANDRETTOimpiegata, Torino – Aldo SANDRETTO pensionato, Torino – Giulio SANGUINETI pensionato, cooperatore internazionale,Lavagna (Ge) – Pietrina SANNA casalinga, Sassari – Salvatore SANNA pensionato, Sassari - Giovanni Antonello SANNA operaio, direttivo circolo Prc Mores, Sassari – Martina SANTACATERINA impiegata, direttivo Prc Schio (Vi) – Alessio SANTAVENERE cassaintegrato (Bo) – Angelo SANTI consigliere Prc al comune di San Benedetto (Bo) - Maria Rosaria SANTOMAURO infermiera, Torino – Romolo SANTUCCI pensionato (Te) – Giuseppe SANTUCCI pensionato (Te) – Flaviano SANTUCCI pensionato (Te) - Antonella SANTUCCI operaia, Teramo – Angela SANTUCCI ragioniera, (Te) – Rosa SANTUCCIO insegnante, Siracusa – Antonio SAPONE barista, già Prc Padova – Giuseppe SARDELLA impiegato skf, Pinerolo (To) - Lina SARNO docente, Messina – Giulia SARTORI già direttivo del Circolo PRC di Schio, già Giovani Comunisti di Schio – Giovanni SAVINI carpentiere (Te) – Alessandro SAVOYE studente, Aosta – Paolo SBERZE operaio, direttivo circolo Prc di Schio (Vi) – Giorgio SCAGLIA medico, Torino – Rosaria SCALISE impiegata, Aosta - Marina SCARLATA docente universitario, Palermo – Silvia SCARPETTA ricercatrice, Università di Salerno, già Prc Napoli – Arturo SCAVUZZO Impiegato Telecom, Caltanissetta – Francesco SCAVUZZO studente, Caltanissetta – Nadia SCHAVECHER segretaria Circolo A. Vaia Prc Milano, Comitato Politico Nazionale Prc, delegata RSU Filctem – Walter SCHIAPARELLI pensionato, Torino – Marisa SCHIAVINO insegnante, Torino – Maria SCHIAVO pensionata, Siracusa – Christiana SCHIAVO studentessa, Siracusa – Giuseppe SCHIAVON impiegato, iscritto a nessun Partito (Treviso) - Michele SCHIFONE precario, Taranto – Luca SCONCERLE operaio, Comitato Politico Federale Prc Vicenza - Camillo SCONCERLE pensionato, Schio (Vi) – Siro SCONCERLE operaio, Schio (Vi) – Ugo SCONCERLE barista, Schio (Vi) – Dario SCONCERLE operaio, Schio (Vi) - Diego SCONCERLE libero professionista, Schio (Vi) - Renato SELLITTO già segreteria Camera del Lavoro Napoli, dirigente Cgil, Comitato Politico Federale Prc Napoli – Ada SELVA pensionata, non iscritta ad alcun partito (Bo) – Francesco SENA operaio, comunista senza tessera Luzzi (Cs) – Stefano SENESI rappresentante, Teramo - Stefano Roberto SERGI impiegato precario, Aosta – Pierpaolo SERRA artigiano, Sassari – Antonino SERRANÒ medico, Messina – Luca SERVODIO Coordinamento Nazionale Giovani Comunisti/e - Nicola SERVODIO segreteria provinciale Prc Avellino - Bruno SETTIS studente, Università di Pisa – Cesare SEVERINI pensionato, Ancona – Vera SEVERINI pensionata, Filottrano (An) – Marino SEVERINI voce e guida del gruppo musicale GANG, Macerata – Alberto SGALLA insegnante di diritto Flc Cgil, già Comitato Politico Federale Prc Ancona – Chiara SGRECCIA studentessa di Filosofia all'Università di Bologna – Sandro SILVESTRI operaio metalmeccanico “Biomedicina”, Fiom Cgil Ancona – Silvano SILVESTRI direttivo Circolo Prc “Gramsci” Ancona – Katia SILVESTRINI segretaria Circolo Prc Fabriano, Cpf Ancona – Ivan SILVESTRINI direttivo Circolo Prc Fabriano (An) - Luigi SILVI pensionato, Cgil Appignano (Mc) – Paolo SIMONE disoccupato, Torino - Paola SIMONELLI Comitato Politico Nazionale Prc, Fermo – Fiorenza SINIGAGLI dipendente comunale, non iscritta a nessun partito, Padova - Marianna SIVIO casalinga, Piemonte – Marco SOATTIN Prc Milano - Francesco SOFFRITTI dipendente Hera, non iscritto a nessun Partito, Ferrara – Settimo SORDANO libero professionista, Torino – Graziella SORESINI Comitato Politico Federale Prc Milano - Giuseppe SORGE operaio, direttivo provinciale Fillea Cgil (Te) - Fausto SORINI fondatore Partito della Rifondazione Comunista - Giuseppina SOTGIU casalinga, Prc Sassari – Devis SPAGNA elettricista fotovoltaico (Te) – Mauro SPAZZINI pensionto, Prc Vicenza – Rosangela SPERA Prc Milano – Leandra SPERANZA insegnante precaria, Siracusa - Serenella SPURIO dipendente ASUR, Appignano (Mc) – Giancarlo STACCHIOTTI pensionato, Appignano (Mc) – Vincenzo STACCHIOTTI dipendente Ministero Giustizia, Osimo (An) – Matteo STELLA coordinatore Giovani Comuniste/i circolo di Schio, già membro del direttivo del Circolo PRC di Schio – Pizzi STELLARIO impiegato, Messina – Gregorio STELLUTI Prc Milano – Serenella STORNELLI precaria della scuola, iscritta alla Federazione della Sinistra, Roma – Ulderico STORNELLI disoccupato, Orvieto (Tr) – Federica STORNELLI disoccupata, senza tessera di partito, Roma – Salvatore STRAZZULLO già segretario circolo Prc "Che Guevara" di Torino - Sarika STROBBE direttivo Circolo Prc Schio, già Giovani Comunisti di Schio (Vi) - Stefano STROBBE artigiano, Prc Vicenza – Silene STROBBE studentessa, Prc Vicenza – Filippo SUTERASegretario Provinciale Cub Messina - Alessandro SALA - Educatore - Magenta (MI) - Roberto    SAMPALMIERI    Rivodutri    ; Amalia    SANLORENZO     operaia, Teramo    ; Giovanni     SANSONE    biologo    ; Nazzareno    SANTONI    Monte San Giovanni    ; Bruno       SARTI    Genova     ; Amedeo     SARTORIO    Locarno (Svizzera), membro del Comitato Cantonale del Partito Comunista Ticinese    ; Maria Michela    SASSI    Docente Univ. degli studi di Pisa Dip. di Filosofia, Pisa    ; Memmo    SAVI    Poggio Mirteto    ; Bruno     SAVINI        ; Giuseppe     SCAVAZZA        ; Anna Maria    SCHIARITI        ; Andrea     SCIFO    studente, disoccupato, Viagrande (CT)    ; Alfonso     SECONDINI  Atina (Fr) residente in Belgio    ; Sabrina     SERPI        ; Nazzareno     SERRA    disoccupato, militante P.R.C. (VV)    ; Diego    SIMONI    comunista senza tessera, Pistoia    ; Domenico     SMALDONE    impiegato tecnico metalmeccanico, delegato RSU Fiom Crown Imballaggi Italia s.r.l.    ; Valerio     SMARELLI    studente universitario     ; Mirco     SOLERO    odontotecnico Torino    ; Umberto     SPALLOTTA    Insegnante precario, Prc Anzio    ; Valerio    SPOSITI    studente universitario    ; Clara     STATELLO    studentessa, prc siena    ; Umberto     STEFANINI     Artigiano, Nessun partito    ; Gianfranco     STEFANINI     lavoratore autonomo, Prc    ; Stefano     STEFANINI     operaio tempo determinato, Prc    ; Lino    STURIALE    docente Politecnico di Torino    ; Maria Grazia     SURIANO    impiegata (precaria), Università di Bologna    ;

