per aderire inviare una email all'indirizzo
ricostruireilpartitocomunista@gmail.com
La grande crisi capitalistica irrisolta, destinata a durare a lungo, spinge le classi dominanti verso soluzioni di destra sia sul versante economico-sociale che su quello politico-istituzionale.
Nella debolezza strutturale del capitalismo italiano, caratterizzato dalla distruzione del settore pubblico dell’economia, dalla esiguità della grande industria, dalla prevalenza della piccola impresa basata su bassi salari, super-sfruttamento, lavoro sempre più precario, le classi proprietarie scelgono l’arroccamento a difesa dei propri privilegi.
La manovra di Tremonti colpisce gli interessi popolari, non intacca rendite e redditi elevati.
Il modello Marchionne richiede piena libertà di manovra, totale potere sull’uso della forza-lavoro, annullando il contratto nazionale collettivo e le tutele previste dallo Statuto dei lavoratori. Contro la Fiom, che ha colto il significato politico dell’attacco padronale, è schierato un blocco proprietario che va ben al di là della compagine berlusconiana e comprende, oltre i sindacati filo padronali, anche un’ampia area del PD.
L’attacco alla Costituzione intende smantellarne, insieme con gli elementi portanti della forma di repubblica parlamentare fondata su un sistema elettorale proporzionale puro, i capisaldi economico-sociali.
L’aggressione alla magistratura e all’autonomia dei diversi poteri dello Stato, la controriforma dell’Università, i tagli all’istruzione e alla formazione, la destrutturazione più in generale del mercato del lavoro, configurano un progetto di società antidemocratica, basata sempre più sulla precarietà sociale e civile.
Le resistenze e le lotte sociali, che dalle fabbriche alle scuole, dalle periferie all’Università, si sviluppano in Italia sono in gran parte prive di una sponda politica, e del Partito comunista quale intellettuale e organizzatore collettivo in grado di elaborare e realizzare una strategia democratica e progressiva, volta al socialismo, quale unica reale alternativa alla crisi attuale del sistema. Ciò implica una radicale inversione di rotta nel nostro Paese, facendo della difesa e rilancio integrale della Costituzione la base del programma politico, con la ripresa dell’intervento pubblico in economia e della programmazione democratica sotto controllo operaio e popolare.
I comunisti, che nei decenni seguiti alla lotta di Liberazione hanno espresso una grande forza politica, sociale, culturale, determinando alcune fondamentali conquiste sociali, vivono oggi una situazione di estrema difficoltà, in crisi di militanza, di partecipazione, di progetto strategico, privi anche di rappresentanti nel parlamento italiano ed europeo.
L'esigenza di ricostruzione di un partito comunista nel nostro paese si impone a tutte le avanguardie più coscienti delle lotte operaie, popolari, studentesche per dare direzione, organizzazione e prospettive ai conflitti sociali e politici.
Diciamo partito comunista, che è cosa diversa da una generica forza di sinistra anti-capitalistica, perché un partito di comunisti, tra le altre cose, avverte l'esigenza di una teoria rivoluzionaria costruita con rigore e scientificità (e come tale mai dogmatica, ma in continuo sviluppo); perché una coscienza comunista e di aspirazione al socialismo non si forma spontaneamente nei movimenti sociali di lotta, per quanto radicali, ma ha bisogno del partito come suo intellettuale collettivo; perché, tanto più in una fase di crisi profonda del sistema capitalistico su scala planetaria, vanno esplicitate le finalità generali e la dimensione internazionale della lotta per il socialismo e il comunismo. Perché questa prospettiva può vivere nell'Italia e nell'Europa di oggi solo se le avanguardie dei movimenti sociali in lotta diventano consapevoli del carattere sistemico della crisi e maturano una visione mondiale della lotta per il socialismo.
Alle comuniste e ai comunisti comunque collocati - a quelli che come noi sono o sono stati in vario modo militanti, dirigenti, sostenitori dell'esperienza ventennale di Rifondazione, o che ad essa hanno guardato con interesse - la condizione drammatica in cui si trova il movimento comunista in Italia, a rischio di dissoluzione, richiede di esprimersi senza reticenze: il progetto originario di Rifondazione è giunto al capolinea. Dopo lo scioglimento del Pci non sono state gettate le fondamenta adeguate su cui ricostruire un nuovo partito comunista all’altezza dei tempi.
La maggioranza del gruppo dirigente bertinottiano, nel corso degli anni, ha demolito l’impianto teorico e strategico comunista. Il congresso di Chianciano del PRC (2008) aveva alimentato molte speranze e, tra chi sottoscrive questo documento, vi è anche chi è stato determinante per aprire una nuova stagione, chiedendo un significativo cambio di rotta. Non solo questa discontinuità non c’è stata, ma a pochi anni di distanza ritroviamo un partito ancora più debole, incerto ed in piena crisi di identità.
Prendiamo atto che la fragilità e l'eterogeneità delle basi strategiche originarie di Rifondazione hanno dato vita a fratture e scissioni ed ora, a vent’anni di distanza, quel che rimane è un assemblaggio eclettico, dove gli scontri e le battaglie correntizie hanno prodotto un grave degenerazione della vita interna. L'assenza di un pensiero forte condiviso e di un collante ideologico sufficientemente solido, ha impedito a questo partito di reggere alle pressioni determinate dai grandi tornanti della storia. A fronte di reiterate richieste di un’inversione di rotta, il gruppo dirigente sembra voler ripercorrere gli stessi, micidiali, errori.
Per tutte queste ragioni, anche se sappiamo bene che in Rifondazione continuano a militare molte compagne e compagni che sentiamo idealmente vicini e con cui vogliamo tenere aperta l'interlocuzione, non riconosciamo più in questa esperienza politica un fattore propulsivo per la ricostruzione del partito comunista in Italia.
Negli ultimi tre anni, molti tra i firmatari di questo documento, hanno lavorato per questo obiettivo ed hanno chiesto, o sperato, che anche il PRC nel suo insieme se ne facesse carico. La risposta è stata sconfortante: chi non ha manifestato aperta ed ostile contrarietà, ha semplicemente rimosso il tema dall’agenda e dal dibattito politico. Si sono così ignorati appelli di singoli iscritti, interi circoli o ex militanti e si è rimosso il fatto che su questa questione sono state promosse, dal basso, decine e decine di iniziative in tutto il territorio nazionale. Anche quando c’è stato un timido richiamo di alcuni all’unità dei comunisti, questo veniva vissuto più come un problema di natura organizzativa che politica, e, comunque, alle dichiarazioni non è mai seguito un singolo atto concreto.
Centinaia di migliaia di compagne/i sono passati attraverso l’esperienza di Rifondazione per poi uscirne; molti di essi vivono una condizione di “diaspora”, da potenziali militanti senza organizzazione. E’ tempo di offrire anche a loro una sponda.
Se non si compiono i primi passi concreti in questa direzione, rompendo ogni indugio e tatticismo e avviando una prima fase aggregativa, l'ulteriore deriva e lo smarrimento di migliaia di militanti comunisti diventa inevitabile.
Siamo consapevoli che la crisi è complessiva e che non ci sono “isole felici”. Limiti ed errori hanno segnato pure l’esperienza del PdCI, ma essi sono oggetto di un ripensamento, come nel caso della riflessione autocritica sulla partecipazione al governo della guerra contro la Jugoslavia. Il suo gruppo dirigente ritiene che non esistano oggi le condizioni e i rapporti di forza per governare col centrosinistra e prende atto dell’involuzione reazionaria dell'Unione europea, valutando che ciò non era scontato in altre fasi. E non è privo di significato che esso non abbia ripudiato la storia del movimento comunista del ‘900, né condotto campagne ostili verso altri partiti comunisti o paesi ad orientamento socialista, nè abbia sostenuto il progetto della “Sinistra Europea” (che ha gravemente diviso i comunisti in Europa) e, diversamente da altri, abbia respinto l’idea di un partito organizzato in correnti.
Sappiamo che il PdCI non rappresenta la soluzione della questione comunista in Italia. Sono i suoi dirigenti per primi a riconoscerlo. Ma il fatto che il suo gruppo dirigente abbia assunto il progetto della ricostruzione di una nuova forza comunista unita ed unitaria, e oggi avanzi la proposta di avviare, nei prossimi mesi, una fase congressuale aperta - capace di dare vita ad un vero e proprio cantiere per la “ricostruzione del partito comunista” - determina una situazione nuova.
Facciamo appello a tutti i lavoratori, gli studenti, i disoccupati - consapevoli della gravità della crisi e dell'urgente necessità del partito comunista - a sostenere in tutti i modi possibili questo processo, nelle forme che ognuno riterrà più opportune.
Ci impegniamo a che si promuova una riflessione aperta sul significato della costruzione del Partito, stante l'attuale sviluppo dei rapporti di classe ed internazionali, lavorando per recuperare il ritardo di questi ultimi venti anni. Ineludibile per noi è il tema del radicamento sociale e di classe dei comunisti, e dunque di una organizzazione strutturata a tal fine. Ci proponiamo di innovare e rivoluzionare il nostro modo di agire e pensare per affrontare così, finalmente, nodi politici essenziali, prima di tutto quello della linea politica e della strategia di transizione al socialismo nelle condizioni dell’attuale assetto imperialistico mondiale; la forma partito più adeguata; il modello organizzativo; l'autofinanziamento; la comunicazione; il ruolo dei comunisti nei sindacati e nella riorganizzazione di un sindacalismo di classe.
Ci vorrà tempo, pazienza ed una grande capacità di ascolto, ma siamo consapevoli che se eludessimo questa discussione, troppo precarie si rivelerebbero le fondamenta della ricostruzione.
Questo impegno non contraddice l’esigenza giusta e sentita di una più vasta unità d’azione di tutte le forze della sinistra che non rinunciano al cambiamento, dentro e fuori la Federazione della Sinistra. Né esclude la ricerca di convergenze utili per arginare l’avanzata delle forze più apertamente reazionarie. E' dentro questa esigenza di unità d'azione a sinistra, non certo contro di essa, che può progredire e affermarsi il processo di ricostruzione di una forza comunista unitaria e indipendente. Anzi: tale sforzo unitario avrà tanto più successo, quanto più incisivo sarà il processo di ricostruzione del partito comunista.
A soli vent'anni dalla fine dell'Unione Sovietica, quando poteva sembrare a molti che la storia fosse finita e che solo dei visionari potessero riproporre credibilmente la questione del socialismo, oggi avvertiamo non solo che la dinamica storica ha ripreso a fluire, ma che essa si è messa a correre. Il mondo è segnato da una crisi del sistema capitalistico e del primato delle grandi potenze imperialiste che non ha precedenti.
Nuovi paesi e continenti emergono come i protagonisti del mondo di domani. Tra pochi decenni essi esprimeranno i due terzi dell'economia mondiale e per molti di essi si ripropone in vario modo il tema di una alternativa possibile di tipo socialista ed antimperialista.
E’ lo sfruttamento neo-coloniale attuato dalle potenze imperialiste, attraverso multinazionali le cui dimensioni economiche superano quelle di interi Stati, la causa prima della povertà che attanaglia la maggior parte dell’umanità, principalmente in Asia, Africa e America Latina.
E’ il tentativo delle potenze imperialiste – in primo luogo gli Stati Uniti – di mantenere la supremazia, la causa prima della guerra. Sono queste potenze le principali responsabili della crescente corsa agli armamenti – compresi quelli nucleari – e del conseguente aumento della spesa militare mondiale, che sottrae risorse ai bisogni vitali dell’umanità.
Per opporsi a tale sistema che porta il mondo alla catastrofe, vanno intrecciate lotta all’ingiustizia sociale e lotta contro la guerra, che in Italia significa anzitutto opporsi alla presenza delle basi Usa/Nato e alla partecipazione alle guerre, come quella in Afghanistan.
Sappiamo che la ricostruzione di un partito comunista in Italia è un processo arduo e complesso, di cui dobbiamo saper individuare fasi e tappe intermedie.
Abbiamo come riferimento i punti alti dell'esperienza e della elaborazione del movimento comunista italiano e internazionale, nell’ispirazione leninista e gramsciana, che va attualizzata.
Pensiamo che nella fase attuale sia possibile e necessario ricostruire un partito di quadri e di militanti con una influenza di massa; che pur non essendo da subito grande in termini di iscritti, sappia organizzare una presenza efficace dei suoi militanti nella società, nel sindacato, negli organismi popolari, nei comitati di lotta che vanno nascendo; e quindi sia capace, in questo senso, di esercitarvi una influenza di massa. Che sappia caratterizzare la sua presenza nelle istituzioni in stretto legame con le lotte popolari. Che si lasci alle spalle la degenerazione correntizia e sia gestito in modo collegiale e unitario.
Non è facile, ma è indispensabile.
Non ci nascondiamo le difficoltà dell'impresa, ma non vogliamo arrenderci e siamo convinti che troveremo migliaia di compagne/i pronti a sostenerla.
Lavoriamo perché essa si arricchisca del contributo delle giovani generazioni, che non hanno vissuto gli errori e le sconfitte del passato: ad esse appartiene il futuro.