Stefano T. ricercatore, Prc Milano – Danilo T. Prc Milano – Moreno TADDEO commerciante, Prc Avellino – Rosella TAGLIAPIETRA operaia, Schio (Vi) – Lucia TAGLIAPIETRA impiegata, Vicenza – Bruno TAMBURRI Comitato Politico Federale Prc Milano – Silvana TANCREDI medico, non iscritta a nessun partito (Vi) – Cinzia TANCREDI commerciante, Ancona – Mario TANZILLI pensionato, Spi Cgil Roccasecca (Fr) – Mauro TAPPARO magazziniere, Prc Vicenza – Federica TARDITI impiegata Torino – Daiana TARTONI impiegata, Bologna – Roberto TASSANO operaio, già Prc Genova – Ermanno TATA pensionato Spi Cgil, Alvito (Fr) – Egidio TAVOLONI già consigliere comunale, già segretario provinciale Flne Cgil Appignano (Mc) - Maria Pia TECCHIO fisioterapista, già Prc Vicenza – Luigi TEDESCHI operaio, Roma – Aurelio TEDESCO Comitato Politico Regionale Prc Piemonte, Segreteria provinciale Prc Verbania – Sergio TEGLIA Prc Bologna – Egle TEGLIA agente immobiliare, nessun partito (Bo) – Davide TENERELLI rappresentante (Te) – Giuseppina TESTA pensionata, Torino – Giuseppe TESTA ceramista, Appignano (Mc) - Umberto TESTA Prc Milano – Enrica TESTERA operatrice turistica, Torino - Anna Maria TESTOLIN casalinga, non iscritta a nessun partito, Vicenza – Luciana THERISOD apprendista, Aosta – Mario TIBERI dipendente Ministero dei Beni Culturali, Roma – Celeste TIBERI dipendente di una società privata, Roma – Irma TIMIDEI pensionata, associazione "Il Migliore", Roma – Gaudiero TINA insegnante, None – Paolo TINI operaio (Te) – Antonella TISATO operaia, già Prc Vicenza – Edoardo TOIA farmacista, Torino – Iva TOLETTI pensionata (Te) – Giorgio TOMASI operaio, direttivo circolo Prc Schio (Vi) – Isabella TOMASSETTI psichiatra, Ancona – Irma TOMBOLA pensionata, già Prc Padova – Mario TONI commerciante, Appignano (Mc) - Otello TOPPI partigiano, Prc Ancona – Bruna TORMENE pensionata, già Prc Padova – Adriana TORREGROSSA insegnante, Bologna – Orazio TORRISI già assessore Prc Riposto (Ct), Prc Catania – Mariano TORTORA autoriparatore, Beinasco (To) – Daniela TORTORA casalinga, Beinasco(To) – Orazio TOSARELLI Prc Milano – Tiziana TOSTO attrice di teatro, Ancona – Roberto TOZZO artigiano, tesoriere Prc di Schio, Comitato Politico Federale Prc Vicenza – Beniamino TOZZO pensionato, Prc Vicenza – Luigi TRANQUILLINO Comitato Politico Regionale Prc Lombardia, consigliere di circoscrizione, Milano – Nello TRAPANANTI pensionato, già assessore Prc al Comune di Montegiorgio(Fe) – Paola TRAVASCIO impiegata, Asti – Giorgio TRAVERSA pensionato, Torino - Giovanni TRESS commerciante, Prc Vicenza – Laurent TREVES pensionato, Gignod (Ao) – Mariano TREVISA portavoce Presidio Permanente NO Dal Molin, Comitato Politico Federale Prc Vicenza – Rosa TREVISI pensionata, Torino - Rosa Maria TRINGADI insegnante, Messina - Costantino John TROMBETTA oculista, docente Università di Messina – Delfina TROMBONI dipendente comunale, Comitato politico regionale Prc Emila Romagna, membra della Società Italiana delle storiche, Ferrara – Paolo TRYNASTIC operaio Zf Sachs Fiom Cgil, Pinerolo (To) – Gianni TURCATO Comitato Politico Regionale Prc Veneto, Vicenza – Mattia TUTOLO studente, Prc Cosenza - Francesco     TADDEI    Operaio, Fucecchio (Fi); Tiziano TASINI Rimini; Giuseppe     TEDESCHI inoccupato, già comunisti italiani    ; Vito    TERRANOVA    pensionato     ; Edoardo    TIBERTI Partito Comunista Lussemburghese    ; Riccardo     TOCCAFONDI    Impiegato, nessun Partito; Antonia    TOCCHI    Rieti    ; Marco     TOCILJ    Vicenza; Nicholas TOMEO    Studente in Giurisprudenza - Modena; Stefano     TORTELLI    studente, iscritto al PDCI di Cuneo.    ; Roberto TORTORA    studente universitario, Casalnuovo di Napoli (NA)    ; Gian Luca    TRAVERSO Città della Pieve PG    ; Giordano     TRISCHITTA         regista e sceneggiatore    ; David TRONCARELLI studente, Roma; Attilio TURCI RSU Cobas scuola, Forlì;

Fabrizio URAS operaio, Comitato Politico Federale Prc Sassari, direttivo circolo Prc Mores (Ss) – Adriano URSINI CASALENA meccanico (Te) - Andrea     URBANI    FGCI Roma    ;

Concetta VADALÀ operatrice sociale, Messina – Franco VAIA Comitato Politico Federale Prc Milano – Alba VAIANI pensionata, nessun partito (Bo) – Liviana VALDEVIT casalinga – Arnaldo VALENT lavoratore autonomo, già Prc Castelli - Nicola VALERIANI pensionato (Te) – Lucia VARGIU casalinga, Prc Sassari - Giuseppe VAROCCHI pensionato, Prc Bologna – Maria Principia VARRICCHIONE già Prc Avellino – Piero VAUDET pensionato, Torino – Aldo VELARDITA già Prc Genova – Milena VENTURA Prc Bologna – Filippa VENTURA collaboratore scolastico, Bruino (To) – Isa VENZI pensionata, nessun partito (Bo) – Lorenzo VERDUCCI collaboratore scolastico, Bruino (To) – Alberto VERGANI Prc Milano – Jessica VERGANI operaia, Prc Vicenza – Ezio VERRA già direttivo circolo Prc "Che Guevara" di Torino – Elisabetta VERSON disoccupata, non iscritta a nessun partito, Padova – Stefano VERZEGNASSI già Segretario della Federazione Provinciale del Prc Udine – Vilma VETI insegnante, Prc Ancona – Bruno VICALVI pensionato, Spi-Cgil, Isola del Liri (Fr) – Domenico VILLARI Prc Milano – Paolo VINELLA collegio di garanzia circolo Prc Putignano (Ba) – Baldo VIOLA corriere, Potenza - Renato VIRDIS Presidente Ass. Onlus "Legami d 'Acciaio" (operai e famigliari vittime della ThyssenKrupp ), ex operaio TK Torino – Dario VITALE artigiano, Caltanissetta – Nello VOLPARI operaio in mobilità Fiom Cgil, Prc Alatri (Fr) - Nicolò VOLPATI presidente Associazione "Baia del Re", Milano – Nicola VOLPE docente, Casamassima (Ba) – Alessandro VOLPONI insegnante, già segretario provinciale Prc Fermo – Domenico VULCANO operaio, Prc Cosenza - Gianvito     VADACCA    Studente, segretario di Sezione, Partito dei Comunisti Italiani    ; Valentina     VALENTINI    casalinga     ; Marco     VANNUCCI    commerciante (TE)    ; Enrico     VARISCO    pensionato, Agrate Brianza (mb)    ; Roberto     VASSALLO     RSU-RLS FIOM ALMAVIVA MILANO – DIRETTIVO CGIL MILANO    ; Paolo     VENCO    Consigliere Comunale di Este (PD)    ; Aldo     VERCESI    Maniago - PN; Lorella    VINCENZI    Poggio Bustone; Attilio     VINCI    Imprenditore    ; Elena     VIO      infermiera professionale, Nursing Up (sindacato autonomo), Carbonera (Tv)    ; Vincenzo     VIOLA    operaio, segretario PdCI sezione di Ponticelli (Napoli), Napoli    ; Bruno     VISENTIN    veterinario, non iscritto a partiti, Arborea (Oristano)     ; Stefano     VISIGALLI    Studente, Milano    ; Franco    VOLPATO    disoccupato, montecchio maggiore (VI)    ; Manuel Vulcano - Professore - Magenta (MI) ; Giuseppe     VUONO;