SEGUE LA LISTA DELLE ADESIONI
Tiziana ABATE operatrice sociale, Messina - Adriana ACCATINO Rsu Flc Cgil, Prc Torino - Adriano ACCORSI artigiano, segretario circolo Prc San Benedetto (Bo) – Alessandro ACQUAVIVA consigliere provinciale sel, Siracusa – Carlo ADAMICH partigiano ombattente nella Resistenza Prealpi Carniche, ingegnere Torino – Peter ADAMO operaio TK, Torino – Lucio AGOSTINIS Spi Cgil, Cervignano del Friuli, già militante PdCI (Ud) – Abdullah AL ATRASH già membro Cpf Prc, Ancona – Rosella ALBANESE collaboratrice scolastica, C.P. F Prc, Vicenza – Franco ALESSANDRINI già dirigente sindacato autonomo Telecom, già Prc, Ancona – Dino ALESSI già Federazione dei Verdi, Messina – Mario ALESSIO vicepreside scuola media superiore, Milano – Sarina ALETTA attrice, Roma – Marina ALFIER Comitato Politico Regionale Prc, Delegata Rsu Filtem-Cgil (Ve) - Luca ALFIERI operaio TK Torino - Rosamaria ALIBRANDI funzionario Università, Messina - Caterina ALOI Operatrice sociale, Valdina (ME) - Isabella ALTOMARE studentessa, Prc Cosenza - Luciano ALTOMARE studente, Prc Cosenza - Kavira AMANI studentessa - Giuseppe AMATA docente Università di Catania - Lorenzo AMATO impiegato, Sarre (Ao) – Enrico AMBROGIO operaio, Torino - Alessandro AMICO insegnante, Caltanissetta – Paolo AMORUSO segretario provinciale Slc, Presidente UISP, Presidente Collegio Garanzia circolo Prc Caserta – Pietro ANCONA già esecutivo Cgil, Palermo - Fabrizio ANGELINI operaio, delegato Fiom Cgil Teramo - Gianmarco ANZOLIN impiegato, Comitato Politico Federale Prc Vicenza – Enzo APICELLA cartoonist – Gaetano ARAGOSA già segretario circolo Prc di Castel Morrone (Ce) – Natalina ARDOLi Prc Milano – Giacomo ARENA avvocato, già Avvocato dello Stato, Messina – Nicola ARGENZIANO segretario circolo Prc Recale, membro Comitato Politico Federale Caserta – Umberto ARGENZIANO già Prc Caserta – Ivan ARGIOLAS pensionato, Sassari – Salvatore ARIOSTO pensionato Enel, Caltanissetta - Daniela ARISTA disoccupata, già Prc Genova - Rosa Maria ARMONE pensionata, Torino - Luca Mario ASSUNTO studente, Prc Cosenza – Fabrizio ATTORRESE imprenditore (Te) - Giuseppe AUSONI operaio Fiat Cassino, Prc Castelli - Vincenzo ABBATANTUONO educatore, studioso di sottoculture giovanili, ultras ; Gabriella AGOSTA studentessa,FRANCOFONTE (SR) ; Enzo AIELLO ;Andrea ALBERTAZZI Iscritto al circolo di Bruxelles E. Berlinguer del PRC ; Alfredo ALBERTI impiegato statale, vicenza ; Gepino ALFANO Rieti ; Francesco ALGERI ex membro Cpf Prc Bergamo, Bergamo ; Giovanni ALTINI insegnante, Livorno. ; Gianluigi ANDREOTTOLA disoccupato Trevico (Av). ; David ANGELI Laureando magistrale in Storia presso Università Ca' Foscari, (UD) ; Donato ANTONIELLO ; Federico ANTONINI Borgorose ; Marco ARCIERI geometra imprenditore, Teramo ; Domenico ARGENZIANO già membro direttivo circolo PRC di Recale (CE) ; Luca ARLOTTI studente di medicina, Bologna ; Roseti ARMANDO Studente Liceale, Iscritto a Sinistra Ecologia e libertà ; Eleonora ATZORI ; Nelly AVANZO casalinga, Andria, Rovigo ; Maurizio AVERSA giornalista, Marino, (RM) ; Salvatore AVILIO Coordinatore Unione Degli Studenti Pomigliano d' Arco ; Massimiliano AY Segretario del Partito Comunista del Canton Ticino (Svizzera) ;
Daniele B Collegio Garanzia Circolo Prc A. Vaia, Milano – Laura BALDELLI insegnante scuola superiore, Flc Cgil Ancona - Massimo BALDINI comunista senza tessera, insegnante, Padova - Sandro BALDONI Prc, Milano - Fabrizio BALEANI direttore editoriale, Filottrano (An) - Ferdinando BALLOTTA operatore sociale, Messina – Danilo BALSAMINO impiegato, già Prc Cosenza – Enrico BARBA Prc, Gorizia - Lucia BARBIERI farmacista, non iscritta ad alcun partito, Bologna - Valeriano BARBIERI pensionato, non iscritto ad alcun partito, Bologna - Maria Grazia BARBIERI Consigliere di Circoscrizione ZONA 7, Milano – Pietro BARBIERI artigiano, nessun partito (Bo) - Francesco BARBIERI operaio, nessun partito (Bo) - Stefano BARBIERI segreteria provinciale Prc Alessandria, Comitato Politico Regionale Piemonte - Sergio BAROSSO operaio Skf, Pinerolo(To) - Maurizio Bartolomei dipendente comunale, tesoriere Prc di Castiglione (Bo) - Giampiero BARTOLOMEI pensionato, elettore Prc, Castiglione (Bo) - Luisa BARTOLONI pensionata, Appignano (Mc) - Jacopo BASSI collaboratore editoriale, Bologna - Antonio BATTAGLIA pensionato, Caprie (To) - Mario BATTILASSA precario, Torino - Giuseppe BECCAGLIA dipendente Enel, elettore Prc, Castiglione (Bo) - Giuseppe BELLANOVA impiegato, segretario circolo Prc Cento (Fe) - Raffaele BELLANTONI operatore sociale, Messina - Enzo BELLARDI operaio SKF, Pinerolo (To) - Armando BELLOCCHIA socio cooperativa sociale, Fossano (Cn) - Elio BELMONTE agente teatrale, assessore al comune di Luzzi (Cs) - Carmine BELMONTE operaio, già Prc Cosenza - Antonio BELMONTE operaio, già Prc Cosenza - Sandro BELMONTE operaio, già Prc Cosenza - Giuseppe BELMONTE impiegato, già Prc Cosenza - Amelia BELMONTE casalinga, già Prc Cosenza - Alessandro BENAZZI geometra, segretario circolo Prc Argelato (Bo) - Domenico BERARDI artigiano, Torino - Alice BERARDI studentessa, Torino - Iria BERARDI educatrice, Torino - Sergio BERETTA Prc Milano - Silvana BERISSO pensionata, già Prc Genova – Adriana BERNARDESCHI Prc Milano – Paolo BERNARDINI operaio, delegato Fiom, già Prc Fermo – Carlo BERTAINA pensionato, Torino - Giovanni BERTANI pensionato, Né (Ge) - Marco BERTANI già sindaco Prc Nè (Ge) - Antonio BERTETTA partigiano, già Prc Lavagna (Ge) - Eva BERTI barista, Senigallia (An) - Marilena BERTINARIA SAPEL lavoratrice, Boffalora S, Ticino – Lerino BERTINATO operatore sociale, Prc Vicenza - Daniela BERTOLO dipendente comunale, Cgil Fabriano (An) – Sergio BERTONA dirigente – Stefania BERTUCELLI vice Presidente AVIS sez. Stiava, Mommio Massarosa (Lu) - Federico BESIA pensionato, Casalecchio di Reno (Bo) - Dario BESIA dipendente comunale (Bo) - Fabrizio BEZZINI cassa integrato, comunista senza tessera, Bologna – Pietro BIANCHINI pensionato, iscritto Prc Vicenza - Stefano BIOLO operaio, Prc Vicenza – Giuseppina BISIGNANO pensionata, tesoriera circolo Prc San Benedetto (Bo) – Ester BIUSI Torino – Matteo BLUNDETTO Impiegato Poste Italiane, Siracusa – Pierpaolo BOLDI architetto, già Prc Cremona – Francesca BON insegnante, Udine – Lorenzo BONAGURO già Giovani Comuniste/i di Vicenza – Giampietro BONATO pensionato, direttivo circolo Prc di Schio (Vi) – Luciano BONAZZI elettricista – Gianfranco BONCORE impiegato, Torino - Gian Abele BONICELLI guardiaparco, Condove (To) – Massimiliano BONIFAZI impiegato Ministero della Giustizia, Ancona – Aldo BONIFAZI artigiano, Osimo (An) – Alessandra BONIFAZI impiegata, Osimo (An) - Virginia BONINO insegnante,Prc Alessandria – Camillo BORCHETTA studente, Coordinamento Nazionale GC, Cosenza – Andrea BOSCHITTARI insegnante, Appignano (Mc) – Urbano BOSCOSCURO Comitato Politico Nazionale Prc, Vicenza - Francesca Viola BOSCOSCURO studentessa, Prc Vicenza – Vittora BOSCOSCURO impiegata, Prc Vicenza – Laura BOSCOSCURO operaia, non iscritta a nessun partito, Vicenza – Ernestina BOSCOSCURO operaia, Prc Vicenza – Luca BOSIO Prc Venezia, già collegio di garanzia provinciale Prc (Ve) – Biagio BOSIO direttivo Prc Ostuni (Br) – Rolando BOSONETTO impiegato, Aosta – Daniela BOSSI commerciante, Torino – Danilo BOSSI pensionato, Torino – Rossella BOTTI operaia acque minerali, già Prc Genova – Bruno BOTTINI infermiere professionale, Prc Castelli – Paolo BOZZO volontario protezione civile, già Prc Genova – Elia BRAGA Prc Cremona - Silvia BRAICOVICK dipendente cooperative, già Prc Bologna – Eugenia BRAVAKOU pensionata, Prc Bologna – Andrea BRAZZI già Prc Bologna, direttivo ANPI Medicina (Bo) - Francesco BRIA pensionato, già Prc Cosenza – Rosario BRIGANDÌ operatore sociale, Messina – Ezio BRINGNARDELLO operaio, Fiom Cantieri Navali Riva Trigoso, Sesti Levante (Ge) - Riccardo BRINI impiegato, Prc Bologna – Antonia BROCATO Prc Milano - Giuseppe BROCCHINI dipendente Ministero Giustizia, iscritto Usb, Ancona – Loretta BROCCHINI dipendente Ministero Giustizia, iscritta Usb, Ancona – Aldo BRONZINO impiegato, Rubiana (To) – Paola BRUNETTI impiegata statale, Comitato Politico Federale Prc Bologna, già vice-Presidente Quartiere Saragozza, Bologna – Lorenzo BRUNETTI lavoratore precario, Senigallia – Sergio BRUNO dipendente comune Senigallia, Rsu Usb (An) – Alessandro BRUNOD studente universitario, Verres (Ao) – Fabrizio BRUSA Giovani Comuniste/i, consigliere di quartiere, Verbania – Claudio BUAROTTI pensionato - Giovanni BUFFO operatore sanitario, Messina – Carmelina BUGGEA impiegata, Caltanissetta – Antonina BUTTÒ elettrice comunista, Milano - Gianfranco BALDASSARRI Pensionato, inscritto CGIL; Luciano BALDI membro del collegio di garanzia del PRC di Castiglione dei Pepoli, Bologna ; Erick BALDI ingegnere, Castiglione dei Pepoli (BO); Giano BAODUZZI iscritto Prc, mestre VE; Carlo BARBATESCHI pensionato; Raimondo BARDUCCI Pensionato, nessun Partito; Antonio BARIOLI Pensionato, già segretario di sezione PCI e sindacalista CGIL.; Mario BASSI operaio tempo indeterminato, Prc ; Domenico BATTAGLIA ex-assessore Prc Nicotera(VV), Operatore Sociale ; Stefania BATTISTELLI Poggio Bustone ; Luca BATTISTI Segretario Federazione PdCI di Rieti, Poggio Bustone; Lorenzo BATTISTI precario, prc pianoro (Bo) ; Ferdinando BECCARINI Cantalice ; Caterina BECCIU; María Pulido BEDOYA ; Massimo BELLANTE impiegato Bologna; Tommaso BELLO studente, Circolo PRC Cervinara; Alessandro BELLUCCI; Gian Luca BENIGNO impiegato, Torino; Luigi BENVENUTI ; Daniele BENVENUTI Rocca Sinibalda ; Niccolò BENVENUTI precario, Grosseto ; Pietro BERGAMASCO ; Gino BERNABINI (GIORNALISTA) RICERCATORE SCIENTIFICO INDIPENDENTE, Cesana ; Stefano BERTA dipendente del credito, iscritto alla cgi,l ponteranica - Bg ; Annalisa ERTASI giornalista freelance ; Massimiliano BETTI Impiegato, nessun Partito ; Curzio BETTIOPadova. Docente di chimica, ora pensionato. Ex PCI, Ex PRC. ; Giovanni BIANCALANI operaio tempo indeterminato, nessun partito ; Mario BIGATTI pensionato, ex P.C.I., Paderno Dugnano (MI); Andrea BOCCANERA operatore 118, iscritto comunisti italiani e cgil, ex segretario di sezione Rc, Rimini ; Antonio BOI dipendente asl (amministrativo-informatico), Iglesias (CI) ; Luca BOLOGNESI assistente sociale, reggio emilia ; Stefano BONACORSI DISOCCUPATO; Stefano BONACORSI disoccupato, prc ancona; Mauro BONAFEDE dipendente privato, pianoro ; Bernardo BONARDI disoccupato, Erbusco (bs); Elio BONOMI libero professionista, Ponte in Valtellina (So) ; Salvatore BORELLI Studente, Partito della Rifondazione Comunista, CGIL ; Alessandro BORGHI impiegato, Ferrara ; Paolo BORGOGNONE storico,istituo per la Storia della Resistenza e della Società Contemporanea,Provincia di Asti (Israt),associazione "a sinistra" ; Osvaldo BOSSI ; Mario BOVOLENTA ; Tiberio BRANDIMARTE finanziere, Teramo ; Renzo Dario Francesco BRENTARI comunista, artigiano, pensionato ; Cristian BRIOZZO Studente universitario, ex iscritto al PRC, ex iscritto al PCdL, Villanova d'Albenga (Sv) ; Yuri BUCCINO Bagnoli Irpino, studente ; Graziano BUZZI pensionato, membro segreteria regionale Emilia-Romagna, pdci ;
Giovanni CABUDERRA operaio, Prc Sassari – Marco CAFFARELLI direttivo regionale Fis – Luisa CALABRESE operaia Piossasco (To) – Renato CALAPSO insegnante lIceo statale, Messina –
Fabrizio CALCATERRA – Lavoratore Cartiere R.D.M. (ex iscritto PRC) – Magenta (MI)
- Manuela CALDARO pensionata, già Prc Vicenza – Pinuccio CALIA lavoratore edile, già Prc Bari – Andrea CALIFANO studente, Università degli studi di Trento (Tn) – Guglielmo CALIFANO studente, Università di Pisa – Elena CALLEGARI studente, Bologna – Enzo CALOIERO operaio, Prc Cosenza – Franco CALOIERO artigiano, Prc Cosenza – Vasco CALPISTA già tesoriere Prc Fabriano (An) – Baingio CALVIA pensionato, Sassari - Massimo CAMILLETTI operaio, Prc Ancona – Elena CAMPANI studente, Bologna – Concetta CAMPOLO insegnante, Messina – Massimo CAMPUS lavoratore precario, Torino - Margherita CANDELORI pensionata (Te) – Andrea CANEPA dipendente Lames Fiom Chiavari (Ge) – Gabriele CANNATA Prc Milano – Giuseppe CANNIZZARO operatore sanitario, Torino – Francesco CANNUNI disoccupato, Valdina (ME) – Alberto CANOVALLI Prc Milano – Mauro CANTORI direttivo Prc Osimo (An) – Santa CAODURO pensionata, Cremona – Laura CAPIRONE impiegata, Torino – Ivana CAPITONI elettrice comunista, Milano - Annamaria CAPONE assistente socio-sanitaria, Taranto – Guerino CAPORALE operaio, Fillea Cgil (Te) – Eleonora CAPOTORTO insegnante, Prc Vicenza – Martina CAPOZZI studentessa universitaria, Ancona – Fabio CAPPACCHIONE simpatizzante circolo Prc Piave-Livenza, Veneto Orientale (Ve) – Giuliano CAPPELLINI già direttivo circolo Prc Paullo, Redazione Gramsci Oggi, Milano – Illio CAPPELLINI operaio edile, St. Vincent (Ao) - Mattia CAPUANA assessore comunale Terzo d'Aquileia, già militante Prc (Ud) – Francesca CAPUTO studente, Torino – Ermanno CARETTI Omegna – Chiara CARLOMAGNO studente, Potenza – Alessandro CAROFANO già Prc Avellino – Cristina CARPINELLI ricercatrice, Milano - Isa Lorena CARRETTA artigiana, Prc Vicenza – Matteo CARROZZA operaio tornitore, Ancona – Gelsomina CARUSO pensionata, Avellino – Gabriella CASA insegnante, segretaria circolo Prc di San Torso (Vi) – Gaspare CASAMENTO cassaintegrato, già Prc Bologna – Mario CASSETTI preside Istituto Comprensivo Serradifalco, Caltanissetta - Maria Rosa CASTANO insegnante, Messina – Sfefano CASTIONI grafico, Modena – Roberto CATINELLO pizzaiolo, siracusa – Andrea CATONE storico del movimento operaio, direttore