Ambra WIEDEN insegnante, Roma

Filomena ZAGARIA infermiera professionale, Ancona – Pietro ZALTRON pensionato, tesoriere provinciale, segreteria Prc Vicenza – Claudio ZAMBIANCHI Associazione "Rossodispera", Milano – Tiziano ZANISI architetto, Cremona – Francesca ZANISI neolaureata in Scienza dell'educazione, Cremona – Enrico ZANONCELLI insegnante scuola media, in pensione, Milano – Donella ZANOTTI pensionata, Prc Bologna – Achille ZASSO Coordinamento Area "la CGIL che vogliamo" del Direttivo Camera del Lavoro Milano, Comitato Federale Prc Milano – Anna ZASSO componente direttivo circolo Auser, Agordo (Bl) - Mauro ZEMOLIN già Prc Udine – Dario ZENNARO Prc Milano – Pietro ZENNARO docente universitario, non iscritto a nessun partito, Padova - Andrea ZENOBI operaio (Te) – Guido ZENTILE rappresentate Presidio Permanente NO Dal Molin, delegato RSU Pubblico Impiego - Giovanni ZICCHE pensionato, Prc Vicenza – Francesco ZILLI operaio acque minerali, già Prc Genova – Franca ZIPETE maestra, Prc Avellino – Andrea ZIROTTI insegnante, consigliere comunale Prc Medicina (Bo) – Giacomo ZOCCHE insegnante, Prc Vicenza – Stefano ZOPPI Rsu Cgil Comune di Osimo (An) – Enzo ZUCCARINI barista (Te) – Luisella ZUCCHERATO pensionata, Torino - Luca     ZAMPORLINI Operaio, Ancona    ; Giovanni     ZANTI    commerciante    ; Marc ZENONI Studente in Scienze Politiche - Rel. Internazionali. Perugia, ex-militante PRC, Perugia; E.    ZEZI    -gruppo operaio di Pomigliano; Antonello studente, tesserato giovani comunisti, Noci prov. di Bari    ;

*** Ci sono alcuni compagni che hanno chiesto, per tutelare la loro battaglia sul posto di lavoro, di non mettere il proprio cognome per esteso, evitando così che il loro nominativo sia facilmente indicizzato sui motori di ricerca in internet. Nel ringraziarli comunque del loro sostegno, abbiamo di buon grado accettato questa esigenza. È il segno drammatico dei tempi che viviamo, ma anche un incitamento a continuare in questo tenace lavoro di ricostruzione di un partito comunista e rivoluzionario, motore indispensabile di una controffensiva popolare, indispensabile per una – direbbe Gramsci – “riforma morale ed intellettuale del Paese”.

32 commenti:

  1. Finalmente! La necessità ha portato l'unione di tanti compagni e compagne. Penso che questo sia il primo passo, in termini concreti, per riunire tutti/e noi sotto un'unica stella. W il glorioso partito Comunista. Unito!

    RispondiElimina
  2. Che significa?che l'area dell'ernesto va via dal Prc?e fara' una costituente con il Pdci?
    spero pero' che si allarghi a qualche altro!

    RispondiElimina
  3. Stefano Franchi (Bologna)6 febbraio 2011 alle ore 14:35

    era ora, ora avanti con la ricostruzione del Partito comunista nei territori, nelle lotte. Avanti con la riunificazione dei comunisti in un unico Partito!!!!!!!!

    RispondiElimina
  4. L'unione dei comunisti sarebbe già una Ri-Ri-Rifondazione. Io aderisco per la continuazione dal 21 Gennaio 1921 nel futuro, grazie a tutti coloro che ci trovai nel 1970 alla mia prima tessera ed ancora vogliono continuare con la stessa idea e saranno un punto di partenza per il futuro. Grazie!!!!!!!! Giandomenico Martinelli Umbertide PG

    RispondiElimina
  5. "Sappiamo che il PdCI non rappresenta la soluzione della questione comunista in Italia. Sono i suoi dirigenti per primi a riconoscerlo. Ma il fatto che il suo gruppo dirigente abbia assunto il progetto della ricostruzione di una nuova forza comunista unita ed unitaria, e oggi avanzi la proposta di avviare, nei prossimi mesi, una fase congressuale aperta - capace di dare vita ad un vero e proprio cantiere per la “ricostruzione del partito comunista” - determina una situazione nuova."


    quindi ci si unisce nel pdci? Niente costituente? Se si fosse voluto rimanere nel pdci o entrarci lo si faceva prima no?

    "Questo impegno non contraddice l’esigenza giusta e sentita di una più vasta unità d’azione di tutte le forze della sinistra che non rinunciano al cambiamento, dentro e fuori la Federazione della Sinistra. Né esclude la ricerca di convergenze utili per arginare l’avanzata delle forze più apertamente reazionarie".

    Quindi si a SEL e soprattutto si alle alleanze con il pd? E come può essere anticapitalista come si afferma sopra? Per questa linea bastava anche la fds.

    Critica a PRC leggero buffetto al pdci?

    RispondiElimina
  6. si...si sente proprio il bisogno di una nuova formazione....mah! come si fa ad essere credibili?!
    Gino

    RispondiElimina
  7. Il nostro sito è stato finalmente ripristinato. Invitiamo tutti a diffondere il più possibile.

    RispondiElimina
  8. Il popolo Comunista ha sempre avuto nel suo DNA "la causa da sposare" e ogni volta che se né presentata l'occasione ci si è buttato a capofitto. Non ci sono mai piaciuti i leader anche se hanno avuto il nome di Berlinguer, messo anche lui in discussione, in alcune occasioni che ben conosciamo.
    Noi Comunisti, in tutte le occasioni che qualcuno ha palesato idee rosso sgargiante ci ha fatto sempre sognare quel grande partito che muoveva masse immense e che forse non rivedremo mai più.
    Compagni va bene... ci stiamo, ma non fateci lo scherzo di ritrovarci in quattro gatti in un ennesimo partitino della sinistra radicale.

    RispondiElimina
  9. http://pdcimilena.wordpress.com/2011/02/07/ricostruire-il-partito-comunista/

    RispondiElimina
  10. Aperti a tutti i contributi AVANTI !!!!

    RispondiElimina
  11. Care Compagne e Compagni, l'appuntamento di lotta dei Comunisti era ed è ancora quello di rifondare il Comunismo. Di creare le condizioni per un partito comunista e, logicamente anticapitalista, Rifondazione. Io milito nel PRC per questo. Devo segnalare che, ad ogni piè sospinto nasce una corrente, una componente, un'area di sensibilità. E poi, sempre qualcuno si alza una mattina e, invece che lottare, proporre idee, programmi politici, far fronte comune per realizzare l'obiettivo della Rifondazione Comunista - non correnti per emergere come leader- fonda o vuole fondare un nuovo partito, sperando che tutti aderiscano, gente del PRC, del PDCI, ecc.. Ma se tutti aderissero alla vostra proposta, non sarebbe una mera trasmigrazione? Stesse Compagne e Compagni con un'altra casacca. E allora? Mi dite qual'è la differenza? Il PRC e il PDCI è ingessato da veti e controveti di coalizioni tipo la vostra che paralizzano qualunque ipotesi di lavoro. Volete difendere i Lavoratori: I giornalisti e i poligrafici di “Liberazione” stanno per essere lasciati a casa per mancanza di fondi. “Liberazione” chiude, forse, perché le Compagne e i Compagni non la sostengono, anche potendolo fare e con un minimo sforzo militante. Con tutto il rispetto per gli operai che perdono il posto di lavoro, abbiamo, in casa Lavoratori che lo rischiano seriamente. Circa cinquanta. Anche loro hanno famiglia e, anche loro sono lavoratori.
    Concludo dicendo: sarei con voi per una lotta interna, dura ma unitaria.
    Mario Priarolo
    Rifondazione Comunista
    Cerveteri Ladispoli

    RispondiElimina
  12. Compagni/e mi fate capire se questo e' il solito appello o e' una scissione di compagni/e che vogliono ricostruire un nuovo Pc?E che sono stufi(personalmente)dei tatticismi
    di "Essere Comunisti" e dei no di Ferrero!
    Se mi fate capire grazie!E diavolo!

    RispondiElimina
  13. Ma che era capitato al sito?
    CAN I HAZ COMMUNISM?

    RispondiElimina
  14. Idea ottima. Riunire in un unico partito tutti i lavoratori e la gente di sinistra veramente tale era ed è l'uovo di Colombo. Pensiamoci e crediamosi soprattutto!

    RispondiElimina
  15. Mi sento di dover “prendere posizione” rispetto alle polemiche scaturite a seguito della pubblicazione sul manifesto dell’appello per l’unità dei comunisti.