de l'Ernesto, Bari – Elia CATTADORI operaio di cantiere, non iscritto a nessun partito, Castiglione (Bo) – Tommaso CAVALLARO agente di commercio, Milazzo (Me) – Luca CAVALLI geometra, Volpiano (To) – Ivan CAVICCHI delegato Cgil Enel, segretario Prc di Castiglione, portavoce Federazione della Sinistra Zona Montagna, Bologna – Pierluigi CAVICCHI pensionato, già segretario Prc di Castiglione (Bo) – Laura CAZZUOLA insegnante, Torino – Mauro CAZZUOLA impiegato, Torino – Mauro CECI operaio, già Prc, delegato sindacale Fiom Cgil – Paola CECI operaia (Te) – Giovanna CECI impiegata (Te) - Fernando CECI pensionato, Teramo – Roberto CELI dottore in economia e commercio, disoccupato (Te) - Antonio CELLE operaio edile, già Prc Genova – Franco CELOTTO insegnante,non iscritto a nessun partito, Vicenza – Tiziano CENSI pensionato, Prc Vicenza - Roberto CENSONI operaio Fillea Cgil (Te) – Walter CERISE insegnante, Pre St. Didier (Ao) - Luigi CERONE geografo, Prc Bologna – Roberta CESARETTO disoccupata, Torino – Ilaria Cecilia CESARINO impiegata Poste, Prc Vicenza – Gavina CHERCHI pensionata, Sassari – Patrizia CHERCHI commessa, Sassari – Claudio CHIAPPELLO fattorino, Torino – Samanta CHIAROLANZA educatrice, Pinerolo (To) – Marina CHINELLATO – Direttivo PRC Magenta (MI) - Tiziano CHIOCCARELLO operaio, Prc Vicenza - Giuliana CIAMPICHETTI insegnante scuola media, Milano – Francesca CIANCIULLI operatrice Eni, Taranto – Vincenzo CIANGAGLIONE operaio, direttivo provinciale Fillea Cgil (Te) – Pietro CIARDULLO studente, Prc Cosenza – Orazio CIARROCCHI disoccupato, già Prc Teramo – Federica CICCARESE già Giovani Comuniste/i di Schio – Umberto CICCHINE' commerciante, Fermo – Paolo CICUTTIN Comitato nPolitico Federale Prc Udine – Paolo CICUTTIN Comitato Politico Federale Prc Udine – Giacoma CINARELLI poetessa, Ancona - Marcello CINTI Prc Milano – Franca CIOFFI già Prc Avellino – Tommaso CIOFFI studente, Prc Avellino – Carlo CISLAGHI medico, Milano – Anna CIULLA pensionata, Beinasco (To) – Gennaro CLEMENTE già segretario Prc Circolo Cervinara (Av) – Manuel CLEMENTE tesoriere circolo Prc Cervinara(Av) – Angelo COFONE operaio, già Prc Cosenza – Iria COGLIANI giornalista, Messina – Alfonso COLANTONIO pensionato, direttivo circolo Prc, fondatore Prc Casalecchio di Reno (Bo) – Giuseppe COLETTI RSU FOMAS Direttivo FIOM CGIL Lecco - Luciano COLETTI pensionato, associazione "Il Migliore", Roma – Michele COLLAZZO studente, Potenza – Elena COLLINA pensionata, Bologna – Alfredo COMITO direttivo Circolo Prc Alessandro Vaia, Milano – Andrea CONDELLO impiegato, Torino – Ester CONFIGLIACCO casalinga, Torino – Gianmario COPPA pensionato – Marilena COPPOLA disoccupata, Chieri (To) – Massimo CORINALDESI geologo, Senigallia (An) – Manuela CORTE impiegata, non iscritta a nessun partito (Vi) – Fosca CORZATO operatrica sanitaria, già Prc Vicenza – Massimo COSENTINO operaio Skf Fiom Cgil, Volvera (To) – Mauro COSMAI Prc Milano – Guerina COSSU casalinga, Sassari – Renato COSTA segretario regionale Cgil Medici, Palermo – Antonio COSTA già segreteria milanese del PCI, già segreteria Prc Milano – Rosa COSTANTINO libraia, Messina – Marilù COSTANTINO studentessa universitaria, Catania – Santo COSTANTINO funzionario Consorzio Agrario, Siracusa – Angela COSTANTINO operatrice sociale, Messina - Simona COSTANTINO ricercatrice di mercato, Milano – Francesco COZZARIZZA Prc Milano – Paolo CRISTOFARI odontotecnico, non iscritto a nessun partito (Vi) - Anna CRIVELLARO impiegata, già iscritta Prc Milano – Giuseppe CROCE già delegato Rsu (in mobilità) del GruppoFORM, Milano – Maurizio CROCE consigliere circoscrizionale di Zona 5 e Comitato Politico Federale Prc Milano – Mariano CROCETTI operaio (Te) – Gennaro CUOMO pensionato, già Prc Castelli – Mimmo CUPPONE - PRC di CUSANO MILANINO (MI) – Luigi CURCETTI direttivo circolo Prc “ Che Guevara” Ancona, responsabile provinciale Usb Giustizia Ancona – Moreno CUZZANI dipendente Enea (Bo) - Cesare C precario, iscritto pdci ; Vincenzo CALIGIURI Dirigente Veterinario, Già iscritto al PCI ; Maurizio CALLEGARIN Fisioterapista, Bottigre (RO) ; Carmine CALVANESE ; Massimiliano CALVO Impiegato - edilizia, Segretario del Circolo "E. Berlinguer" PRC-Federazione della Sinistra - Vinovo (TO) ; Stefano CALZOLARI lavoratore precario, iscritto al prc/fds circolo di Legnano, Inveruno (MI) ; Raffaele CAMPANILE ; Anna CANESSA geololo, Firenze ; Aldo CANNAS Dirigente scolastico, Cagliari ; Marco CAPOBIANCHI precario, Civitavecchia (Roma) ; Alessandro CAPPIELLO Laureando in scienze politiche, Massa di Somma (Napoli) ; Antonio CAPUTO operaio tempo indeterminato, nessun Partito ; Michele CAPUTO Ingegnere Edile, iscritto a Riforndazione Comunista, aquilonia AV ; Daniele CARDETTA Dottorando di ricerca in Storia ; Antonello CAREDDA autista, Domusnovas (CI) ; Alessandra CARELLI infermiera, cpf pdci Bologna ; Luigi CARIATI studente universitario ; Antonio Saverio CARZEDDA Assessore Comune di Bitti (NU) componente CPR PRC Sardegna, Bitti (NU) ; Roberto CASELLA ALBISOLA SUPERIORE (Sv) ; Giovanni CASINO PAPIA imprenditore, bologna ; Carmine CASSINO Docente - Lisbona (PT) ; Enzo CASTALDI Sociologo, editorialista mensile locale, segretario giovani comunisti Battipaglia (SA) ; Mirella CASTIGLIONI dipendente poste italiane, iscritta CGIL ; Luana CATINI Rieti ; Gabriele CATTANI operaio tempo indeterminato, Prc ; Davide CAVAGLIERI ingegnere civile - libero professionista, Poggio Rusco (Mantova) ; Giusepe CAVALLARO Studente e Operaio, iscritto FIOM ; Emanuele CAVALLI Rieti ; Renato CECCARELLO Insegnante docente di elettrotecnica ITI Severi Padova ; Sergio CECCONI Fara in Sabina ; Simone CERATTO studente universitario, iscritto al PdCI (federazione di Cuneo) ; Anna Maria CERRUTI IMPIEGATA AZIENDA MUNICIPALIZZATA PdCI, Asti ; Paolo CESARIO ingegnere, consulente nel campo dei sistemi tecnologici per la sicurezza ferroviaria, Genova ; Franco CESARIO precario, membro Prc Assisi ; Massimo CHIARUGI consulente, nessun Partito ; Jonathan CHIESA coordinamento provinciale GC Milano - lavoratore precario ; Emanuele CHIODINI San Martino Siccomario (Pavia) ; Remo CICALESE scritto al Pdci di Ancona rappresentante di commercio, Corinaldo (AN) ; Paolo CICCOMARTINO Colli Sul Velino ; Marin CIFERRI Greccio ; Giovanni CILLUFFO già iscritto pdci, Nervesa della Battaglia, (TV) ; Moretti CINZIA casalinga ; Mauro CIPRIANO impiegato statale, Martina Franca ( TA) ; CIRCOLO PRC ;Edoardo CLORITI studente, Prc ; Vincenzo COCCIARDI Operaio, nessun Partito ;
Alfredo COMITO Ambito Comunista Alessandro Vaia - zona 2 MILANO ;
Maruska CONSOLATI disoccupata, Segretaria provinciale FGCI Brescia ; Andrej CONTI Rieti ; Biagio COPPOLA impiegato, Napoli ; Angelo COPPOLA Rappresentante di testi giuridici, Iscritto sindacato, E.N.A.S.A.R.CO.(Ente Nazionale Assistenza Agenti e Rappresentanti di Commercio) ; Francesco CORREALE Ingénieur de recherche en analyse des sources, Tours ; Giovanni COSENTINI studente universitario, Cosenza; Paolo COSENTINO Impiegato, ex iscritto alla Sinistra Giovanile negli anni '90 ; Gianluca COSTANTINI pesaro ; Gaetano COTRONEI ASSESSORE AL COMUNE DI DINAMI (VV); Mauro COVILI EDUCATORE PROFESSIONALE AUSL, Bologna ; Fabio CRAVOTTA impiegato, Catania ; Augusto CUCCUI ; Andrea CUSCELA INSEGNANTE pRECARIO PdCI, Asti ; Federica CUSCELA OPERAIA A TEMPO DETERMINATO PdCI, Asti ;
Giuseppina D. F. collegio garanzia circolo Prc A.Vaia, Milano – Massimo D’ANTUONO precario scuola, Prc Castelli – Michele D'A. iscritto Prc Monza e Brianza – Mirko DAL PRA operaio,Prc Vicenza – Giuseppe DAL SOGLIO operaio, Prc Vicenza – Silvia DAL SOGLIO studentessa, Prc Vicenza – Licia D'ALÌ dirigente scolastico, Milazzo (Me) – Giuseppe DALLA RIVA pensionato, Prc Vicenza – Leonardo DALLE NOGARE pensionato, Schio (Vi) – Alberto D'ANDREA iscritto Prc Venezia - Rodolfo DATRI pubblico impiego, Caserta – Carla DAVELLO casalinga, Torino – Claudio DE BANDI Comitato Politico Federale Prc Alessandria – Antonio DE CANDIA ricercatore Università Federico II, Prc Napoli – Tobia DE FABIIS meccanico (Te) – Loretta DE FACC pensionata, non iscritta a nessun partito, Vicenza – Umile DE GIACOMO pensionato, già Prc Cosenza – Iolanda DE GIACOMO operaia, già Prc Cosenza – Angelo DE GIACOMO operaio, già Prc Cosenza – Teresa DE GIACOMO studentessa, già Prc Cosenza – Dora DE GIACOMO studentessa, già Prc Cosenza – Tusio DE IULIIS cooperatore internazionale, Associazione Italia-Cuba, Pescara – Rita De LAURETIIS pensionata (Te) - Gabriele DE LAURETIS ferroviere in pensione (Pe) – Olimpia DE LAURETIS pensionata (Pe) – Ivan DE LUCA operatore call center, senza tessera di partito, Roma - Renato DE LUCA medico, Messina – Vincenzo DE LUCIA rappresentante studenti di Cervinara (Av) – Liliana DE MARCHI pensionata, Torino - Simon Vincenzo DE MARCO ricercatore, già Prc Cosenza - Valerio DE ROSA Giovani Comunisti di Caserta – Salvatore DE ROSA già membro direttivo Prc circolo di Capua (Ce) – Federico DE SIMONE barista (Te) – Mario DE SIMONE pensionato (Te) - Roberto DE STEFANO Prc Milano - Gabriele DE VECCHI già segretario di circolo Prc Ernesto Che Guevara, Piave-Livenza (Ve) – Ivana DELFARI commerciante, Torino – Massimo DELLA SALA Prc Milano – Danilo DELLA VALLE Giovani Comunisti di Caserta – Simonvincenzo DEMARCO Coordinamento Provinciale Giovani Comuniste/i Cosenza – Antonio DEMARTIS operaio, direttivo circolo Prc Mores, Sassari – Antonello DEMARTIS operaio, direttivo circolo Prc Mores, Sassari – Benito D'EMILIO ingegnere, già Prc Bologna - Alessio DEPRETTO rappresentante assicurativo, Prc Vicenza – Piergiorgio DESANTIS lavoratore autonomo, Comitato Politico Federale Prc Siena – Luca DESCROVI operaio skf, Pinerolo (To) – Edoardo D'EUGENIO meccanico (Te) – Francesco D'EUSTACHIO operaio Fiom Cgil, Teramo - Giovanna Antonia DEVANGELIO casalinga, Torricella (Ta) – Elena DI BERARDO commerciante, Novara – Mattia DI BERNARDO direttivo circolo Prc A. Vaia Milano – Salvatore DI CARA programmatore precario, Caltanissetta – Nazzario DI CARLO partigiano, Prc Ancona – Simona DI EGIDIO disoccupata (Te) – Massimiliano DI EGIDIO operaio (Te) – Aurelio DI EUGENIO autista (Te) – Annunzio DI EUGENIO ferroviere, Teramo – Rosina DI GAETANO pensionata (Te) – Alessio DI GIOVANNI barista (Te) - Jean Philippe DI GIOVANNI operaio, Fiom Cgil, già Prc Teramo – Francesca DI GRADO pensionata, Torino – Vladimiro DI GREGORIO consigliere comunale, Prc Verbania – Laura DI LORETO operaia, Fiom Cgil, Teramo – Antonio DI MARCO direttivo circolo Prc Piedimonte Matese (Ce) – Adriano DI MERCURIO operaio, Fiom Cgil, Teramo – Giuseppe DI MONACO già direttivo circolo Prc S.Maria Capua Vetere (Ce) – Pietro DI NARZO presidente Collegio garanzia Prc Caserta, Comitato Politico Federale Prc Caserta – Consiglia DI NONNO impegata Ministero dell’Istruzione, Rsu Cgil – Maria DI PANCRAZIO casalinga, Teramo – Giovanna DI PIETRO casalinga, Teramo – Andrea DI SABATINO rappresentante (Te) – Angelo DI SIENA operaio Fiat Cassino, direttivo provinciale Fiom Cgil, Sant’Andrea (Fr) - Gabriele DI TECCO pensionato, Teramo – Rosalinda DIEMOZ casalinga, St. Vincent (Ao) – Manlio DINUCCI storico del movimento contro la guerra, collaboratore de Il Manifesto - Dora DOCIMO pensionata, già Prc Cosenza - Sandro DOCIMO operaio, Prc Cosenza – Pietro DOCIMO impiegato, Prc Cosenza – Marcella DOCIMO disoccupata, comunista senza tessera, Rose (Cs) - Riccardo DOMENICHELLI Università Politecnica delle Marche, Ancona – Salvatore Donato - Delegato RSU (in mobilità) Cartiere Reno Dè Medici - iscritto circolo PRC Magenta (MI) – Erman DOVIS operaio (Te) - Yuri DOVIS operaio (Te) – Petrino DOZZI pensionato (Te) – Gianni DOZZI rappresentante, Teramo - Celeste DOZZI cuoco, COSLADA (Madrid, Spagna) – Lina DOZZI casalinga (Te) – Ercole DOZZI commerciante, Novara – William DOZZI commerciante, Novara - Riccardo D'ALO' disoccupato, Ercolano (NA) ; Salvatore D'AMBROSIO Operaio metalmeccanico, iscritto fiom, iscritto Prc, orta di atella (caserta) ; Domenico D'ANGELO pensionato, Ex segretario del circolo Mirafiori S. Rita,i Rifondazione Comunista. - Torino ; Alfredo D'ARGENIO commercialista, Magenta ; Guido DAMIANO costumer service advisor, Scotland ; Emilio DANIELE neolaureato in Economia, iscritto a Sinistra Ecologia e Libertà ; Francesco DANIELE ; Giuliana DANTE Cittaducale; Gianfranco DE GREGORIO operaio,Neuchatel Vergre-Rond 1(svizzera)mebro e dirigente del PCI dell’ex federazione di losanna ; Massimo DE SANTI Comitato Politico Regionale Prc Toscana, Fisico Nucleare, Presidente Comitato Internazionale di Educazione per la Pace, livorno ; Antonio DE SANTIS dottore in legge, Teramo ; Giovanni DE SOSSI FLC CGIL - direttivo nazionale insegnante precario, Vibo Valentia ; Eugenio DE STEFANO disoccupato, Settimo Torinese (TO) ; Marco DEL BUFALO insegnante ; MARCO DEL GENIO IMPIEGATO (PRECARIO), STUDENTE UNIVERSITARIO, Roma ; Marco DEL MONAC dipendente privato ; Anna DEL MUTO Rieti ; Valentina DEL VECCHIO Impiegata ; Andrea DEL ZOZZO Pasian di Prato (UD) ; Cris DELLI-ZOTTI Graphic designer a St. Louis, MO (USA) ; Maria DEROSSI segretaria circolo Prc ; Pietro DI BARI studente leccese e lavoratore precario a Bologna(bo), ; Martino DI LONARDO disoccupato, militante PRC Taranto ; Carlo DI MARCO Università di Teramo ; Roberto DI MARTINO Psichiatra, Caserta, ; Francesco DI MAURO ex consigliere comunale di Napoli (1993/2001) PRC.RSA CUB-SALLCA Banco di Napoli Dal 2001 senza tessere, Napoli ; Angelo DIONISI Presidente C.F. Federazione PdCI di Rieti ; Simone DO Studente Universitario (Scienze Politiche, Università Statale di Milano) ; Caterina DONATTINI Bologna ; Salvatore DONZELLA muratore Imola ( BO ) ; Erman DOVIS operaio (TE) ;