    Mi sembra, per quello che si possa leggere nel contestato appello, che i promotori si limitino ad esternare un disagio, una breve analisi politica della situazione dei comunisti in italia e nel mondo. segue su www.comunista.su

    RispondiElimina
  16. Cari Compagni,
    finalmente, mi sono detto, a qualcuno è venuto in mente di ricostruire il Partito Comunista e visto che siamo in molti di Rifondazione, mi sono anche chiesto: in questi ultimi vent'anni che cosa pensavamo di fare? Volevamo rifondare il Partito ed i risultati non mi pare siano entusiasmanti, vuoi vedere che ora, cambiando il verbo da "rifondare" a "ricostruire" le cose cambiano e d'incanto diventano più semplici? Chi ha creato il disastro di sciogliere un partito che contava un milione e mezzo d'iscritti e che prendeva più di dieci milioni di voti ora se la ride ed è rimasto a galla nonostante continui a combinare disastri. Se il PCI esistesse ancora Berlusconi se lo sognava di fare quello che ha fatto e che continuerà a fare ancora chissà per quanto.
    Scusate, non mi sono presentato, sono un ex sessantottino, ex iscritto al PCI negli ultimi vent'anni della sua esistenza, ex segretario di sezione, ex consigliere comunale in un paese in provincia di Bergamo, e tanti altri ex. L'unica cosa di cui non sono ex (e non lo sarò mai) è l'essere comunista e credere in quell'ideale. Sono iscritto al PRC dalla sua fondazione e da vent'anni faccio l'agricoltore biologico in un paesino della Basilicata. (visto che salto?).
    Appena ho letto l'appello su il manifesto la prima reazione è stata di adesione entusiastica ma poi ho fatto quelle riflessioni di cui sopra e mi sono detto: ma non sarà che si vuol fare l'ennesimo partitino della sinistra (magari per spezzettarla e dividerla ancora un pò)?
    Cari Compagni,
    per ricostruire il Partito Comunista occorre innanzi tutto un'organizzazione che funzioni, avere dei punti di riferimento (circoli, sezioni) anche nei più piccoli e sperduti comuni d'Italia, proprio come aveva il grande PCI. Perché non partire da quello che già c'è, da Rifondazione e dalla Federazione della Sinistra, senza avere la presunzione che ciò che è stato fatto finora è tutto sbagliato e da buttare?
    Scusatemi, forse queste mie considerazioni sono scontate, o poco interessanti, ma l'obiettivo di ricostruire il Partito Comunista in Italia, in questo momento, è davvero una di quelle cose così difficili da sembrare impossibili e nello stesso tempo (almeno per me) stimolanti al massimo, proprio perchè è come dare l'assalto al cielo.
    E poichè non vorrei che, magari proprio per colpa mia, non si riesca finalmente a ricostruire il grande Partito eccovi la mia adesione.
    Purchè non sia un'altra scissione.

    Mariano Ianniello

    RispondiElimina
  17. Né se né ma. Il partito comunista va ricostituito

    Rossella

    RispondiElimina
  18. Cari compagne e compagni, non c'è bisogno di aggiungere altre parole.
    Sottoscrivo i commenti dei compagni Priarolo e Ianniello. Due sole precisazioni: non aderisco a nuove prove tecniche di scissione sarebbero incomprensibili ed inutili ai più e,... ne ho a basta! Sono per l'unificazione dei due piccoli partiti comunisti (PRC e PdCI). Che peraltro stanno nella stessa Fderazione d. Sx.
    Infine cari compagni de L'Ernesto che ne dite della situazione di Liberazione Vostro giornale comunista di riferimento? Salvo poi pubblicare a pagamento su un quotidiano che tira la volata politica al campione delle scissioni Vendola.
    Saluti comunisti Luigi Barozzi Costa Volpino -Bg-

    RispondiElimina
  19. il 21 gennaio a padova hanno rievocato la fatidica data, ebbene il primo che ha preso la parola è stato un senatore exDC,oggi ovviamente del Pd, poi ha parlato un socialista dei tempi di craxi quando ci odiavano. Mi è venuta la nausea di fronte a tanto camaleontismo di fronte ad un grande momento storico. Il PCI era una cosa, tutto il resto è niente. Sono molto contento che questo progetto riparta, senza perdere tempo in sofismi o ulteriori divisioni - solo uniti si vince! cerchiamo di fare sul serio