Salvatore EFFICIE impiegato Unipol, esecutivo Fisac Cgil, già Prc Roma - Antonio ERRICO operaio, delegato Fiom Cgil, Teramo – Fabio ESPOSITO direttivo Prc Fabriano (An) – Stefano ESPOSITO impiegato banca, Caselle Tse (To) - Debora ESPOSTO impiegata, Ancona
Debora F. Prc Milano – Riccardo FABBRI dipendente carrozzeria auto, Prc Bologna – Francesco FABBRI studente, Bologna – Andreana FACCHINI pensionata, Bologna – Rocco FALBO studente, Prc Cosenza – Filomena FALBO pensionata, già Prc Cosenza – Amelia FALBO pensionata, già Prc Cosenza – Giuseppe FALBO artigiano, comunista senza tessera, Luzzi (Cs) - Marcello FALCIOLA medico e consigliere di quartiere di Verbania - Generosa Virna FALCONE Prc Milano – Antonio FARINA pensionato, Prc Sassari - Maria Carmela FARINA pensionata, Pisticci (Mt) – Generoso FARINA imprenditore, Torino – Maria FARINELLA psicologa, Caltanissetta – Vincenzo FASANO Comitato Politico Federale Prc Catania – Sante FAVA direttivo circolo Prc Fabriano – Walter FAVA già Prc Ancona – Gabriele FAVA già Prc Ancona, comitato Cgil Funzione Pubblica Asur6, Ancona – Graziella FAVA casalinga, Osimo (An) – Michele FAZIOLI studente universitario Ancona – Piero FEDELI medico Asur Marche, elettore Prc Ancona – Luigi FELICIONI anestesista rianimatore, delegato Funzione Pubblica Cgil, Teramo - Mauro FELIS simpatizzante circolo Prc veneto orientale, RSU Trenitalia (Ve) - Maura FELIZIANI dottore in scienza delle comunicazioni, impiegata precaria (Te) - Roberto FELIZIANI impiegato (Te) – Pasqualino FENU operaio, Prc Sassari - Mario FERDINANDI già Prc Avellino – Roberta FERMANI artigiana, Appignano (Mc) – Roberta FERMANI consigliere comunale con delega all’istruzione, Appignano (Mc) - Gianluigi FERRARA operaio Fiat Cassino, direttivo provinciale Fiom Cgil, Cassino (Fr) – Annamaria FERRARI Prc Milano – Giuseppe FERRARI Prc Milano – Alessandro FERRARO operaio, Torino – Angelo FERRERO pensionato, Torino – Gabriele FERRETTI Giovani Comuniste/i, già direttivo Circolo Prc "Guevara" Ancona - Stefano FERRO imprenditore, non iscritto a nessun partito, Padova – Alvise FERRONATO studente, Comitato Politico Federale Prc Vicenza – Luciano FIANDANESE impiegato, Torino – Enza FIASCONARA impiegata, Torino – Mario FIGINI pensionato, Chiavari (Ge) - Gianantonio FILIPPI cooperatore sociale, Comitato Politico Federale Prc Vicenza – Franco FINOTTO Prc Venezia - Ciro FIORENTINO impiegato, Prc Alessandria, già consigliere comunale di Alessandria – Libero FIORITO pensionato, Prc Castelli – Orestis FLOROS medico Karolinska - Stoccolma (Svezia), Prc Bologna – Marco FODDI operaio, consigliere comunale Prc di Castiglione (Bo) – Giuseppe FOIS operaio, Prc Sassari – Graziano FOIS operaio, Prc Sassari – Aurora FONTANA casalinga, Torino – Claudia FONTANA insegnante, Virle Piemonte Torino – Urbano FONTATA impiegato, Vicenza - Armando FONTI salumiere supermercato, Caltanissetta – Lorena FORCONI psicologa, Fermo – Paolo FORLEO già coordinatore Comitato iscritti Cgil Asl Milano - Marco FORNASARI neolaureato in Lettere, Cremona – Corrado FORNEZZA pensionato. - Giacomo FORNI già Prc Ancona, segreteria provinciale Fisac Cgil Ancona – Alessio FORTUZZI dipendente Enel, nessun partito (Bo) - Catia FOSCHI impiegata, non iscritta a nessun partito, Roma - Danilo FOSSACECA impiegato, Tenero (Canton Ticino, Svizzera) – Martina FRACCAROLI studentessa, iscritta Prc Bologna – Bruno FRANCHI pensionato (Te) – Stefano FRANCHI barista, già segreteria provinciale Prc Bologna – Ada FRANCHI pensionata, già Prc Bologna - Fulvio FRANCO dipendente Bnl, Prc Roma – Paolo FRANZIN Prc Venezia – Liliana FRASCATI funzionaria Camera di Commercio, direttivo provinciale Cgil, già Comitato Federale PdCI Padova – Grazia FRASCINA bracciante agricola, Torricella (Ta) – Antonio FRASCINA disoccupato, Taranto – Giorgio FRECCIA pensionato, Spi Cgil, Prc Castelli – Guido FRILLI studente, Università di Pisa e Scuola Normale Superiore – Francesca FUSCO segretario provinciale OrSA, Messina - Riccardo FALCHI Rieti ; Pietro FANELLI lavoratore precario ; Salvatore FANULI Pensionato, cgil ; Pietro FARA impiegato - Benetutti (SS) / Bologna ; Michele FARELLA disoccupato, già iscritto PdCI, Altamura (Ba) ; Leo FARINELLI PENSIONATO, Prc, CGIL, Forlì ; Claudio FERRARI pensionato, Merano (BZ) ; MARIO FERZETTI ex segretario p.d.c.i geometra visurista (teramo) ; Flavia FILOSOFI Studentessa, ; Massimo FIORE Funzionario statale - delegato FP CGIL Stato, Padova ; Marco FIORELLINO Montopoli di Sabina ; Paolo FIORI Montopoli di Sabina ; Maxwell Roberto FIRINU lavoratore precario/studente, iscritto al PdCI, sezione Rivoli-Collegno ; Cesare FOFFI Micigliano ; Alma Renata FRANCESCHINI Padova, Docente di lettere, ora pensionata, Ex PRC ; Liliana FRASCATI Comitato Federale PdCI Padova ; Laura FRUZZETTI disoccupata, (MS) ; Francesca FUSARO Rieti ;
Massimiliano GADDINI operaio, Teramo - Giovanni GASTALDO SPIRITO pensionato, Torino - Giuseppe GAVAUDAN partigiano, già Prc Ancona, Anpi Ancona – Mauro GEMMA segreteria provinciale Prc Torino, direttore de l'Ernesto online – Dario GEMMA presidente collegio di garanzia Prc Alessandria – Marco GENNARO operaio, non iscritto a nessun Partito – Marcello GENTILE segreteria provinciale Prc Monza e Brianza, Comitato Politico Regionale Prc Lombardia – Fabio GENTILE docente di Politica comparata, Univ. di San Paolo del Brasile (Napoli) – Pietro GENTILE Prc Monza e Brianza – Luigi GERARDI operaio TK Torino – Francesco GEREVINI pensionato, già Prc Cremona – Laura GEREVINI impiegata, già Prc Cremona - Mario GEYMONAT già professore Università Ca' Foscari di Venezia, Consigliere Generale della Fondazione di Venezia – Behru GHERMAI operaio TK Torino – Sabrina GHIGNATI operatrice call center, senza tessera di partito, Albano Laziale (Roma) – Vladimiro GIACCHÈ economista, vice-presidente Associazione Politico Culturale Marx XXI, Roma – Rolando GIAI-LEVRA segretario circolo Prc Magenta, Comitato Politico Federale Prc Milano – Elisa GIAMPIERI precaria, Torino – Cristiano GIANETTA collegio di garanzia Circolo Prc di Ivrea - Maria Luigia GIANGIULIO operatore sociale (Te) – Pinuccia GIANNELLA precaria, Prc Vicenza – Cristian GIANNERINI artigiano, Prc Bologna – Sigfrido GIANNINI partigiano, già Prc Ancona – Marta GIANNINI operaia cooperativa sociale, Cgil Ancona – Fosco GIANNINI Direzione Nazionale Prc - Maria Antonietta GIANNINI bancaria, Ancona - Massimo GIANNINI dipendente Poste, Cgil Ancona – Davide GIANNINI studente universitario, Ancona – Mario GIANNITELLI dipendente statale, Cgil, già Comitato Politico Federale Prc Castelli, Aquino (Fr) – Carmine GIGLIO operaio, Prc Avellino – Sebastiano GILI pensionato, Pinerolo (To) - Gabriele GIOACCHINI operaio, Prc Ancona – Anna GIOIA commericiante, Pinerolo (To) – Vittorio GIOIELLO Comitato Politico Federale Prc Milano, Redazione Gramsci Oggi, Milano – Omar GIORDANO operaio, Asti - Roberto GIORDANO pensionato, asti – Dante GIORDANO pensionato, collegio di garanzia provinciale Prc Ferrara - Enrico GIORDANO studente universitario, consigliere circoscrizionale Federazione della Sinistra Ferrara – Federica GIORGETTI dottore in lingue e letteratura straniera, disoccupata (Te) – Andrea GIORGI commerciante, Senigallia (An) - Emilio GIORNI Comitato Politico Regionale Piemonte, segreteria circolo Prc Nizza-Lingotto, Torino - Pietro Paolo GIUNTA autista, S. Pier Niceto (ME) – Barone GIUSEPPE impiegato, Torino – Simona GOLIER impiegata, Torino – Attilia GORGA casalinga, non iscritta a nessun partito, Roma - Giuseppe GORGA pensionato, non iscritto a nessun partito, Roma – Giuseppe GRASSI impiegato skf, Luserna San Giovanni (To) - Elena GRASSO insegnante precaria, Chieri (To) –
Calogero maria GRAVOTTA - Docente - Magenta (MI) - Andrea GRIFFA ingegnere, non iscritto a nessun partito,Roma – Stefano GRILLI commerciante, già Prc Teramo – Maria GRINFAN casalinga, Schio (Vi) – Guido GROTTO pensonato, Schio (Vi) – Danilo GUALA' rappresentante, Teramo – Antonella GUARNIERI storica, Università di Ferrara, Presidente Marx XXI di Ferrara - Mirella GUERRA operaia grande distribuzione, Cgil Ancona – Dino GUERRA Prc Vicenza – Lisa GUIDONI disoccupata, Prc Bologna – Goretta GUIDONI casalinga, elettore Prc, Castiglione (Bo) – Giampaolo GUIOTTO agente rappresentante di commercio, Cornedo (Vi) – Piera GUIOTTO Comitato Politico Federale Prc Vicenza, Giovani Comunisti di Schio (Vi) - Alberto GABRIELE Economista, funzionario ONU, Ginevra ; Salvatore GAGLIO studente universitario, Partinico (Palermo) ; Roberto GALTIERI Presidente Ass. Gramsci a Bruxelles ; Raffaela GAMBARDELLA casalinga, iscritta FALBI, Roma ; Maria Antonietta GAROFALO Docente ; stefania GARZOTTO ; Paolo GASTALDO ARCHITETTO ambientalita ed iscritto a sez.Lega Ambiente di Genova, Genova ; Athos GEMINIANI ex funzionario PCI,ex "l'Unità" Milano, Ricercatore storico con pubblicazioni, Milano ; Adriano GENTILINI nessun Partito ; Andrea GENTILINI ; Ilario GERMINARIO rappresentante Comunisti uniti prov.di Grosseto , rapp.te As.i.a (ass.inquilini assegnatari), usb, grosseto ; Paolo GIACHIN Impiegato, Trieste ; Umberto GIANNERINI autista tempo indeterminato, Prc ; Carmelo GIOCONDO studente- PDCI, S. Giovanni La Punta(Catania) ; Luigi GIRASOLE Impiegato Ferrovie dello Stato (iscritto Filt C.G.I.L.), membro PdCI, Grugliasco To ; Walter GIRI informatico, iscritto al prc circolo di Moncalieri (To) ; Giacomo GNEMMI studente giurisprudenza, Ancona ; Flavio GORI ; Marianna GORPIA Avvocato,Empoli-Firenze ; Gabriella GRANATA insegnante - Ancona ; Fabio Uliano GRASSELLI bibliotecario, Iscritto a Rifondazione Comunista e a CGIL, Quattro Castella (RE) ; Luca GRASSELLI ; Sergio GRECO ; Martino GRECO ex operaio siderurgico (ILVA - Taranto) ; Luigi GREGORIS etnomusicologo, Università di Udine, iscritto a PRC fed. di Pordenone ; Catherine GRELLI impiegata, Rimini ; Felice GRIMALDI studente ; Maria Loredana GROSSI dirigente scolsatico in pensione, già del PRC di Paola (Cosenza) ; Ezio GROSSO PdCI cons circoscrizione 6 torino ; Antonio GROSSO Meccanico tempo indeterminato ; Gianclaudio GROTTOLI iscritto A.N.P.I. e Italia-Cuba, nessun partito, impiegato precario Senigallia AN ; Giancarlo GUADAGNIN insegnante, RSU CGIL ; Antonello GUAGLIANONE Gruppo ambientalista "Rosso Cetraro", Cs ; Claudio GUARDOCGIL, Cles (TN) ; Marica GUAZZORA Segretaria sezione PdCI Dolores Ibarruri Torino ; Vincenzo GUEGLIO Pensionato, direttore editoriale della piccola casa editrice Gammarò, Sestri Levante (GE) ; Franco GUERRA Prc, CPF ROMA ; Fabrizio GUERRA Voltana - Ra ; Alessandra GULIZIA insegnante ; Maria Francesca GULOTTA insegnante, Milano ;
Alexander HOBEL precario della ricerca, Prc Napoli
Luigina IACHINI operaia,già Prc (Te) – Antonella IACUZIO studentessa, non iscritta a nessun partito, Bologna – Giuseppe IBBA geometra, segreteria regionale Prc Sardegna, Sassari – Martina IBBA studentessa, Prc Sassari - Natalia IBBA casalinga, Sassari - Maria Antonietta IBBA impiegata, Sassari – Raffaele IDDAS pensionato ex delegato Cgil Enichem Portotorres, direttivo circolo Prc Mores, Sassari – Pio IMBROGNO impiegato, già Prc Cosenza – Marco IMBROGNO studente, già consigliere al Comune di Rose (Cs) e già segretario circolo Prc Rose (Cs) – Franco IMPELLIZZERI segretario provinciale Cgil Medici, Palermo - Domenico IMPERATORI impiegato, Roma – Marco INGHES operaio SKF, Pinerolo (To) – Angela INTERDONATO casalinga, Messina – Nunziatina INTERDONATO casalinga, Messina – Pietro INTERDONATO medico, Messina – Dario INTERDONATO laureato, Messina – Serena INTERDONATO laureato, Messina – Ivan INTRIERI operaio, comunista senza tessera, Luzzi (Cs) - Emilio INTRIERI pensionato, già Prc Cosenza – Eugenio INTRIERI operaio, comunista senza tessera Luzzi (Cs) – Francesco INTRIERI studente, comunista senza tessera, Luzzi (Cs) – Michele INTRIERI operaio, comunista senza tessera, Luzzi (Cs) - Fabrizio IOMMI già Comitato Politico Federale Prc Fermo - Romualdo Iorio - iscritto Circolo PRC Magenta (MI) – Cesarina IOTTI Prc Bologna – Pietro IOVENE dipendente Ministero Giustizia, Ancona – Veronica IULIANO studentessa, Prc Avellino – Pellegrino IULIANO Cervinara (Av) - Francesco IULIANO coordinatore Giovani Comuniste/i Circolo Cervinara (Av) -
Angelo IVONE cassaintegrato (Bo) - Mariano IANNIELLO Potenza ; Claudio IBBA Impiegato, Ex iscritto PRC Settimo Milanese ; Antonio INGRAO impiegato, già iscritto Prc e iscritto COBASPTCUB, Magenta (MI) ; Claudio INNOCENTI impiegato, Delegato cgil, Roma ; Ivano IOGNA PRAT Giornalista ;
Ivana JACHETTI Servizio Cultura Regione Marche, Ancona – Marina JELLAMO candidata Federazione della Sinistra amministrative Ostuni (Br)