    RispondiElimina
  20. ancora una volta vedo che gli aderenti al Pdci alzano il pugno cercando di accreditarsi come i più ravveduti tra tutti i comunisti del panorama politico italiano, peccato che ho ancora tatuato nel cuore quella stretta di mano tra Cossutta e Diliberto sulla testa di Bertinotti quando i neo comunisti del Pdci decisero di sostenere un governo che di comunista non aveva una mazza! ma comunque ad una iniziativa così posso solo dire che i comunisti uniti ci sono già,cos' come c'è una forza COMUNISTA che da 20 anni tenta di riproporre l'etica abbandonata dal Pci alla Bolognina, e questa forza è Rifondazione alla quale i promotori di questa iniziativa accollano colpe che loro per primi dovrebbero riconoscere al loro Pdci. Volete rifondare il partito comunista? iscrivetevi alla federazione della Sinistra, noi rifondaroli ci siamo già, nessuno vi chiede di iscrivervi a rifonda, ma alla federazione si, è possibile e si concorrerebbe a rilanciare un aggregato di pensiero comunista che acquisirebbe finalmente il peso politico che ingiustamente non ha più.
    io personalmente faccio una fatica boia a dimenticare le carognate dei dirigenti del Pdci, dal simbolo praticamente identico al nosgtro che indusse in errore decine di votanti alla sottrazione di fondi nei mesi precedenti alla scissione.. ed è ben che si sappia che OGGI il Pdci ha sede nei locali di RIFONDAZIONE, di quella Rifondazione di cui oggi qui si parla con lingua biforcuta. un velo pietoso va steso su Vendola..

    Nino del circolo Steve BIKO Novate Milanese

    RispondiElimina
  21. io dico solo due parole.obbietivo primo in questo momento e la lotta contro l opportunismo-reformismo e la socialdemocrazia.solo cosi possono gettarsi le basi solide per ricostruire il pc.e impossibbile che un p.c oggi nn sia contro l unione europea contro i governi socialdemocratici o liberali,cari compagni,e impossibbile pensare che il capitalismo puo diventare unamo tramite leggi opure tramite il parlamento borghese.poltroppo su delle cose si deve essere chiari.quello che e piu importante ora e la qualita quindi la strategia-tattica che deve avere il pc.la quantita e una cosa che derivera da una linea politica giusta e nn oportunista (pdci,prc,sel)in questo partito ci deve essere il centralismo democratico,se no nn sara mai un partito rivoluzionario,si deve fare molta sulle posizioni che prendera questo partito sulla questione delle droghe,i membri di un partito rivoluzionario che e l avanguardia della classe operaia nn possono fare uso di droge e questo deve venire spiegato scientificamente col l aituo della nostra teoria il marxismo leninismo.il membro del pc deve essere esempio per il suo modo di vita,per le sue battaglie deve essere l organizzatore di piccole o grandi lotte su tutti i luogi dove si trova,cari compagni,nessuna collaborazione con la clasee borghese i suoi partiti i suoi sindacati,l unica risposta oggi puo essere solo il socialismo.e questo puo avvenire solo con l eseistenza di un partito cn caratteristiche rivoluzionarie.il nuovo pci deve il essere respiro del respiro del popolo il grido del suo grido.sono sicuro che anche se la storia e provvisoriamente tornata in dietro,trovera la sua rotta e allora neanche gli eserciti piu adestrati la potranno fermare.I POPOLI VINCERANNO.SOCIALISMO O MUERTE.

    MARCO AGANTEZ

    RispondiElimina
  22. Un partito comunista può servire. Sicuramente serve una organizzazione politica che sappia costruire un'analisi della'economia mondiale (e dei nuovi modelli capitalisti)che generano nuove miserie, unitamente ad un progetto alternativo ispirato al socialismo. Quindi condizione necessaria é un partito, ma non é sufficiente. Il progetto deve prevedere capacità di penetrazione e saper costruire alleanze. Con il solo orgoglio realizziamo solo un'isola. Serve disciplina, meno individualismo, nessun dogmatismo, tanta cultura e capacità di costruire. Di settarismo, litigi e frazionismo ne ho pieni i coglioni. Scusate e comunque auguri.
    Raimondo

    RispondiElimina
  23. Ho letto questa mattina una intervista a Giannini,che preannunciava che la sua componente e il Pdci avrebbero dato vita entro poco a un nuovo partito.
    Nuovo simbolo e tutto il resto ….. ora siccome scioglere il Pdci per farne un Pc non mi esalta e lo troverei un passo indietro vorrei conoscere la tua opinione.
    Poi,e questo non concerne il tuo ruolo di segr. reg.,che accadra’ nel Prc.
    Perche’ e’ evidente che fare una cosa del genere con la “contrarieta’” della maggioranza del Prc e’ un suicidio.
    Mi spiego per quel che ho letto,Ferrero e’ assolutamente contrario all’operazione di riunire Prc-Pdci.Si vuol tenere stretto il Prc.
    Gli ex-Vendoliani(che come dirigenti sono ancora un bel po’ … probabilmente molto meno o nulla gli iscritti che votarono la mozione Vendola)sono ancora piu’ contrari e mi domando come potrebbero restare in una situazione del genere?
    E la componente i “essere comunisti” con il cui leader Grassi credo tu abbia un buon rapporto che pensa?
    Io so che c’e’ una grandissima maggioranza che vuole la riunione Prc-Pdci e che in caso non passasse questa “mozione”(probabile perche’ per sciogliere il Prc da statuto ci vogliono i 2/3 dei voti)farebbero la stessa operazione che ha fatto “L’Ernesto”.
    Mentre ci sarebbe una minima parte che invece traslocherebbe in Sel(probabilmente con qualche ex-Vendoliano?)
    Allora a questo punto che rimanerebbe?
    Un PRC praticamente svuotato,una sorta di corpo vuoto e un nuovo Partito fatto da Pdci-L’Ernesto-Essere Comunisti ?
    Con a parole tutti che dicono che comunque vogliono andare avanti con la Fed di Sin?
    Certo … se si dovesse votare a maggio con una funzione meramente elettorale … ma tempo un anno e non ci sara’ piu’ la Federazione e’ oggettivamente incopatibile con i 2 probabili progetti!
    mi piacerebbe una tua riflessione.Grazie