Maria Grazia LACCHE’ direttivo Circolo Prc Fabriano (An) - Anna LACORAZZA Prc Milano, Fiom Cgil – Giulia LAINARDI coltivatrice diretta, già iscritta al PCI – Giacomo LAMBOGLIA barista, non iscritto a nessun partito, Bologna – Fatbardh LAME già Giovani Comunisti di Schio – Alessio LANDI cuoco, Teramo – Maurizio LANDIERI libero professionista, senza tessera di partito, Roma – Olimpia ANTERMOZ pensionata, Issogne (Ao) – Gianluigi LANZI impiegato, Cremona – Paolo LASCA già direttivo Prc Osimo (An) – Stefania LATESSA studentessa, Prc Avellino – Giuliano LATINA ingegnere elettronico, Siracusa - Gloria LAZZARETTI artigiana, Comitato Politico Federale Prc di Vicenza – Simonetta LAZZARETTI disoccupata, direttivo Prc Schio (Vi) – Paolo LE PERA operaio, Prc Cosenza – Rosanna LECCE impiegato, Torino - Matteo LEI precario, Bologna – Sergio LEONI Presidente Collegio Garanzia Circolo Prc “Gramsci” Ancona – Stefania LEPERA sceneggiatrice, Prc Bologna – Vilma LETI insegnante, Prc Montemarciano (AN) - Fabio LIBRETTI delegato Rsu gruppo Form, direttivo Fiom Cgil Milano – Federico LICASTRO studente precario, Torino - Pierina LIGRESTI Prc Milano – Alberto LIGUORI agricoltore, comunista senza tessera, Rose (Cs) – Bruna LINASSI pensionata, già Prc Padova – Carmelo LISI collaboratore scolastico, Cercenasco (To) – Gigi LIVIO docente di Storia del Teatro all’Università Orientale del Piemonte, già Pci e Prc Torino - Sabrina LO PIANOLO casalinga, Messina - Giacomo LO PRESTI medico, Messina – Isidoro LOLLI pensionato, già segretario di Circolo (BO) – Simone LOMANTO studente, Potenza – Enrico LOMANTO geometra, Potenza – Michele LOMBARDI ragioniera dello Stato di Ancona, Rsu Usb – Anna LOMBARDO insegnante di inglese all'Istituto Navale di Venezia, dottoranda di ricerca al Trinity College di Dublino - Giuseppe LOMONTE operaio – Salvatore LONGO studente, Torino – Domenico LOSURDO filosofo, presidente Associazione politico culturale Marx XXI – Ezio LOVATO segretario Federazione Prc Vicenza – Ida LUBERTO pensionata, Chieri (To) – Emilia LUCCHESE insegnante, Messina – Fiammetta LUGLI collegio garanzia Circolo Prc “Gramsci”, Ancona – Gabriella LUZI artigiana, Ancona - Vecchio LYDA Prc Milano - Sara LARDO laureanda in Medicina e Chirurgia all'Università Cattolica del Sacro Cuore, Roma, Lauria (PZ) ; Sarah LATORRE Segreteria provinciale PdCI Taranto ; Federico LAURI studente,iscritto al Pdci ; Ettore LE DONNE Artista ; Luca LEANDRO studente universitario, nessuna tessera, Ferrara ; Mario LENZI ; Alessandroo LENZI operaio tempo indeterminato, nessun partito ; Davide LEONI studente universitario, Ancona ; Benigno LEPERA impiegato tempo indeterminato, Pd ; Simone LEPORE PhD all'Università di Napoli Federico II ; Federico LICASTRO studente universitario, Torino ; Alessio LINI operaio tempo ind, nessun Partito ; Massimiliano LIO direttivo circolo prc cinisello ; Sergio LODI "Ingegnere, Rifondazione Comunista, Circolo di Cavezzo, Modena " ; Giuseppe LOMBARDO Operatore Sanitario Iscritto P.R.C. Iscritto C.G.I.L FP .Bologna ; Maurizio LOMBINO Psicopedagogista e Consigliere d'Orientamento, Bergamo ; Riccardo LORENZI impiegato in Telecom Italia, CGIL, PdCI, Save the Children, emergency ; Nicola LORETO Medico-Chirurgo Specialista Urologo. Primario Ospedaliero in pensione, Apollosa (Bn) ; Aldo LUCENTE Coordinamento GC Cosenza ; Maurizio LUCIOLI Enel, Citta' della Pieve PG ; Silvio Paolo LUNARDI impiegato a tempo indeterminato ;
Antonella M. Prc Milano – Elio M. Prc Monza Brianza – Mauro M. Prc Milano – Fabrizio M. Prc Milano – Denise M. Prc Milano – Giovanni MACCI pensionato (Te) – Andrea MACCI studente (Te) – Omero MACCIONI pensionato, Appignano (Mc) – Ermanno MACCIONI operaio metalmeccanico, consulente sicurezza sul lavoro, Osimo (An) – Antonio MACRÌ impiegato, Torino – Roberto MADDÈ Prc Milano – Roberto MAESTRELLI Prc Milano - Manuela MALASPINA studente, Piossasco (To) – Francesca MAMMOLITI Assistente sociale, Messina – Francesca MAMONE collaboratrice scolastica, Volvera (To) – Romana Francesca MANCA disoccupata, senza tessera di partito, Roma – Beatrice MANCA dipendente comunale, senza tessera di partito, Roma – Maristella MANCUSO disoccupata, Caltanissetta – Carmela MANGANO operatrice sociale, Messina – Piero MANUNTA Comitato Politico Regionale Sardegna - Elena MANZON pensionata, Torino – Luciano MARASCA insegnante elementare – Maria MARCATE casalinga, non iscritta a nessun partito, Roma - Maria Teresa MARCHESI insegnante, Torino – Alida MARCHESI commerciante, Cremona – Mauro MARCHIORO operaio, non iscritto a nessun partito (Vi) - Massimo MARCORI Comitato Politico Federale Prc Torino – Paola MARCOTULLI dipendente Ministero Giustizia, Ancona – Mario MARINACCIO macchinista ferroviere, già Prc Bologna – Francesco MARINGIO' Comitato Politico Nazionale Prc, Dipartimento Esteri, Bologna - Vinicia MARINI infermiera, già iscritta PCI (Gorizia) – Lorenzo MARINI pensionato, già Prc Padova – Dario MARINI dirigente Camera di Commercio, già segretario provinciale Prc e già membro del Cpn Prc, Padova - Marta Maria MARMAI Prc Milano – Agnesina MARRA pensionata, Condove (To) – Paolo MARRICCO impiegato, Aosta - Andrea MARTINI GC, già responsabile lavoro segreteria provinciale Prc Ancona – Federico MARTINO già assessore Regione Sicilia, docente universitario, Messina - Egidio Dante MARTIRE Prc Cosenza – Antonio MARTIRE studente, Prc Cosenza – Lorenzo MARTIRE operaio, Prc Cosenza – Luciano MARTOCCHIA giornalista freelance, già Prc Pescara – Roi MARZOLA artigiano, Prc Bologna – Giuseppina MASETTO add. assistenza, Schio (Vi) - Francesco MASIELLO Rsu Slc Cgil, call-center TP, Taranto – Giorgio MASSA dipendente Fincantieri, già Prc Genova - Luca MASSARI Prc Milano – Mariano MASSARO segretario regionale OrSA Sicilia, Messina – Niccolai MASSIMILIANO operaio Amiat, Torino - Bruno MASTRILLI impiegato (Te) – Evelino MATELLA pensionato – Maria MATRISCIANO insegnante Liceo Scientifico Manzoni di Caserta – Rosa MATRISCIANO insegnante Caserta - Marino MATTA pensionato, già delegato Fiom Ansaldo, direttivo circolo Prc Mores, Sassari – Filippo MAURI Prc Milano - Sabrina MAZZAGUFO studentessa universitaria (Te) – Cristina MAZZAGUFO barista, Teramo – Angela MAZZEI casalinga, Aosta - Loris MAZZEI operaio, Aosta – Paola MEGGIOLARO artigiana, Aosta – Michele MEGLIO Comitato Politico Federale Caserta - Marca Valentina MEMOLI impiegata, nessun partito (Bo) – Anna MENEGUZZO impiegata, Prc Vicenza – Vladimiro MERLIN consigliere comunale e capogruppo Prc Milano – Silvana MERLINI Prc Milano – Stefania MESSAGGI studentessa universitaria, Boffalora S, Ticino - Cesare MESSAGGI direttivo circolo Prc Magenta (Mi) - Lino MESSINA già Prc Torino – Massimiliano MESSINA Torino – Giuseppe MESSINA barista, Caltanissetta – Orlando MEZZANOTTE pensionato, Aosta - Francesco MICA commerciante, Siracusa - Franco MICCICHÈ lavoratore precario, Torino – Franco MICELI tranviere, Torino - Annamaria MICHELIN delegata provinciale Spi Cgil, Prc Vicenza – Marisa MICOTTI operaia – Barbara MIDELLINO insegnante, Condove (To) – Marina MIDOLO impiegata, Torino – Mario MIDOLO dipendente Caronte & Tourist, Messina – Sebastiano MIDOLO già segretario circolo Felice Peppino Impastato Prc, Siracusa - Valeria MILAZZO medico, Chiusa di San Michele (To) – Luca MILETTA Prc Crotone – Loredana MINAUDO impiegata, Aosta – Bonaventura MIRANTE operaio Sevel Atessa, già Prc Chieti - Ferdinando MIRTO direttivo Prc di Capua (Ce) – Enzo MISURACA insegnante, Beinasco (To) – Francesco MONTALTO Prc Cosenza – Giusy MONTANINI già segretaria circolo Prc Fermo, segretaria Fiom Cgil Fermo – Giorgio MONTANINI attore, già Prc Fermo - Anna MONTI Prc Ancona – Giorgio MORELLI Prc Milano - Giuseppe MORESE già operaio TK Torino, Assessore al Comune di Villareggia (TO) – Rosalba MORGANTI impiegata, nessun partito (Bo) – Renata MORO disoccupata, già segretaria provinciale Prc Treviso - Simona MORRITTI precaria, Torino – Andrea MORRITTI rappresentante, Torino – Giovanni MORSILIO lavoratore trasporti Filt Cgil Roccasecca (Fr) – Fiorella MOSCATELLI collegio garanzia Circolo Prc “Gramsci”, Ancona – Rosario MOSCHEO docente Università di Messina – Roberto MUCCIARINI pensionato, Milano – Matteo MUCCIARINI Giovani Comuniste/i, lavoratore settore commercio, Milano – Mwengesyali MUMBERE giardiniere (Te) – Ezio MUNARI Comitato Politico Federale Prc Torino - Sergio MURATORI dipendente Enel, elettore Prc, Castiglione (Bo) – Francesco MUSARRA operaio in pensione, Caltanissetta - Alessandro MUSOLESI magazziniere, collegio di garanzia provinciale Prc di Bologna – Francesca MUTO disoccupata, già Prc Cosenza - Silvio MADDALENA pensionato, Colonia libera Italiana di Neuchâte ; Carlo MAGLIONE ; Carolina MANCARDI Studentessa, Cuneo ; Lucia MANGO kubera professionista ; Anna MANIELLO socia lavoratrice in una coop sociale ; Nando MARCHETTI Colli Sul Velino ; Federica MARCOZZI studentessa superiore, Teramo ; Matteo MARINELLI studente, Cagliari ; Anghelu MARRAS Portavoce de Su Sindacadu de sa Natzione Sarda, Tathari (Sassari) ; Giandomenico MARTINELLI Umbertide PG ; Angelo MASALA pensionato, Alghero (SS) ; Alessandro MASCOLI roma ; Enrico MASSERA segr. circolo prc "Che Guevara" Ancona, Ancona ; Primo MASSIMIANI Operaio, Mentana (Roma) ; ANNALISA MELANDRI attivista per la difesa dei Diritti Umani ; Bruna MICHELI Rocca Sinibalda ; Stefano MICHELI Rocca Sinibalda ; Mechi MILANESIO CPF del PdCI di Torino ; Angelo MINENNA CONSIGLIERE COMUNALE PDCI - FDS UGENTO (LECCE), COORDINATORE PROVINCIALE FGCI DEL SALENTO. ; anita MINICHIELLO educatrice RSA Fp cgil modena ; Nicolò MONTI Iscritto al PdCI, Studente alla facoltà di scienze, Roma ; Alessandro MONTI agente pubblicitario, Genova ; Stefano MORENA informatico, 'azienda sanitaria ASLTO2, iscritto PRC e CGIL FP.TO ; Cinzia MORETTI casalinga, Feltre (BL) ; Kuitim MULITI operaio, nessun Partito ; Edoardo MURGIA CIRCOLO CENTOPASSI PRC – NUORO ; Andrea MUSACCI impiegato bibliotecario, coordinatore FGCI Ferrara ; Fabio MUSMECI Ricercatore dell'ENEA, iscritto Rifondazione e CGIL, Roma
Massimo NANNONO Assessore Prc al comune di San Benedetto (Bo) – Paolo NANUT consigliere di quartiere, Prc Gorizia – Mario NASATI pensionato, Appignano (Mc) – Gianpiero NATALE dipendente Alenia, Pomigliano (Na) - Primo NAVIGANTI commerciante, Torino – Ivan NAVIGANTI commerciante, Torino – Stella NAZZARO iscritta Fiom, Prc Avellino – Alfonso NAZZICONE operaio Fillea Cgil (Te) – Aurelio NAZZICONE operaio Fillea Cgil, Teramo – Simone NAZZICONE disoccupato, Teramo – Enrico NEGRI Prc Milano – Roberto NERANI PRC Milano – Nico NERINI dipendente Enel, Prc Bologna - Carla NESPOLO presidente Istituto Storico della Resistenza di Alessandria - Nicoletta NICOLETTI operaia, Cgil di Ancona – Gabriella NICOLINI operatrice socio sanitaria, Torino – Grazia NICOSIA pensionata, Torino – Ilenia NIEDDU Comitato Politico Regionale Prc Sardegna – Gianni NIFOSÌ ambito Comunista A. Vaia, Milano – Berardo NORI pensionato, Teramo – Sergio NORI imprenditore, Teramo – Paola NORILLERI docente di spagnolo, Ancona – Federico NUCITA dirigente d'azienda, Messina - Alberto N dipendente pubblico, iscritto al sindacato USB, Pisa ; Sergio NANNETTI Pensionato, Pd; Alessio NENCETTI commerciante, PRC ; Marco NESI operaio, nessun Partito; Marco NOBILI Segreatrio FGCI di Rieti, Rieti ; Franca NOE' pensionata, MEDICINA (BO) ;
Massimo O. Prc Milano – Marchino ODILIA pensionata, Torino – Luigi OLIVERIO collaboratore scolastico, Torino – Giuseppe OLIVIERI operaio, iscritto Cgil, Appignano (Mc) – Vittoria ONETO pensionata, fondatrice Prc Né (Ge) - Amelio ONETO pensionato, Chiavari (Ge) – Nello ORIVOLI Pensionato, già consigliere Prc Provincia di Bologna - Paola ODDONE; Federico OLIMPIERI studente; Giancarlo ONOFRIO impiegato alla Banca d'Italia di Roma ed iscritto alla FISAC-CGIL, Roma ; Lorenzo OROPALLO dottorando presso università di Verona ; Ivano OSELLA coordinatore provinciale fgci torino, Torino ;
Bruna PACCAGNEELLA impiegata, Torino – Deborah PACI dottoranda in storia, mai stata iscritta ad alcun partito, Bologna – Giovanni PAESANO precario, Bologna – Antonio PAGANO studente, Torino – Vita PAGANO impegata, Torino – Santino PAGNANELLI lavoratore autonomo, Castelliri (Fr) – Anna PALERMO casalinga, Torino – Giuseppe PALLUCCA Prc Ancona – Salvatore PALUMBO assicuratore (Te) – Angelo PAMPURI - (ex iscritto PdCI) - Commerciante - Boffalora S/Ticino (MI) - Adriana PANDALONE casalinga, Napoli – Sergio PANERO operaio, Torino – Giuseppe PANGALLO operaio, Ancona – Milena PANIZZOLO già Prc Udine – Milena PANIZZOLO, già Prc Udine - Tonino PANTUSO Rsu Lucchini Spa, Ferriera di Servola, Trieste – Pasquale PANZA disoccupato, comunista senza tessera, Rose (Cs) – Mauro PAOLINELLI direttivo Circolo Prc Ancona – Fabio PAOLINELLI Prc Ancona - Antonella PAPA, commercialista (Te) – Giuseppe PAPI pensionato, Prc Bologna - Francesca PARETTO casalinga, Vigone (To) – Alvaro PASCOLI presidente Anpi Cervignano del Friuli, già Prc Udine – Patrizia PASELLI lavapiatti, Prc Bologna – Renzo PASELLI operaio, non iscritto a nessun Partito – Simone PASELLI disoccupato – Luca PASIN operaio, direttivo Prc Schio (Vi) – Fabio PASQUINELLI già coordinatore regionale GC Marche - Mario PASQUINI operaio autolavaggio, Teramo – Leonardo PASTORELLO Caltanissetta – Clemente PATERNÒ operaio, Prc Cosenza – Antonio PAVANI direttivo Circolo Prc di San Benedetto (Bo) – Andrea PAVONE Comitato Politico Federale Prc Catania – Sasà PELLEGRINO operaio, Prc Cosenza – Roberto PERASSO Prc Torino – Franco PERLO già direttivo Circolo Prc "Che Guevara" di Torino – Antonio PERON artigiano, Prc Vicenza – Giovanni PERON studente, non iscritto a nessun partito (Vi) – Giuseppe PERON pensionato, Prc Vicenza - Carlo PERTILE pensionato, non iscritto a nessun partito (Vi) – Cinzia PERUCCI commerciante, prov.Fermo – Olga PES casalinga, Prc Sassari – Oris PETENEL consigliere comunale Cervignano del Friuli, già Prc Udine – Lorenzo PETIX dipendente Provincia, Caltanissetta - Leonardo PETIX studente, Caltanissetta - Giovanni PETRELLA pensionato, Spi Cgil, Prc Castelli – Flavio PETRUCCI disoccupato, Roma – Adolfo PETTINARO operaio, Teramo – Donato PETTINARO pensionato, Teramo – Vincenzo PETTINARO pensionato, Teramo - Luigi PIANALTO pensionato, Prc Vicenza – Luca PIANALTO artigiano, non iscritto a nessun partito (Vi) – Gaetano PIAZZA già segretario Federazione Prc Caltanissetta- Angela PICCININI casalinga, Tenero (Canton Ticino, Svizzera) - Renzo PIETRIBIASI educatore, Prc Vicenza – Natale PINCITORE operaio, comunista senza tessera, Luzzi (Cs) – Matteo PINOLI Direttivo Circolo Prc Magenta (Mi) – Francesca PIRAINO precaria scuola, Chieri (To) – Ornella PIRAINO operaia, Chieri (To) – Umberto PIRAINO pensionato, chieri (To) - Giuseppe PIRRI Prc Cosenza - Eugenio PIRRI pensionato, già Prc Cosenza - Daniela PIRRI studentessa, Prc Cosenza – Attilia PIRRI pensionata, comunista senza tessera, Rose (Cs) - Giovanna PISANO collaboratrice domestica, Torino – Vincenzo PISANO medico veterinario, Caccuri (Kr) – Katia PISANO insegnante precaria, Modena – Alberto PISANU operaio, Prc Sassari – Luciana PIVA Prc Milano – Nino PIZZO pensionato, Spi Cgil, Veroli (Fr) – Giovanni PLAZZOTTA operaio Fiat Cassino, direttivo provinciale Fiom Cgil, Villa Santa Lucia (Fr) – Silvana PODESTA contadina, fondatrice Prc di Né (Ge) – Elisabetta PODESTA’ contadina, fondatrice Prc Né (Ge) – Paola POLARI Prc Milano – Giuseppe POLAZZI dipendente Enea (Bo) – Tiziano POLI operaio, non iscritta a nessun Partito – Silvano POLI pensionato, Prc Bologna – Pierluigi POLI pensionato, nessun partito (Bo) - Mauro POLITO Prc Venezia – Luigi PORCO operaio, comunista senza tessera, Luzzi (Cs) – Angelo PORCO operaio, comunista senza tessera, Luzzi (Cs) – Francesco PORCU studente, Prc Sassari - Tina POZZI già iscritta Prc – Aventino PRIOD pensionato, Aosta – Mario PRO operaio in mobilità, Cgil Ferentino (Fr) – Carmen PUGLIESE non iscritto a nessun partito, insegnante, Padova – Giuseppe PULCINO Prc Milano – Franco PUPELLA Prc Bologna - Annalisa PUPELLA Prc Bologna - Mirko PUSCEDDU operaio TK Torino - Salvatore PACIELLO SEGRETARIO PdCI, Cesenatico (FC) ; Antonino PADALINO Villabate (Pa) ; Aurelia PAGANO studentessa liceale, iscritta alla Rete degli Studenti Medi - Studenti Consapevoli ; Aldo PALAZZESE RAGIONIERE COMMERCIALISTA, LATINA (LT) ; Stefano PALERMO studente "La Sapienza" Roma, Pdci ; Pierluigi PALLADIINI GIORNALISTA - ISCRITTO ALLA FNSI, AVEZZANO (AQ) ; Gianfranco PALLARA Professore, iscritto alla Flc cgil, Lecce ; Nicola PALOMBO operaio, nessun Partito ; patrizio PALUDI legale, nessun partito, Biella ; Yasmina PANI studentessa, Cagliari ; Maurizio PANICHELLI ingegnere libero professionista. San Severino Marche (Mc) ; Andrea PANICO studente, Lecce ; Simone PANZERI ; Ruggero PAOLINI studente universitario, comunista senza tessera ; Mauro PAOLUCCI imprenditore agricolo, iscritto Prc, Montepulciano (SI) ; Marco PARISSENTI Segretario Organizzativo FISAC/CGIL Padova, ; Carla PARPAJOLA Casalinga ; Edoardo PASCARELLA Segretario circolo PRC Trezzano s/N (Milano), Milano ; Nicola PASCUCCI impiegato, iscritto CGIL, ex Prc, Fermo (FM) ; Aldo PATACCHIOLA Segr. Prv. Le di Rieti, Cantalice ; Lorena PATACCHIOLA Cantalice ; Daniele PATELLI impiegato comune di Bologna attivista Unione Sindacati di base ; Paolo PEDROLLO libero professionista, San Bonifacio Vr ; Pier Domenico PEIRE pensionato, Genvoova ; Massimo PELLEGRINI pensionato ex insegnante, Livorno ; Stefano Peloso – Operaio, Bernate Ticino (MI) – Consigliere CdA Coop. Rinascita di Magenta (MI) ; Daniele PENDEZZINI tecnico chimico comitato politico federale PRC Bergamo ; Lucia PERAZZOLI ricercatrice storica con pubblicazioni, Sesto San Giovanni (MI) ; Enzo PESCATORI Pedagogista, PdCI membro segretria federazione di Verona ; Giovanni PIANTELLA Autotrasportatore, comunista senza tessera ; Gino PIAZZOLLA impiegato postale,Pdci ; Marco PICCOLO Autista- Filt Cgil regionale Veneto- Concordia Sagittaria ; Alvaro PICINETTI Pensionato, Coordinatore provinciale del PdCI (PU) ; Renzo PIETRIBIASI Piovene Rocchette (VI) ; sarah PIETRIBIASI Educatore professionale presso una comunità, Piovene Rocchette ; Aldemaro PIETRUCCI pensionato PdCI, Falconara (AN) ; Marino PINTI MEDICO, GIA' PRC TOCCO DA CASAURIA ( pe) ; Ottavio Piredda - Comitato Direttivo FP/CGIL Comprensorio Ticino-Olona - lavoratore nella prevensione della sanità presso l'Ospedale di Magenta - Francesco PIO ALGHIRI Avocato ; Stefania PITONI Rieti ; Fabrizio POGGI (addetto stampa comune di lastra a signa -fi ; Franceso POLESELLO architetto, Udine ; Andrea POMENTI ; Gianvito PONTRANDOLFO ; Lorella PREDIERI casalinga, scritta FGCI'75, PCI, PDS, PRC Castiglione dei Pepoli (BO) ; Giuseppe Diego PRIVITERA ; Lorenzo PUGLIESE Agente di Commercio,iscritto Pdci, Coordinatore FdS di Colleferro (RM) ; Mauro PULIANI Funzionario Servizi Amministrativi. Pubblico Impiego. Enti Locali, Roma ; Rosario PUOTI capo treno, Napoli ;
Pierangela QUATTI Prc Milano – Antonino QUINCI Vigile del Fuoco, Messina - Monica QUARTA Grafico Pubblicitario ;
Giuseppina RACINELLI pensionata (Te) – Marco RAFFIO artigiano, fondatore Prc di Né (Ge) – Leonardo RAFFREDDATO dipendente Enel, Prc Bologna - Carmela RAMPINO pensionata, Chieri (To) – Adriana RANGHETTI medico, Milano – Barbara RAPAGNA' imprenditrice (Te) – Ada RAPETTI pensionata, Prc Alessandria – Nadia RAPEZZI impiegata, nessun partito (Bo) – Sergio RAUCCI segr circolo Prc Capua, Comitato Politico Federale Caserta – Mario RE FRASCHINI direttivo circolo Prc A. Vaia, Consigliere Circoscrizione Zona 2 Milano - Domenico REGA sindacalista Uil, Pescara – Nicola RENZI pensionato, Teramo – Grazia RENZINO pensionata, Bussoleno (To) – Pietro REOLFI Prc Torino – Gabriele REPACI Giovani Comuniste/i Milano – Viola Rescaldina - Studentessa Universitaria di pscicologia - S.Stefano Ticino (MI) - Armando RESCE Prc Milano – Sergio RICALDONE partigiano, già dirigente PCI di Milano, fondatore Prc – Spartaco RICALDONE direttivo Associazione Italia - Vietnam, Milano – Adriana RICCI funzionario Ministero Giustizia, Usb Ancona – Annalinda RICCI impiegata, Prc Alessandria – Cristina RICCIARDO operatrice sociale, Messina -
Maria Diletta RIGAMONTI Prc Monza – Sandra RIGONI studentessa, non iscritta, Asiago (Vi) - Emilio RIGOTTI direttivo circolo Prc, delegato Rsu e direttivo provinciale Flc Cgil Milano – Giuseppe RINALDI partigiano, Prc Ancona - Giancarlo RINALDO ferroviere, già Prc Padova – Gianni RITROVATO impiegato, Torino – Mirko ROGLIA studente e giornalista, Modena – Giancarlo ROMAGNOLLO pensionato, non iscritto, Vicenza – Sandro ROMANI operaio, delegato sindacale e direttivo provinciale Fillea Cgil (Te) - Ottavio ROMANO consigliere comunale Gorizia, Comitato Politico Regionale Prc Friuli V.G. - Carmelo ROMEO docente universitario, Messina - Dario Angelo RONCAROLO impiegato, Gressan (Ao) – Lorenzo RONDALI Impiegato, non iscritto ad alcun partito (Bo) – Angela ROSSANIGO pensionata, Prc Alessandria – Luigi ROSSETTO operaio, già Prc Vicenza – Daniela ROSSI operaia, fondatrice Prc di Né (Ge) – Gianfranco ROSSI pensionato, Né (Ge) - Francesco ROZZA membro Comitato Politico Federale Prc Caserta – Gelsomina ROZZA universitaria UNINA2, Caserta - Marco ROZZA studente liceale, Caserta – Carmine ROZZA pensionato, Avellino – Nicola RUARO operaio, Prc Vicenza – Teresa RUBBINO pensionata - Giuseppina RUBBUANO Prc Milano – Antonella RUGGERI dipendente fabbrica, nessun partito (Bo) – Irene RUI rappresentate Presidio Permanente NO Dal Molin, responsabile comunicazioni Prc Vicenza – Umberto RUI delegato provinciale e di zona Spi Cgil, Prc Vicenza – Francesco RUSCONI Prc Milano - Caterina RUSSO insegnante precaria, Caserta – Elena RUSSO pensionata, Messina - Giorgio RACCICHINI insegnante e militante del PdCI - Porto San Giorgio (FM) ; Valeria RAMA studentessa, Bergamo ; Pietro RAPISARDA Docente Scuola Superiore, Torino ; Enrico RASPADORI Progettista softWare, Medicina (BO) ; Guido RAUCCI pensionato comunista senza partito, già dirigente PCI sez di Capua (CE) ; Maurizio RAVAGLI pensionato, Prc (Bo) ; Ermanno REDEGHIERI ex insegnante , pensionato, membro Segreteria provinciale A.N.P.I., coordinatore Commissione Scuola membro Comitato reg.lombardo e Consiglio naz. A.N.P.I, BRESCIA ; Gianni RIALTI Operaio metalmeccanico, Prc Laterina (AR) ; Rosetta RIBOLDI assessore patrimonio pubblico comune cinisello ; Carmen RICCI insegnante, non iscritta a nessun partito, Cervinara (AV) ; Loredana RIGHI Borgorose ; Luisa RIZZO Genova ; Massimiliano RIZZUNI Torrepaduli di Ruffano LECCE ; Paolo ROCCHI insegnante, delegato FIOM ; Meacci RODOLFO pensionato, Roma ; Graziosi ROLANDO dipendente ex ISPESL non ancora INAIL, Roma ; Rossano ROMAGNOLI Impiegato e tempo indetermito, Pd ; Maurizio ROMANAZZO Responsabile del Personale, Partito dei Comunisti Italiani segreteria provinciale – Consigliere Comunale di Montemesola), Taranto ; Piergiorgio ROMANI ; Antonio ROMANO LISCIA tecnico anatomia patologica iscritto prc Elmas (CA) ; Andrea ROSSELLI studente Università di Pisa ; Gisella ROSSI ex segretaria del PRC a Manciano, Manciano (GR) ; Paolo ROSSIGNOLI Editore, PRC Verona ; Paolo ROVERSI iscritto PRC Ferrara ;
Cesare RUSSO Ex Comunisti Unitari, (Cs) ;
Rosalia Serauto Prc Milano – Raimondo SABATINO operaio, Torino – Agostino SABBATINI pensionato, Torino – Andrea SACCÀ pensionato ENEL, Messina - David SACCONE procuratore legale, Messina – Edoardo SADDO’ coltivatore diretto, Cervaro (Fr) – Gaspare SAFINA Ambito Comunista A. Vaia, Milano - Antonio Virgilio SALIS artigiano, Prc Sassari – Innocenzo SALLADINI pensionato, Teramo - Camillo SAMPERI artigiano, Messina – Gabriel SANCHEZ TORQUATI tecnico audio (Te) - Luigi Alberto SANCHI professore univertario CNRS, Parigi (FRANCIA) – Simona SANDRETTOimpiegata, Torino – Aldo SANDRETTO pensionato, Torino – Giulio SANGUINETI pensionato, cooperatore internazionale,Lavagna (Ge) – Pietrina SANNA casalinga, Sassari – Salvatore SANNA pensionato, Sassari - Giovanni Antonello SANNA operaio, direttivo circolo Prc Mores, Sassari – Martina SANTACATERINA impiegata, direttivo Prc Schio (Vi) – Alessio SANTAVENERE cassaintegrato (Bo) – Angelo SANTI consigliere Prc al comune di San Benedetto (Bo) - Maria Rosaria SANTOMAURO infermiera, Torino – Romolo SANTUCCI pensionato (Te) – Giuseppe SANTUCCI pensionato (Te) – Flaviano SANTUCCI pensionato (Te) - Antonella SANTUCCI operaia, Teramo – Angela SANTUCCI ragioniera, (Te) – Rosa SANTUCCIO insegnante, Siracusa – Antonio SAPONE barista, già Prc Padova – Giuseppe SARDELLA impiegato skf, Pinerolo (To) - Lina SARNO docente, Messina – Giulia SARTORI già direttivo del Circolo PRC di Schio, già Giovani Comunisti di Schio – Giovanni SAVINI carpentiere (Te) – Alessandro SAVOYE studente, Aosta – Paolo SBERZE operaio, direttivo circolo Prc di Schio (Vi) – Giorgio SCAGLIA medico, Torino – Rosaria SCALISE impiegata, Aosta - Marina SCARLATA docente universitario, Palermo – Silvia SCARPETTA ricercatrice, Università di Salerno, già Prc Napoli – Arturo SCAVUZZO Impiegato Telecom, Caltanissetta – Francesco SCAVUZZO studente, Caltanissetta – Nadia SCHAVECHER segretaria Circolo A. Vaia Prc Milano, Comitato Politico Nazionale Prc, delegata RSU Filctem – Walter SCHIAPARELLI pensionato, Torino – Marisa SCHIAVINO insegnante, Torino – Maria SCHIAVO pensionata, Siracusa – Christiana SCHIAVO studentessa, Siracusa – Giuseppe SCHIAVON impiegato, iscritto a nessun Partito (Treviso) - Michele SCHIFONE precario, Taranto – Luca SCONCERLE operaio, Comitato Politico Federale Prc Vicenza - Camillo SCONCERLE pensionato, Schio (Vi) – Siro SCONCERLE operaio, Schio (Vi) – Ugo SCONCERLE barista, Schio (Vi) – Dario SCONCERLE operaio, Schio (Vi) - Diego SCONCERLE libero professionista, Schio (Vi) - Renato SELLITTO già segreteria Camera del Lavoro Napoli, dirigente Cgil, Comitato Politico Federale Prc Napoli – Ada SELVA pensionata, non iscritta ad alcun partito (Bo) – Francesco SENA operaio, comunista senza tessera Luzzi (Cs) – Stefano SENESI rappresentante, Teramo - Stefano Roberto SERGI impiegato precario, Aosta – Pierpaolo SERRA artigiano, Sassari – Antonino SERRANÒ medico, Messina – Luca SERVODIO Coordinamento Nazionale Giovani Comunisti/e - Nicola SERVODIO segreteria provinciale Prc Avellino - Bruno SETTIS studente, Università di Pisa – Cesare SEVERINI pensionato, Ancona – Vera SEVERINI pensionata, Filottrano (An) – Marino SEVERINI voce e guida del gruppo musicale GANG, Macerata – Alberto SGALLA insegnante di diritto Flc Cgil, già Comitato Politico Federale Prc Ancona – Chiara SGRECCIA studentessa di Filosofia all'Università di Bologna – Sandro SILVESTRI operaio metalmeccanico “Biomedicina”, Fiom Cgil Ancona – Silvano SILVESTRI direttivo Circolo Prc “Gramsci” Ancona – Katia SILVESTRINI segretaria Circolo Prc Fabriano, Cpf Ancona – Ivan SILVESTRINI direttivo Circolo Prc Fabriano (An) - Luigi SILVI pensionato, Cgil Appignano (Mc) – Paolo SIMONE disoccupato, Torino - Paola SIMONELLI Comitato Politico Nazionale Prc, Fermo – Fiorenza SINIGAGLI dipendente comunale, non iscritta a nessun partito, Padova - Marianna SIVIO casalinga, Piemonte – Marco SOATTIN Prc Milano - Francesco SOFFRITTI dipendente Hera, non iscritto a nessun Partito, Ferrara – Settimo SORDANO libero professionista, Torino – Graziella SORESINI Comitato Politico Federale Prc Milano - Giuseppe SORGE operaio, direttivo provinciale Fillea Cgil (Te) - Fausto SORINI fondatore Partito della Rifondazione Comunista - Giuseppina SOTGIU casalinga, Prc Sassari – Devis SPAGNA elettricista fotovoltaico (Te) – Mauro SPAZZINI pensionto, Prc Vicenza – Rosangela SPERA Prc Milano – Leandra SPERANZA insegnante precaria, Siracusa - Serenella SPURIO dipendente ASUR, Appignano (Mc) – Giancarlo STACCHIOTTI pensionato, Appignano (Mc) – Vincenzo STACCHIOTTI dipendente Ministero Giustizia, Osimo (An) – Matteo STELLA coordinatore Giovani Comuniste/i circolo di Schio, già membro del direttivo del Circolo PRC di Schio – Pizzi STELLARIO impiegato, Messina – Gregorio STELLUTI Prc Milano – Serenella STORNELLI precaria della scuola, iscritta alla Federazione della Sinistra, Roma – Ulderico STORNELLI disoccupato, Orvieto (Tr) – Federica STORNELLI disoccupata, senza tessera di partito, Roma – Salvatore STRAZZULLO già segretario circolo Prc "Che Guevara" di Torino - Sarika STROBBE direttivo Circolo Prc Schio, già Giovani Comunisti di Schio (Vi) - Stefano STROBBE artigiano, Prc Vicenza – Silene STROBBE studentessa, Prc Vicenza – Filippo SUTERASegretario Provinciale Cub Messina - Alessandro SALA - Educatore - Magenta (MI) - Roberto SAMPALMIERI Rivodutri ; Amalia SANLORENZO operaia, Teramo ; Giovanni SANSONE biologo ; Nazzareno SANTONI Monte San Giovanni ; Bruno SARTI Genova ; Amedeo SARTORIO Locarno (Svizzera), membro del Comitato Cantonale del Partito Comunista Ticinese ; Maria Michela SASSI Docente Univ. degli studi di Pisa Dip. di Filosofia, Pisa ; Memmo SAVI Poggio Mirteto ; Bruno SAVINI ; Giuseppe SCAVAZZA ; Anna Maria SCHIARITI ; Andrea SCIFO studente, disoccupato, Viagrande (CT) ; Alfonso SECONDINI Atina (Fr) residente in Belgio ; Sabrina SERPI ; Nazzareno SERRA disoccupato, militante P.R.C. (VV) ; Diego SIMONI comunista senza tessera, Pistoia ; Domenico SMALDONE impiegato tecnico metalmeccanico, delegato RSU Fiom Crown Imballaggi Italia s.r.l. ; Valerio SMARELLI studente universitario ; Mirco SOLERO odontotecnico Torino ; Umberto SPALLOTTA Insegnante precario, Prc Anzio ; Valerio SPOSITI studente universitario ; Clara STATELLO studentessa, prc siena ; Umberto STEFANINI Artigiano, Nessun partito ; Gianfranco STEFANINI lavoratore autonomo, Prc ; Stefano STEFANINI operaio tempo determinato, Prc ; Lino STURIALE docente Politecnico di Torino ; Maria Grazia SURIANO impiegata (precaria), Università di Bologna ;
Stefano T. ricercatore, Prc Milano – Danilo T. Prc Milano – Moreno TADDEO commerciante, Prc Avellino – Rosella TAGLIAPIETRA operaia, Schio (Vi) – Lucia TAGLIAPIETRA impiegata, Vicenza – Bruno TAMBURRI Comitato Politico Federale Prc Milano – Silvana TANCREDI medico, non iscritta a nessun partito (Vi) – Cinzia TANCREDI commerciante, Ancona – Mario TANZILLI pensionato, Spi Cgil Roccasecca (Fr) – Mauro TAPPARO magazziniere, Prc Vicenza – Federica TARDITI impiegata Torino – Daiana TARTONI impiegata, Bologna – Roberto TASSANO operaio, già Prc Genova – Ermanno TATA pensionato Spi Cgil, Alvito (Fr) – Egidio TAVOLONI già consigliere comunale, già segretario provinciale Flne Cgil Appignano (Mc) - Maria Pia TECCHIO fisioterapista, già Prc Vicenza – Luigi TEDESCHI operaio, Roma – Aurelio TEDESCO Comitato Politico Regionale Prc Piemonte, Segreteria provinciale Prc Verbania – Sergio TEGLIA Prc Bologna – Egle TEGLIA agente immobiliare, nessun partito (Bo) – Davide TENERELLI rappresentante (Te) – Giuseppina TESTA pensionata, Torino – Giuseppe TESTA ceramista, Appignano (Mc) - Umberto TESTA Prc Milano – Enrica TESTERA operatrice turistica, Torino - Anna Maria TESTOLIN casalinga, non iscritta a nessun partito, Vicenza – Luciana THERISOD apprendista, Aosta – Mario TIBERI dipendente Ministero dei Beni Culturali, Roma – Celeste TIBERI dipendente di una società privata, Roma – Irma TIMIDEI pensionata, associazione "Il Migliore", Roma – Gaudiero TINA insegnante, None – Paolo TINI operaio (Te) – Antonella TISATO operaia, già Prc Vicenza – Edoardo TOIA farmacista, Torino – Iva TOLETTI pensionata (Te) – Giorgio TOMASI operaio, direttivo circolo Prc Schio (Vi) – Isabella TOMASSETTI psichiatra, Ancona – Irma TOMBOLA pensionata, già Prc Padova – Mario TONI commerciante, Appignano (Mc) - Otello TOPPI partigiano, Prc Ancona – Bruna TORMENE pensionata, già Prc Padova – Adriana TORREGROSSA insegnante, Bologna – Orazio TORRISI già assessore Prc Riposto (Ct), Prc Catania – Mariano TORTORA autoriparatore, Beinasco (To) – Daniela TORTORA casalinga, Beinasco(To) – Orazio TOSARELLI Prc Milano – Tiziana TOSTO attrice di teatro, Ancona – Roberto TOZZO artigiano, tesoriere Prc di Schio, Comitato Politico Federale Prc Vicenza – Beniamino TOZZO pensionato, Prc Vicenza – Luigi TRANQUILLINO Comitato Politico Regionale Prc Lombardia, consigliere di circoscrizione, Milano – Nello TRAPANANTI pensionato, già assessore Prc al Comune di Montegiorgio(Fe) – Paola TRAVASCIO impiegata, Asti – Giorgio TRAVERSA pensionato, Torino - Giovanni TRESS commerciante, Prc Vicenza – Laurent TREVES pensionato, Gignod (Ao) – Mariano TREVISA portavoce Presidio Permanente NO Dal Molin, Comitato Politico Federale Prc Vicenza – Rosa TREVISI pensionata, Torino - Rosa Maria TRINGADI insegnante, Messina - Costantino John TROMBETTA oculista, docente Università di Messina – Delfina TROMBONI dipendente comunale, Comitato politico regionale Prc Emila Romagna, membra della Società Italiana delle storiche, Ferrara – Paolo TRYNASTIC operaio Zf Sachs Fiom Cgil, Pinerolo (To) – Gianni TURCATO Comitato Politico Regionale Prc Veneto, Vicenza – Mattia TUTOLO studente, Prc Cosenza - Francesco TADDEI Operaio, Fucecchio (Fi); Tiziano TASINI Rimini; Giuseppe TEDESCHI inoccupato, già comunisti italiani ; Vito TERRANOVA pensionato ; Edoardo TIBERTI Partito Comunista Lussemburghese ; Riccardo TOCCAFONDI Impiegato, nessun Partito; Antonia TOCCHI Rieti ; Marco TOCILJ Vicenza; Nicholas TOMEO Studente in Giurisprudenza - Modena; Stefano TORTELLI studente, iscritto al PDCI di Cuneo. ; Roberto TORTORA studente universitario, Casalnuovo di Napoli (NA) ; Gian Luca TRAVERSO Città della Pieve PG ; Giordano TRISCHITTA regista e sceneggiatore ; David TRONCARELLI studente, Roma; Attilio TURCI RSU Cobas scuola, Forlì;
Fabrizio URAS operaio, Comitato Politico Federale Prc Sassari, direttivo circolo Prc Mores (Ss) – Adriano URSINI CASALENA meccanico (Te) - Andrea URBANI FGCI Roma ;
Concetta VADALÀ operatrice sociale, Messina – Franco VAIA Comitato Politico Federale Prc Milano – Alba VAIANI pensionata, nessun partito (Bo) – Liviana VALDEVIT casalinga – Arnaldo VALENT lavoratore autonomo, già Prc Castelli - Nicola VALERIANI pensionato (Te) – Lucia VARGIU casalinga, Prc Sassari - Giuseppe VAROCCHI pensionato, Prc Bologna – Maria Principia VARRICCHIONE già Prc Avellino – Piero VAUDET pensionato, Torino – Aldo VELARDITA già Prc Genova – Milena VENTURA Prc Bologna – Filippa VENTURA collaboratore scolastico, Bruino (To) – Isa VENZI pensionata, nessun partito (Bo) – Lorenzo VERDUCCI collaboratore scolastico, Bruino (To) – Alberto VERGANI Prc Milano – Jessica VERGANI operaia, Prc Vicenza – Ezio VERRA già direttivo circolo Prc "Che Guevara" di Torino – Elisabetta VERSON disoccupata, non iscritta a nessun partito, Padova – Stefano VERZEGNASSI già Segretario della Federazione Provinciale del Prc Udine – Vilma VETI insegnante, Prc Ancona – Bruno VICALVI pensionato, Spi-Cgil, Isola del Liri (Fr) – Domenico VILLARI Prc Milano – Paolo VINELLA collegio di garanzia circolo Prc Putignano (Ba) – Baldo VIOLA corriere, Potenza - Renato VIRDIS Presidente Ass. Onlus "Legami d 'Acciaio" (operai e famigliari vittime della ThyssenKrupp ), ex operaio TK Torino – Dario VITALE artigiano, Caltanissetta – Nello VOLPARI operaio in mobilità Fiom Cgil, Prc Alatri (Fr) - Nicolò VOLPATI presidente Associazione "Baia del Re", Milano – Nicola VOLPE docente, Casamassima (Ba) – Alessandro VOLPONI insegnante, già segretario provinciale Prc Fermo – Domenico VULCANO operaio, Prc Cosenza - Gianvito VADACCA Studente, segretario di Sezione, Partito dei Comunisti Italiani ; Valentina VALENTINI casalinga ; Marco VANNUCCI commerciante (TE) ; Enrico VARISCO pensionato, Agrate Brianza (mb) ; Roberto VASSALLO RSU-RLS FIOM ALMAVIVA MILANO – DIRETTIVO CGIL MILANO ; Paolo VENCO Consigliere Comunale di Este (PD) ; Aldo VERCESI Maniago - PN; Lorella VINCENZI Poggio Bustone; Attilio VINCI Imprenditore ; Elena VIO infermiera professionale, Nursing Up (sindacato autonomo), Carbonera (Tv) ; Vincenzo VIOLA operaio, segretario PdCI sezione di Ponticelli (Napoli), Napoli ; Bruno VISENTIN veterinario, non iscritto a partiti, Arborea (Oristano) ; Stefano VISIGALLI Studente, Milano ; Franco VOLPATO disoccupato, montecchio maggiore (VI) ; Manuel Vulcano - Professore - Magenta (MI) ; Giuseppe VUONO;
Ambra WIEDEN insegnante, Roma
Filomena ZAGARIA infermiera professionale, Ancona – Pietro ZALTRON pensionato, tesoriere provinciale, segreteria Prc Vicenza – Claudio ZAMBIANCHI Associazione "Rossodispera", Milano – Tiziano ZANISI architetto, Cremona – Francesca ZANISI neolaureata in Scienza dell'educazione, Cremona – Enrico ZANONCELLI insegnante scuola media, in pensione, Milano – Donella ZANOTTI pensionata, Prc Bologna – Achille ZASSO Coordinamento Area "la CGIL che vogliamo" del Direttivo Camera del Lavoro Milano, Comitato Federale Prc Milano – Anna ZASSO componente direttivo circolo Auser, Agordo (Bl) - Mauro ZEMOLIN già Prc Udine – Dario ZENNARO Prc Milano – Pietro ZENNARO docente universitario, non iscritto a nessun partito, Padova - Andrea ZENOBI operaio (Te) – Guido ZENTILE rappresentate Presidio Permanente NO Dal Molin, delegato RSU Pubblico Impiego - Giovanni ZICCHE pensionato, Prc Vicenza – Francesco ZILLI operaio acque minerali, già Prc Genova – Franca ZIPETE maestra, Prc Avellino – Andrea ZIROTTI insegnante, consigliere comunale Prc Medicina (Bo) – Giacomo ZOCCHE insegnante, Prc Vicenza – Stefano ZOPPI Rsu Cgil Comune di Osimo (An) – Enzo ZUCCARINI barista (Te) – Luisella ZUCCHERATO pensionata, Torino - Luca ZAMPORLINI Operaio, Ancona ; Giovanni ZANTI commerciante ; Marc ZENONI Studente in Scienze Politiche - Rel. Internazionali. Perugia, ex-militante PRC, Perugia; E. ZEZI -gruppo operaio di Pomigliano; Antonello studente, tesserato giovani comunisti, Noci prov. di Bari ;
*** Ci sono alcuni compagni che hanno chiesto, per tutelare la loro battaglia sul posto di lavoro, di non mettere il proprio cognome per esteso, evitando così che il loro nominativo sia facilmente indicizzato sui motori di ricerca in internet. Nel ringraziarli comunque del loro sostegno, abbiamo di buon grado accettato questa esigenza. È il segno drammatico dei tempi che viviamo, ma anche un incitamento a continuare in questo tenace lavoro di ricostruzione di un partito comunista e rivoluzionario, motore indispensabile di una controffensiva popolare, indispensabile per una – direbbe Gramsci – “riforma morale ed intellettuale del Paese”.
Finalmente! La necessità ha portato l'unione di tanti compagni e compagne. Penso che questo sia il primo passo, in termini concreti, per riunire tutti/e noi sotto un'unica stella. W il glorioso partito Comunista. Unito!
RispondiEliminaChe significa?che l'area dell'ernesto va via dal Prc?e fara' una costituente con il Pdci?
RispondiEliminaspero pero' che si allarghi a qualche altro!
Secondo!
RispondiEliminaera ora, ora avanti con la ricostruzione del Partito comunista nei territori, nelle lotte. Avanti con la riunificazione dei comunisti in un unico Partito!!!!!!!!
RispondiEliminaL'unione dei comunisti sarebbe già una Ri-Ri-Rifondazione. Io aderisco per la continuazione dal 21 Gennaio 1921 nel futuro, grazie a tutti coloro che ci trovai nel 1970 alla mia prima tessera ed ancora vogliono continuare con la stessa idea e saranno un punto di partenza per il futuro. Grazie!!!!!!!! Giandomenico Martinelli Umbertide PG
RispondiElimina"Sappiamo che il PdCI non rappresenta la soluzione della questione comunista in Italia. Sono i suoi dirigenti per primi a riconoscerlo. Ma il fatto che il suo gruppo dirigente abbia assunto il progetto della ricostruzione di una nuova forza comunista unita ed unitaria, e oggi avanzi la proposta di avviare, nei prossimi mesi, una fase congressuale aperta - capace di dare vita ad un vero e proprio cantiere per la “ricostruzione del partito comunista” - determina una situazione nuova."
RispondiEliminaquindi ci si unisce nel pdci? Niente costituente? Se si fosse voluto rimanere nel pdci o entrarci lo si faceva prima no?
"Questo impegno non contraddice l’esigenza giusta e sentita di una più vasta unità d’azione di tutte le forze della sinistra che non rinunciano al cambiamento, dentro e fuori la Federazione della Sinistra. Né esclude la ricerca di convergenze utili per arginare l’avanzata delle forze più apertamente reazionarie".
Quindi si a SEL e soprattutto si alle alleanze con il pd? E come può essere anticapitalista come si afferma sopra? Per questa linea bastava anche la fds.
Critica a PRC leggero buffetto al pdci?
si...si sente proprio il bisogno di una nuova formazione....mah! come si fa ad essere credibili?!
RispondiEliminaGino
ripristinato!!!!
RispondiEliminaIl nostro sito è stato finalmente ripristinato. Invitiamo tutti a diffondere il più possibile.
RispondiEliminaIl popolo Comunista ha sempre avuto nel suo DNA "la causa da sposare" e ogni volta che se né presentata l'occasione ci si è buttato a capofitto. Non ci sono mai piaciuti i leader anche se hanno avuto il nome di Berlinguer, messo anche lui in discussione, in alcune occasioni che ben conosciamo.
RispondiEliminaNoi Comunisti, in tutte le occasioni che qualcuno ha palesato idee rosso sgargiante ci ha fatto sempre sognare quel grande partito che muoveva masse immense e che forse non rivedremo mai più.
Compagni va bene... ci stiamo, ma non fateci lo scherzo di ritrovarci in quattro gatti in un ennesimo partitino della sinistra radicale.
http://pdcimilena.wordpress.com/2011/02/07/ricostruire-il-partito-comunista/
RispondiEliminaAperti a tutti i contributi AVANTI !!!!