    RispondiElimina
  24. Compagni, personalmente condivido il punto di vista dei promotori.
    In effetti il problema è che è tutto molto vago e non si capisce (o almeno non lo capisco io) dove si voglia andare.
    Per coloro che sollevano il problema del nome e della casacca, dico solamente che non è una pura questione formale; ma alle volte rimanere in un contenitore limita la capacità di movimento e di catalizzare consensi e iniziative.
    Sono personalmente molto critico verso i dirigenti di PRC e PdCI: non è così che me lo immagino e che vorrei fosse un partito serio comunista in Italia. Sembra effettivamente che nonostante le pressioni della base, vogliano continuare a perseverare negli stessi errori raccontandoci le solite frasi contro berlusconi e la difesa della costituzione che ci propinano da un quindicennio.
    Sarei più che felice di vedere "virare" Rifondazione e cederla cardine della costruzione del partito comunista unito.
    Ma oramai non ci credo più.
    Tanto vale provare a rischiare cominciando altrove.

    RispondiElimina
  25. Forza, facciamo un unico e grande partito comunista.
    Basta divisione tra i comunisti.
    Deve essere un processo costituente aperto a tutti coloro che si definiscono sinceramente comunisti, ovunque collocati.
    Basta anche con passi falsi o indietro e/o opportunismi vari, la storia questa volta non lo perdonerebbe.

    RispondiElimina
  26. Finalmente ci voleva proprio!!!!
    Il mondo intero ci guarda ammirati.
    In Egitto hanno sospeso le manifestazioni per seguire con interesse questo nuovo movimento. Hugo Chavez sta con il fiato sospeso.
    Berlusconi Marchionne & C. se la fanno sotto dalla paura....
    Ma per favoreeeeeee

    RispondiElimina
  27. Condivido l'idea che la fase bertinottiana della gestione della Rifondazione abbia annacquato i principi teorici e i riferimenti ad una pratica politica condivisa, lasciando all'ecletticità dei movimenti la guida, solo emotiva, della costruzione dal basso di una entità politica e non para-politica; credo sia necessario un percorso di attualizzazione di quei principi teorici, più utili di tante battaglie sfibrate e inconcludenti. Ma mi chiedo quale sia il significato dell'ingresso della componente dell'Ernesto all'interno di un partito, il PDCI, che ha dimostrato una seria incapacità nell'organizzazione e definizione del senso comune e delle lotte di massa. Non sarebbe il caso di affrontare il discorso in termini diverdi, non prestandosi all'ipotesi di entità federate?

    RispondiElimina
  28. ritengo una soluzione un pò posticcia quella della federazione, come se due identità indissolubili e forti non volessero organizzare un compremesso; la realtà, purtroppo, è quella di due entità politiche allo sbando, non solo dal punto di vista elettorale (è solo una delle conseguenze), ma sopratutto da quello della capacità di organizzare un discorso coerentemente ed identitariamente politico. La differenza si gioca, almeno secondo la mia esperienza, sulle possibilità concrete che offre una struttura più radicata (Rifondazione), soprattutto in alcune realtà periferiche, dove l'eco dei dibattiti quasi clandestini tra fazioni non riesce a forgiare una riflessione teorica utile, come quella lanciata dall'Ernesto. Per il resto, insisto, la discussione sulla possibilità di un unico partito e della attualizzazione dei fondamenti teorici del comunismo attraverso la costruzione di un appiglio ideologico forte deve essere l'obiettivo finale, divenendo davvero ente sociale di formazione di un senso comune educato al conflitto ed alla identificazione di classe, lontano dalle frantumazioni delle lotte movimentiste, che hanno diluito (e insisto ancora e ancora) ogni apporto di pratica politica potente con cui far partire quel processo di identificazione. Io resto alla finestra, valutando l'evoluzione di un percorso che, per ora, con la scelta dell'Ernesto, continuo a ritenere poco radicale (la scelta di rimanere all'interno della Federazione ma in un partito diverso).

    RispondiElimina
  29. Non sono comunista,anche se alcune idee mi sentirei di approvarle.Parlando tempo fà con un amico ho detto che era stato un'errore liquidare il Partito Comunista ,che quì a Ferrara era molto importante.Però sarebbe opportuno eliminare tutta la pletora dei partitini di sinistra è creare un grande movimento.

    RispondiElimina
  30. A quando l'inizio della nuova storia della nascita del nuovo PARTITO COMUNISTA ITALIANO . Ci vorra' ancora molto tempo?? piu' si aspetta peggio sara'.? perche' c'e' un bisogno primario di un partito che difenda i lavoratori e i diritti di tutti i cittadini.

    RispondiElimina