RispondiEliminaCare Compagne e Compagni, l'appuntamento di lotta dei Comunisti era ed è ancora quello di rifondare il Comunismo. Di creare le condizioni per un partito comunista e, logicamente anticapitalista, Rifondazione. Io milito nel PRC per questo. Devo segnalare che, ad ogni piè sospinto nasce una corrente, una componente, un'area di sensibilità. E poi, sempre qualcuno si alza una mattina e, invece che lottare, proporre idee, programmi politici, far fronte comune per realizzare l'obiettivo della Rifondazione Comunista - non correnti per emergere come leader- fonda o vuole fondare un nuovo partito, sperando che tutti aderiscano, gente del PRC, del PDCI, ecc.. Ma se tutti aderissero alla vostra proposta, non sarebbe una mera trasmigrazione? Stesse Compagne e Compagni con un'altra casacca. E allora? Mi dite qual'è la differenza? Il PRC e il PDCI è ingessato da veti e controveti di coalizioni tipo la vostra che paralizzano qualunque ipotesi di lavoro. Volete difendere i Lavoratori: I giornalisti e i poligrafici di “Liberazione” stanno per essere lasciati a casa per mancanza di fondi. “Liberazione” chiude, forse, perché le Compagne e i Compagni non la sostengono, anche potendolo fare e con un minimo sforzo militante. Con tutto il rispetto per gli operai che perdono il posto di lavoro, abbiamo, in casa Lavoratori che lo rischiano seriamente. Circa cinquanta. Anche loro hanno famiglia e, anche loro sono lavoratori.
RispondiEliminaConcludo dicendo: sarei con voi per una lotta interna, dura ma unitaria.
Mario Priarolo
Rifondazione Comunista
Cerveteri Ladispoli
Compagni/e mi fate capire se questo e' il solito appello o e' una scissione di compagni/e che vogliono ricostruire un nuovo Pc?E che sono stufi(personalmente)dei tatticismi
RispondiEliminadi "Essere Comunisti" e dei no di Ferrero!
Se mi fate capire grazie!E diavolo!
Ma che era capitato al sito?
RispondiEliminaCAN I HAZ COMMUNISM?
Idea ottima. Riunire in un unico partito tutti i lavoratori e la gente di sinistra veramente tale era ed è l'uovo di Colombo. Pensiamoci e crediamosi soprattutto!
RispondiEliminaMi sento di dover “prendere posizione” rispetto alle polemiche scaturite a seguito della pubblicazione sul manifesto dell’appello per l’unità dei comunisti.
RispondiEliminaMi sembra, per quello che si possa leggere nel contestato appello, che i promotori si limitino ad esternare un disagio, una breve analisi politica della situazione dei comunisti in italia e nel mondo. segue su www.comunista.su
Cari Compagni,
RispondiEliminafinalmente, mi sono detto, a qualcuno è venuto in mente di ricostruire il Partito Comunista e visto che siamo in molti di Rifondazione, mi sono anche chiesto: in questi ultimi vent'anni che cosa pensavamo di fare? Volevamo rifondare il Partito ed i risultati non mi pare siano entusiasmanti, vuoi vedere che ora, cambiando il verbo da "rifondare" a "ricostruire" le cose cambiano e d'incanto diventano più semplici? Chi ha creato il disastro di sciogliere un partito che contava un milione e mezzo d'iscritti e che prendeva più di dieci milioni di voti ora se la ride ed è rimasto a galla nonostante continui a combinare disastri. Se il PCI esistesse ancora Berlusconi se lo sognava di fare quello che ha fatto e che continuerà a fare ancora chissà per quanto.
Scusate, non mi sono presentato, sono un ex sessantottino, ex iscritto al PCI negli ultimi vent'anni della sua esistenza, ex segretario di sezione, ex consigliere comunale in un paese in provincia di Bergamo, e tanti altri ex. L'unica cosa di cui non sono ex (e non lo sarò mai) è l'essere comunista e credere in quell'ideale. Sono iscritto al PRC dalla sua fondazione e da vent'anni faccio l'agricoltore biologico in un paesino della Basilicata. (visto che salto?).
Appena ho letto l'appello su il manifesto la prima reazione è stata di adesione entusiastica ma poi ho fatto quelle riflessioni di cui sopra e mi sono detto: ma non sarà che si vuol fare l'ennesimo partitino della sinistra (magari per spezzettarla e dividerla ancora un pò)?
Cari Compagni,
per ricostruire il Partito Comunista occorre innanzi tutto un'organizzazione che funzioni, avere dei punti di riferimento (circoli, sezioni) anche nei più piccoli e sperduti comuni d'Italia, proprio come aveva il grande PCI. Perché non partire da quello che già c'è, da Rifondazione e dalla Federazione della Sinistra, senza avere la presunzione che ciò che è stato fatto finora è tutto sbagliato e da buttare?
Scusatemi, forse queste mie considerazioni sono scontate, o poco interessanti, ma l'obiettivo di ricostruire il Partito Comunista in Italia, in questo momento, è davvero una di quelle cose così difficili da sembrare impossibili e nello stesso tempo (almeno per me) stimolanti al massimo, proprio perchè è come dare l'assalto al cielo.
E poichè non vorrei che, magari proprio per colpa mia, non si riesca finalmente a ricostruire il grande Partito eccovi la mia adesione.
Purchè non sia un'altra scissione.
Mariano Ianniello
Né se né ma. Il partito comunista va ricostituito
RispondiEliminaRossella
Cari compagne e compagni, non c'è bisogno di aggiungere altre parole.
RispondiEliminaSottoscrivo i commenti dei compagni Priarolo e Ianniello. Due sole precisazioni: non aderisco a nuove prove tecniche di scissione sarebbero incomprensibili ed inutili ai più e,... ne ho a basta! Sono per l'unificazione dei due piccoli partiti comunisti (PRC e PdCI). Che peraltro stanno nella stessa Fderazione d. Sx.
Infine cari compagni de L'Ernesto che ne dite della situazione di Liberazione Vostro giornale comunista di riferimento? Salvo poi pubblicare a pagamento su un quotidiano che tira la volata politica al campione delle scissioni Vendola.
Saluti comunisti Luigi Barozzi Costa Volpino -Bg-
il 21 gennaio a padova hanno rievocato la fatidica data, ebbene il primo che ha preso la parola è stato un senatore exDC,oggi ovviamente del Pd, poi ha parlato un socialista dei tempi di craxi quando ci odiavano. Mi è venuta la nausea di fronte a tanto camaleontismo di fronte ad un grande momento storico. Il PCI era una cosa, tutto il resto è niente. Sono molto contento che questo progetto riparta, senza perdere tempo in sofismi o ulteriori divisioni - solo uniti si vince! cerchiamo di fare sul serio
RispondiEliminaancora una volta vedo che gli aderenti al Pdci alzano il pugno cercando di accreditarsi come i più ravveduti tra tutti i comunisti del panorama politico italiano, peccato che ho ancora tatuato nel cuore quella stretta di mano tra Cossutta e Diliberto sulla testa di Bertinotti quando i neo comunisti del Pdci decisero di sostenere un governo che di comunista non aveva una mazza! ma comunque ad una iniziativa così posso solo dire che i comunisti uniti ci sono già,cos' come c'è una forza COMUNISTA che da 20 anni tenta di riproporre l'etica abbandonata dal Pci alla Bolognina, e questa forza è Rifondazione alla quale i promotori di questa iniziativa accollano colpe che loro per primi dovrebbero riconoscere al loro Pdci. Volete rifondare il partito comunista? iscrivetevi alla federazione della Sinistra, noi rifondaroli ci siamo già, nessuno vi chiede di iscrivervi a rifonda, ma alla federazione si, è possibile e si concorrerebbe a rilanciare un aggregato di pensiero comunista che acquisirebbe finalmente il peso politico che ingiustamente non ha più.
RispondiEliminaio personalmente faccio una fatica boia a dimenticare le carognate dei dirigenti del Pdci, dal simbolo praticamente identico al nosgtro che indusse in errore decine di votanti alla sottrazione di fondi nei mesi precedenti alla scissione.. ed è ben che si sappia che OGGI il Pdci ha sede nei locali di RIFONDAZIONE, di quella Rifondazione di cui oggi qui si parla con lingua biforcuta. un velo pietoso va steso su Vendola..
Nino del circolo Steve BIKO Novate Milanese
io dico solo due parole.obbietivo primo in questo momento e la lotta contro l opportunismo-reformismo e la socialdemocrazia.solo cosi possono gettarsi le basi solide per ricostruire il pc.e impossibbile che un p.c oggi nn sia contro l unione europea contro i governi socialdemocratici o liberali,cari compagni,e impossibbile pensare che il capitalismo puo diventare unamo tramite leggi opure tramite il parlamento borghese.poltroppo su delle cose si deve essere chiari.quello che e piu importante ora e la qualita quindi la strategia-tattica che deve avere il pc.la quantita e una cosa che derivera da una linea politica giusta e nn oportunista (pdci,prc,sel)in questo partito ci deve essere il centralismo democratico,se no nn sara mai un partito rivoluzionario,si deve fare molta sulle posizioni che prendera questo partito sulla questione delle droghe,i membri di un partito rivoluzionario che e l avanguardia della classe operaia nn possono fare uso di droge e questo deve venire spiegato scientificamente col l aituo della nostra teoria il marxismo leninismo.il membro del pc deve essere esempio per il suo modo di vita,per le sue battaglie deve essere l organizzatore di piccole o grandi lotte su tutti i luogi dove si trova,cari compagni,nessuna collaborazione con la clasee borghese i suoi partiti i suoi sindacati,l unica risposta oggi puo essere solo il socialismo.e questo puo avvenire solo con l eseistenza di un partito cn caratteristiche rivoluzionarie.il nuovo pci deve il essere respiro del respiro del popolo il grido del suo grido.sono sicuro che anche se la storia e provvisoriamente tornata in dietro,trovera la sua rotta e allora neanche gli eserciti piu adestrati la potranno fermare.I POPOLI VINCERANNO.SOCIALISMO O MUERTE.
RispondiEliminaMARCO AGANTEZ
Un partito comunista può servire. Sicuramente serve una organizzazione politica che sappia costruire un'analisi della'economia mondiale (e dei nuovi modelli capitalisti)che generano nuove miserie, unitamente ad un progetto alternativo ispirato al socialismo. Quindi condizione necessaria é un partito, ma non é sufficiente. Il progetto deve prevedere capacità di penetrazione e saper costruire alleanze. Con il solo orgoglio realizziamo solo un'isola. Serve disciplina, meno individualismo, nessun dogmatismo, tanta cultura e capacità di costruire. Di settarismo, litigi e frazionismo ne ho pieni i coglioni. Scusate e comunque auguri.
RispondiEliminaRaimondo
Ho letto questa mattina una intervista a Giannini,che preannunciava che la sua componente e il Pdci avrebbero dato vita entro poco a un nuovo partito.
RispondiEliminaNuovo simbolo e tutto il resto ….. ora siccome scioglere il Pdci per farne un Pc non mi esalta e lo troverei un passo indietro vorrei conoscere la tua opinione.
Poi,e questo non concerne il tuo ruolo di segr. reg.,che accadra’ nel Prc.
Perche’ e’ evidente che fare una cosa del genere con la “contrarieta’” della maggioranza del Prc e’ un suicidio.
Mi spiego per quel che ho letto,Ferrero e’ assolutamente contrario all’operazione di riunire Prc-Pdci.Si vuol tenere stretto il Prc.
Gli ex-Vendoliani(che come dirigenti sono ancora un bel po’ … probabilmente molto meno o nulla gli iscritti che votarono la mozione Vendola)sono ancora piu’ contrari e mi domando come potrebbero restare in una situazione del genere?
E la componente i “essere comunisti” con il cui leader Grassi credo tu abbia un buon rapporto che pensa?
Io so che c’e’ una grandissima maggioranza che vuole la riunione Prc-Pdci e che in caso non passasse questa “mozione”(probabile perche’ per sciogliere il Prc da statuto ci vogliono i 2/3 dei voti)farebbero la stessa operazione che ha fatto “L’Ernesto”.
Mentre ci sarebbe una minima parte che invece traslocherebbe in Sel(probabilmente con qualche ex-Vendoliano?)
Allora a questo punto che rimanerebbe?
Un PRC praticamente svuotato,una sorta di corpo vuoto e un nuovo Partito fatto da Pdci-L’Ernesto-Essere Comunisti ?
Con a parole tutti che dicono che comunque vogliono andare avanti con la Fed di Sin?
Certo … se si dovesse votare a maggio con una funzione meramente elettorale … ma tempo un anno e non ci sara’ piu’ la Federazione e’ oggettivamente incopatibile con i 2 probabili progetti!
mi piacerebbe una tua riflessione.Grazie
Compagni, personalmente condivido il punto di vista dei promotori.
RispondiEliminaIn effetti il problema è che è tutto molto vago e non si capisce (o almeno non lo capisco io) dove si voglia andare.
Per coloro che sollevano il problema del nome e della casacca, dico solamente che non è una pura questione formale; ma alle volte rimanere in un contenitore limita la capacità di movimento e di catalizzare consensi e iniziative.
Sono personalmente molto critico verso i dirigenti di PRC e PdCI: non è così che me lo immagino e che vorrei fosse un partito serio comunista in Italia. Sembra effettivamente che nonostante le pressioni della base, vogliano continuare a perseverare negli stessi errori raccontandoci le solite frasi contro berlusconi e la difesa della costituzione che ci propinano da un quindicennio.
Sarei più che felice di vedere "virare" Rifondazione e cederla cardine della costruzione del partito comunista unito.
Ma oramai non ci credo più.
Tanto vale provare a rischiare cominciando altrove.
Forza, facciamo un unico e grande partito comunista.
RispondiEliminaBasta divisione tra i comunisti.
Deve essere un processo costituente aperto a tutti coloro che si definiscono sinceramente comunisti, ovunque collocati.
Basta anche con passi falsi o indietro e/o opportunismi vari, la storia questa volta non lo perdonerebbe.
Finalmente ci voleva proprio!!!!
RispondiEliminaIl mondo intero ci guarda ammirati.
In Egitto hanno sospeso le manifestazioni per seguire con interesse questo nuovo movimento. Hugo Chavez sta con il fiato sospeso.
Berlusconi Marchionne & C. se la fanno sotto dalla paura....
Ma per favoreeeeeee
Condivido l'idea che la fase bertinottiana della gestione della Rifondazione abbia annacquato i principi teorici e i riferimenti ad una pratica politica condivisa, lasciando all'ecletticità dei movimenti la guida, solo emotiva, della costruzione dal basso di una entità politica e non para-politica; credo sia necessario un percorso di attualizzazione di quei principi teorici, più utili di tante battaglie sfibrate e inconcludenti. Ma mi chiedo quale sia il significato dell'ingresso della componente dell'Ernesto all'interno di un partito, il PDCI, che ha dimostrato una seria incapacità nell'organizzazione e definizione del senso comune e delle lotte di massa. Non sarebbe il caso di affrontare il discorso in termini diverdi, non prestandosi all'ipotesi di entità federate?
RispondiEliminaritengo una soluzione un pò posticcia quella della federazione, come se due identità indissolubili e forti non volessero organizzare un compremesso; la realtà, purtroppo, è quella di due entità politiche allo sbando, non solo dal punto di vista elettorale (è solo una delle conseguenze), ma sopratutto da quello della capacità di organizzare un discorso coerentemente ed identitariamente politico. La differenza si gioca, almeno secondo la mia esperienza, sulle possibilità concrete che offre una struttura più radicata (Rifondazione), soprattutto in alcune realtà periferiche, dove l'eco dei dibattiti quasi clandestini tra fazioni non riesce a forgiare una riflessione teorica utile, come quella lanciata dall'Ernesto. Per il resto, insisto, la discussione sulla possibilità di un unico partito e della attualizzazione dei fondamenti teorici del comunismo attraverso la costruzione di un appiglio ideologico forte deve essere l'obiettivo finale, divenendo davvero ente sociale di formazione di un senso comune educato al conflitto ed alla identificazione di classe, lontano dalle frantumazioni delle lotte movimentiste, che hanno diluito (e insisto ancora e ancora) ogni apporto di pratica politica potente con cui far partire quel processo di identificazione. Io resto alla finestra, valutando l'evoluzione di un percorso che, per ora, con la scelta dell'Ernesto, continuo a ritenere poco radicale (la scelta di rimanere all'interno della Federazione ma in un partito diverso).
RispondiEliminaNon sono comunista,anche se alcune idee mi sentirei di approvarle.Parlando tempo fà con un amico ho detto che era stato un'errore liquidare il Partito Comunista ,che quì a Ferrara era molto importante.Però sarebbe opportuno eliminare tutta la pletora dei partitini di sinistra è creare un grande movimento.
RispondiEliminaA quando l'inizio della nuova storia della nascita del nuovo PARTITO COMUNISTA ITALIANO . Ci vorra' ancora molto tempo?? piu' si aspetta peggio sara'.? perche' c'e' un bisogno primario di un partito che difenda i lavoratori e i diritti di tutti i cittadini.
RispondiElimina